Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #840 il: 18 Agosto 2017, 07:39:28 »
Salve,
Ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza il 25/03/2015 nel comune di Monza (MB), trascorso il termine stabilito, passati oltre tre mesi, mi sono recato in prefettura per chiedere delle spiegazioni, ed allo stesso tempo per depositare una lettera di diffida, visto che la mia istanza si trovava ancora nella prima fase. Dopo quindici giorni (13/07/17) ho ricevuto la risposta da parte della prefettura di Milano la quale spiegava: "...lo scrivente ufficio ha concluso l’istruttoria di competenza, la pratica è oggetto di valutazione da parte del Ministero dell’Interno".
Controllando lo status della domanda sul sito del ministero mi trovo nella fase scritta sopra. La mia domanda é: Cos'altro dovrei fare per accelerare la pratica visto che siamo giá oltre cinque mesi. La situazione, ormai, diventa disperante ogni giorno. Vi chiedo gentilmente un vostro consiglio per far fronte a questa situazione.
Saluti.

Se ai superato l'istruttoria di competenza della Prefettura dovrai fare pressing sul DLCI presso il Ministero,e per farlo potresti seguire le indicazioni che ti fornirò qui sotto.


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE inserire questo:


l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #841 il: 21 Agosto 2017, 15:44:44 »
Ciao Sumadinac!

Ho inviato il modulo 3 e qualcuno dell'Area 3bis mi ha risposto dopo una settimana quanto segue:

"...In risposta al sollecito ricevuto, si comunica che la trattazione delle istanze presentate ai sensi dell'art. 5 della legge n. 91/92 avviene in ordine strettamente cronologico in rispetto ai principi d'imparzialità della Pubblica Amministrazione e compatibilmente con l'elevatissimo numero....[/i]".

Cosa devo fare? aspettare 30 giorni e inviare un altro sollecito e così successivamente fino a quando la mia pratica si sposti allo status 4?

grazie!

Venerdi 18/08 ho inviato il terzo modulo 3 e fin' ora ho solo ricevuto 2 risposte quella segnalata sopra nel primo invio del modulo e ora questa da parte del ministero degli affari esteri:

"""Gentile Signor,
in risposta alla sua cortese email riportata in calce, Le comunico che questo Ufficio ha espletato tutte le incombenze di propria competenza.
La pratica dovrà ora essere esaminata dal Ministero dell’Interno che dovrà predisporre il decreto di conferimento della cittadinanza.
Cordiali saluti.
Segr. Leg. Ernesto Pianelli
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie - Ufficio III"""


Da parte del Ministero dell' Interno niente.....

Sumadinac, Continuo ad insistere con il modulo 3? Da quando ho fatto la presentazione per naturalizzazione per matrimonio ormai sono passati 290giorni/9mesi 17 giorni....

grazie
« Ultima modifica: 21 Agosto 2017, 15:52:21 da spinosa.nicolas@gmail.com »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #842 il: 21 Agosto 2017, 22:52:43 »
Se ai superato l'istruttoria di competenza della Prefettura dovrai fare pressing sul DLCI presso il Ministero,e per farlo potresti seguire le indicazioni che ti fornirò qui sotto.


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE inserire questo:


l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Grazie per la risposta.
Ho controllato lo stato della pratica ed ora mi trovo in fase: "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale". Tutto ció senza inviare, ancora, il sollecito da te consigliato.
Leggendo altri post al riguardo dovrei essere già vicino alla fine del tunel, ma non sono affatto tranquillo perchè questi cinque mesi in più pesano tanto. Domattina manderó la mail in modo di mettere pressione al DLCI.
Secondo te, il paragrafo indicato sotto va bene?


"È trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990.
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data 25/03/2017, non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione.
L’istanza di procedimento risulta essere in fase conclusiva, i pareri dei vari organi istituzionali sono stati tutti espressi ed inviati al Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione".


Sperando una vostra gentile risposta,
Saluti.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2017, 22:55:47 da Benz7 »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #843 il: 22 Agosto 2017, 08:31:00 »
Venerdi 18/08 ho inviato il terzo modulo 3 e fin' ora ho solo ricevuto 2 risposte quella segnalata sopra nel primo invio del modulo e ora questa da parte del ministero degli affari esteri:

"""Gentile Signor,
in risposta alla sua cortese email riportata in calce, Le comunico che questo Ufficio ha espletato tutte le incombenze di propria competenza.
La pratica dovrà ora essere esaminata dal Ministero dell’Interno che dovrà predisporre il decreto di conferimento della cittadinanza.
Cordiali saluti.
Segr. Leg. Ernesto Pianelli
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie - Ufficio III"""


Da parte del Ministero dell' Interno niente.....

Sumadinac, Continuo ad insistere con il modulo 3? Da quando ho fatto la presentazione per naturalizzazione per matrimonio ormai sono passati 290giorni/9mesi 17 giorni....

grazie


Prova ad usare questa stesa mail che ai ricevuto girandola al Ministero degli Interni chiedendo di fornirti una risposta in merito alla tua istanza.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #844 il: 22 Agosto 2017, 08:33:19 »
Grazie per la risposta.
Ho controllato lo stato della pratica ed ora mi trovo in fase: "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale". Tutto ció senza inviare, ancora, il sollecito da te consigliato.
Leggendo altri post al riguardo dovrei essere già vicino alla fine del tunel, ma non sono affatto tranquillo perchè questi cinque mesi in più pesano tanto. Domattina manderó la mail in modo di mettere pressione al DLCI.
Secondo te, il paragrafo indicato sotto va bene?


"È trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990.
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data 25/03/2017, non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione.
L’istanza di procedimento risulta essere in fase conclusiva, i pareri dei vari organi istituzionali sono stati tutti espressi ed inviati al Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione".


Sperando una vostra gentile risposta,
Saluti.

Confermo che la dicitura consigliata va bene in quanto la stesa si riferisce al fatto che la tua istanza a superato i termini stabiliti per legge senza aver ottenuto un provvedimento.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #845 il: 22 Agosto 2017, 16:54:33 »

Prova ad usare questa stesa mail che ai ricevuto girandola al Ministero degli Interni chiedendo di fornirti una risposta in merito alla tua istanza.

Fatto!...vediamo cosa succede....

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #846 il: 29 Agosto 2017, 16:27:38 »
Fatto!...vediamo cosa succede....

Sumadinac,

Dopo 7 giorni niente, nessuna risposta. Purtroppo non aspettavo altro.

Continuerò a fare il sollecito ogni 30 giorni. Mancano 18 per il prossimo.

 


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #847 il: 04 Settembre 2017, 14:28:22 »
ciao a tutti, sono nuovo nel forum e chiedo scusa se non mi trovo nel topic adatto.
ho presentato domanda per l'ottenimento della cittadinanza italiana il 29/09/15 e sono ancora fermo allo step 3. volevo qualche consiglio su come muovermi visto che manca poco allo scadere dei famosi 730 giorni. ho gia fatto una pec personale.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #848 il: 04 Settembre 2017, 17:36:38 »
ciao a tutti, sono nuovo nel forum e chiedo scusa se non mi trovo nel topic adatto.
ho presentato domanda per l'ottenimento della cittadinanza italiana il 29/09/15 e sono ancora fermo allo step 3. volevo qualche consiglio su come muovermi visto che manca poco allo scadere dei famosi 730 giorni. ho gia fatto una pec personale.

L'istanza e presentata per residenza o per matrimonio?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #849 il: 04 Settembre 2017, 19:02:58 »
L'istanza e presentata per residenza o per matrimonio?
grazie per la risposta.
la domanda è stata presentata per residenza.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #850 il: 04 Settembre 2017, 19:59:40 »
grazie per la risposta.
la domanda è stata presentata per residenza.

Essendo tu allo step 3 vuol dire che hai superato l'istruttoria e la istanza e inviata al DLCI presso il Ministero,quindi bisogna fare un pressing leggero ma constante con l'invio del sollecito come ti vera elencato nelle prossime righe.



Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono quasi trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancella questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- alla istanza sono quasi trascorsi i termini previsti dal art. 3 del D.P.R. n. 362 del 1994 per la conclusione del procedimento di cui all’art. 9 del d.lgs. 5 febbraio 1992 n. 91 ai fini di poter evitare un eventuale spesa di aggravio e in sintonia della ECONOMICITÀ sia per la Pubblica Amministrazione che per il cittadino come previsto dal Articolo 1 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE inserire questo:


l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #851 il: 05 Settembre 2017, 13:22:45 »
il nome e cognome del viceprefetto di roma oppure di mantova?
la pec la devo mandare alla responsabile di roma (Dott.ssa Danila Congia) e alla mia prefettura?
« Ultima modifica: 05 Settembre 2017, 13:28:30 da macopai »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #852 il: 05 Settembre 2017, 17:50:43 »
il nome e cognome del viceprefetto di roma oppure di mantova?
la pec la devo mandare alla responsabile di roma (Dott.ssa Danila Congia) e alla mia prefettura?

Il viceprefetto e colui che si occupa della tua istanza presso il Ministero,in base al ultimo numero del codice K che nel tuo caso mi pare essere la Dott.ssa Danila Congia verificare qui   https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #853 il: 06 Settembre 2017, 16:15:57 »
Il viceprefetto e colui che si occupa della tua istanza presso il Ministero,in base al ultimo numero del codice K che nel tuo caso mi pare essere la Dott.ssa Danila Congia verificare qui   https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
ho mandato la pec ieri sera, e stamattina mi sono ritrovato ''retrocesso'' di uno step.  L'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari.
cosa ce da fare in questi casi??

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #854 il: 06 Settembre 2017, 18:03:48 »
ho mandato la pec ieri sera, e stamattina mi sono ritrovato ''retrocesso'' di uno step.  L'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari.
cosa ce da fare in questi casi??

Capita che la istanza retroceda e domo magari qualche giorno vada avanti anche più di uno step, direi che ci sono lavori in corso.