Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #825 il: 30 Luglio 2017, 20:13:49 »
grazie anch'io ho visto sul sito Maurizio gatto ma volevo essere più sicuro e ho fatto bene a chiedertelo, devo mandare il modulo a tutti i 3 indirizzi come pec o solo la prima mail pec?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #826 il: 30 Luglio 2017, 20:41:01 »
grazie anch'io ho visto sul sito Maurizio gatto ma volevo essere più sicuro e ho fatto bene a chiedertelo, devo mandare il modulo a tutti i 3 indirizzi come pec o solo la prima mail pec?

Con la mail PEC va inviato a tutti e tre indirizzi mail.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #827 il: 30 Luglio 2017, 20:54:46 »
sul sito della pref ho visto ora che questo Roberto DOSIO è solo il viceprefetto aggiunto e che Paolo ACCARDI il viceprefetto.
immigrazione.prefto@pec.interno.it
paolo.accardi@interno.it
non so se sai confermarmi questa informazione.

Re:Quelli del Step 5
« Risposta #828 il: 31 Luglio 2017, 13:11:38 »
Ciao tutti per favore voglio una risposta sono alla firma dal 10/05/2017 e fino adesso sono ancora alla firma cosa devo fare grazie

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #829 il: 01 Agosto 2017, 21:39:42 »
Allora riassumendo la tua situazione (correggi mi se sbaglio) tu sei l'unica la quale e residente qui in Italia e anche se coniugata il tuo coniuge e il figlio sono residenti al estero e non presenti nel tuo stato di famiglia qui sul territorio nazionale insieme a te.

Tu disponi di un redditto di euro 8.000,00 più 2.000,00 di borsa studio la quale come redditto integrativo e considerato un quid pluris per tanto giungo alla conclusione che si potrebbe inviare con la PEC un modulo con le proprie osservazioni e ragioni il quale ti allego al presente post.

Tieni mi aggiornato

Ciao Sumadinac, è passato un mese da quando ho mandato la pec e non ho avuto alcuna risposta. Ora cosa mi potresti raccomandare? Grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #830 il: 02 Agosto 2017, 18:59:41 »
Ciao Sumadinac, è passato un mese da quando ho mandato la pec e non ho avuto alcuna risposta. Ora cosa mi potresti raccomandare? Grazie

Ti consiglio di rivolgerti con una mail PEC di solo testo al Capo Ufficio della direzione dr.ssa Antonella DINACCI

antonella.dinacci@interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it


dati personali e numero K
Egregia dr.ssa Antonella DINACCI quale Capo Ufficio della DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE.
Mi rivolgo a lei con questa comunicazione via mail inviata con la Posta Elettronica Certificata per comunicarle che sono titolare di una istanza di procedimento presentata in data gg/mm/aaaa la quale stesa mi risulta essere in consegna presso i vostri rispettabili uffici e che attualmente e con la dicitura............sul portale del Ministero.

Faccio presente che la sottoscritta e una persona la quale risulta integrata nel tessuto sociale nella posizione reddituale in quanto dispone di un lavoro stabile e duraturo e la quale non a condanne penali, nonché l’inequivocabile volontà di entrare a far parte della collettività italiana.

Inoltre egregia dr.ssa Antonella DINACCI mi preme comunicarle che ho inviato un formale risposta con le mie OSERVAZIONI come previste dal ex art. 10 bis l. 241/90 in data gg/mm/aaaa a fin che venga emanato un provvedimento alla regolare istanza di procedimento chiesta dalla mia persona.

Per tanto chiedo con cortese urgenza un suo intervento nella superare l'inerzia creatasi, in quanto certo della vostra disponibilità e interessamento porgo cordiali saluti.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #831 il: 02 Agosto 2017, 20:34:53 »
 Dopo un anno e 6 mesi la mia domanda non ha mai cambiato verso. Sempre nello stesso punto 1. Moh Pensa te!  Domanda fatta per matrimonio da 5 anni sposato e felicissimo. E vivaaaaa!!!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #832 il: 05 Agosto 2017, 00:40:46 »
ma perché dopo ben 2 solleciti non mi risponde mai nessuno alle mie mail pec? sono passati mesi. la mia richiesta ha un anno e 4 mesi ed è ferma da praticamente quasi inizio pratica alla fase 3. è normale non rispondono?
« Ultima modifica: 05 Agosto 2017, 00:50:04 da SaraS91 »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #833 il: 08 Agosto 2017, 18:56:41 »
Ciao! Ho presentato la mia domanda per cittadinanza per matrimonio in 22 di settembre 2016 presso l'Ambasciata in Brasile. Fin da quel tempo nulla è cambiato nello stato della domanda. Rimane così:

"l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".

 Recentemente fu inviato una mail al Ministero degli Affari Esteri e hanno inviato questa risposta:

"Gentile-----,

in relazione a quanto da lei rappresentato nella mail in calce, desidero informarla che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.

Nella speranza di averle fornito utili elementi, invio cordiali saluti."

Anche se la risposta è "incoraggiante sui i tempi della procedura", rimango ancora senza saper precisamente in che fase sta la mia pratica dal momento che nulla è cambiato nello stato della domanda stessa sul sito internet. Se c'è qualcuno che mi aiuti , sarò grato!


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #834 il: 08 Agosto 2017, 19:05:56 »
Ciao! Ho presentato la mia domanda per cittadinanza per matrimonio in 22 di settembre 2016 presso l'Ambasciata in Brasile. Fin da quel tempo nulla è cambiato nello stato della domanda. Rimane così:

"l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".

 Recentemente fu inviato una mail al Ministero degli Affari Esteri e hanno inviato questa risposta:

"Gentile-----,

in relazione a quanto da lei rappresentato nella mail in calce, desidero informarla che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.

Nella speranza di averle fornito utili elementi, invio cordiali saluti."

Anche se la risposta è "incoraggiante sui i tempi della procedura", rimango ancora senza saper precisamente in che fase sta la mia pratica dal momento che nulla è cambiato nello stato della domanda stessa sul sito internet. Se c'è qualcuno che mi aiuti , sarò grato!

Fare la stesa domanda 4 o 5 volte non di da più vista in quanto ogni domanda e risposta e perfettamente visibile da TUTTI.

Hai ottenuto una risposta qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-residenza-4658/msg39053/#new

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #835 il: 14 Agosto 2017, 17:19:10 »
Salve a tutti spero qualcuno mi possa aiutare, la mia pratica di cittadinanza inizia dal 1aprile 2016 è entrata in terza fase  subito penso dopo 1o 2 mesi con la dicitura " L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". nel giro dell'ultimo anno ho mandato più di 2 solleciti e altro per stabilire un contatto, inoltre ho anche mandato una mail pec per avvisare sul mio cambio di numero. NON ho mai ricevuto ricevuto risposta così ho deciso di chiamare la mia prefettura. dopo 3 giorni di telefono che squillava e nessuno che rispondeva si sono degnati di rispondere, chiedo se avessero aggiornato il mio numero di telefono ed effettivamente lo avevano aggiornato quindi le mail le leggono. chiedo per quale motivo non mi abbia risposto mai nessuno nell'ultimo anno e la signora mi risponde che non lo sa, mi chiede a quali mail ho mandato i vari solleciti e le faccio il lungo elenco, sta di fatto che mi dice che per le altre mail non c'è bisogno di inviarle a tutti quegli indirizzi perchè non rispondono ma basta che lo mandi solo a immigrazione.pref_laquila@interno.it perché nemmeno il dirigente risponde. inoltre continuava a ripetermi  " c'è tempo per la sua domanda manca ancora molto è nella fase iniziale" io sono trasalita le ho detto di leggere bene che sono nella terza fase e la domanda è ormai al ministero. ha iniziato a balbettare e ha detto " bè noi non facciamo distinguo della prima, seconda e terza fase per noi sono la stessa cosa" really?? sono passati 1anno e quasi 5 mesi dalla mia domanda so che sono in tempo ma in famiglia tutti hanno la cittadinanza manca solo a me, cosa mi consigliate di fare? sono in italia da quando ho un anno e la cittadinanza mi serve per l'università principalmente.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #836 il: 15 Agosto 2017, 09:52:24 »
Salve a tutti spero qualcuno mi possa aiutare, la mia pratica di cittadinanza inizia dal 1aprile 2016 è entrata in terza fase  subito penso dopo 1o 2 mesi con la dicitura " L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". nel giro dell'ultimo anno ho mandato più di 2 solleciti e altro per stabilire un contatto, inoltre ho anche mandato una mail pec per avvisare sul mio cambio di numero. NON ho mai ricevuto ricevuto risposta così ho deciso di chiamare la mia prefettura. dopo 3 giorni di telefono che squillava e nessuno che rispondeva si sono degnati di rispondere, chiedo se avessero aggiornato il mio numero di telefono ed effettivamente lo avevano aggiornato quindi le mail le leggono. chiedo per quale motivo non mi abbia risposto mai nessuno nell'ultimo anno e la signora mi risponde che non lo sa, mi chiede a quali mail ho mandato i vari solleciti e le faccio il lungo elenco, sta di fatto che mi dice che per le altre mail non c'è bisogno di inviarle a tutti quegli indirizzi perchè non rispondono ma basta che lo mandi solo a immigrazione.pref_laquila@interno.it perché nemmeno il dirigente risponde. inoltre continuava a ripetermi  " c'è tempo per la sua domanda manca ancora molto è nella fase iniziale" io sono trasalita le ho detto di leggere bene che sono nella terza fase e la domanda è ormai al ministero. ha iniziato a balbettare e ha detto " bè noi non facciamo distinguo della prima, seconda e terza fase per noi sono la stessa cosa" really?? sono passati 1anno e quasi 5 mesi dalla mia domanda so che sono in tempo ma in famiglia tutti hanno la cittadinanza manca solo a me, cosa mi consigliate di fare? sono in italia da quando ho un anno e la cittadinanza mi serve per l'università principalmente.

Ti consiglio di non demordere e non lasciare che la tua istanza si addormenti ma tenerla viva e sveglia con solleciti telefonate e mail.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #837 il: 16 Agosto 2017, 07:36:21 »
Buongiorno tutti scusate la domanda e per mio fratello ha fatto la domanda di cittadinanza italiana 31.03.2015 e fino adesso sul sito siamo a 1 step cosa devo fare per velocizzare la pratica grazie in anticipo per la risposta  :) :) :)

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #838 il: 16 Agosto 2017, 09:13:46 »
Buongiorno tutti scusate la domanda e per mio fratello ha fatto la domanda di cittadinanza italiana 31.03.2015 e fino adesso sul sito siamo a 1 step cosa devo fare per velocizzare la pratica grazie in anticipo per la risposta  :) :) :)


Prima di procedere con una eventuale Diffida consiglio di inviare un sollecito apportando una qualche modifica come scritto qui sotto.


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 2 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE  cancellare  questo:


il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.


E inserire a suo posto questo

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #839 il: 17 Agosto 2017, 20:20:28 »
Salve,
Ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza il 25/03/2015 nel comune di Monza (MB), trascorso il termine stabilito, passati oltre tre mesi, mi sono recato in prefettura per chiedere delle spiegazioni, ed allo stesso tempo per depositare una lettera di diffida, visto che la mia istanza si trovava ancora nella prima fase. Dopo quindici giorni (13/07/17) ho ricevuto la risposta da parte della prefettura di Milano la quale spiegava: "...lo scrivente ufficio ha concluso l’istruttoria di competenza, la pratica è oggetto di valutazione da parte del Ministero dell’Interno".
Controllando lo status della domanda sul sito del ministero mi trovo nella fase scritta sopra. La mia domanda é: Cos'altro dovrei fare per accelerare la pratica visto che siamo giá oltre cinque mesi. La situazione, ormai, diventa disperante ogni giorno. Vi chiedo gentilmente un vostro consiglio per far fronte a questa situazione.
Saluti.