Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #810 il: 02 Luglio 2017, 21:17:52 »
Allora riassumendo la tua situazione (correggi mi se sbaglio) tu sei l'unica la quale e residente qui in Italia e anche se coniugata il tuo coniuge e il figlio sono residenti al estero e non presenti nel tuo stato di famiglia qui sul territorio nazionale insieme a te.

Tu disponi di un redditto di euro 8.000,00 più 2.000,00 di borsa studio la quale come redditto integrativo e considerato un quid pluris per tanto giungo alla conclusione che si potrebbe inviare con la PEC un modulo con le proprie osservazioni e ragioni il quale ti allego al presente post.

Tieni mi aggiornato

Si Sumadinac, è esattamente così, grazie mille per la tua disponibilità. Insieme alla contestazione potrei inviare anche un richiesta che si esprimessero prima possibile visto che sono passati quasi 2 mesi da quando io inviai tutte le carte riguardanti il mio reddito e lo stato di famiglia.
Il modulo di conclusione pratica quando si invia di solito?
Grazie ancora

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #811 il: 03 Luglio 2017, 18:33:36 »
Si Sumadinac, è esattamente così, grazie mille per la tua disponibilità. Insieme alla contestazione potrei inviare anche un richiesta che si esprimessero prima possibile visto che sono passati quasi 2 mesi da quando io inviai tutte le carte riguardanti il mio reddito e lo stato di famiglia.
Il modulo di conclusione pratica quando si invia di solito?
Grazie ancora

Il mio consiglio e quello di inviare quanto più prima il modulo allegato ti poi successivamente trascorsi almeno 30 giorni si potrà inviare una mail di solo testo che ti indicherò.

Ricordati di correggere sul modulo i dati sia della Prefettura che del Ministero il nome del responsabile del procedimento e quello del referente del Ministero e di firmarlo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #812 il: 04 Luglio 2017, 22:25:04 »
Ciao Sumadinac, per la mia domanda sono passati più di 2 anni adesso!! Ero passato al quarto step e dopo poco tempo è tornato al terzo di nuovo, come devo procedere per fare un sollecito e a chi mandarlo, graziee

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #813 il: 05 Luglio 2017, 18:42:21 »
Ciao Sumadinac, per la mia domanda sono passati più di 2 anni adesso!! Ero passato al quarto step e dopo poco tempo è tornato al terzo di nuovo, come devo procedere per fare un sollecito e a chi mandarlo, graziee

Ti faccio qualche domanda prima per capire meglio la situazione della tua istanza.

REDDITTO - (tu attualmente disponi di un reddito?)
SICUREZZA  (ai avuto problemi con la giustizia?)
RESIDENZA   (ai effettuato cambi di residenza senza comunicarlo alla Prefettura?
ai avuto buchi nella residenza storica quando ai presentato la domanda?)


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #814 il: 06 Luglio 2017, 19:31:38 »
 Ciao Sumadinac!

Ho inviato il modulo 3 e qualcuno dell'Area 3bis mi ha risposto dopo una settimana quanto segue:

"...In risposta al sollecito ricevuto, si comunica che la trattazione delle istanze presentate ai sensi dell'art. 5 della legge n. 91/92 avviene in ordine strettamente cronologico in rispetto ai principi d'imparzialità della Pubblica Amministrazione e compatibilmente con l'elevatissimo numero....[/i]".

Cosa devo fare? aspettare 30 giorni e inviare un altro sollecito e così successivamente fino a quando la mia pratica si sposti allo status 4?

grazie!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #815 il: 08 Luglio 2017, 07:29:49 »
Ciao Sumadinac!

Ho inviato il modulo 3 e qualcuno dell'Area 3bis mi ha risposto dopo una settimana quanto segue:

"...In risposta al sollecito ricevuto, si comunica che la trattazione delle istanze presentate ai sensi dell'art. 5 della legge n. 91/92 avviene in ordine strettamente cronologico in rispetto ai principi d'imparzialità della Pubblica Amministrazione e compatibilmente con l'elevatissimo numero....[/i]".

Cosa devo fare? aspettare 30 giorni e inviare un altro sollecito e così successivamente fino a quando la mia pratica si sposti allo status 4?

grazie!

Effettivamente la tua istanza e presentata da pochi mesi ma questo non vuol dire che si debba necessariamente abbassare la guardia per tanto ti consiglio di attendere 30 giorni e di inviare una mail di solo testo come risposta,ricordati che va inviata sia al responsabile del procedimento al Consolato che al referente presso il Ministero.

dati personali e numero K
Egr.i responsabile del procedimento (nome e cognome) e referente presso il Ministero degli Interni(nome e cognome) in riferimento alla comunicazione via mail ricevuta in data......... la quale stesa in relazione al procedimento per conferimento della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona in data.......... ai sensi dell'art. 5 della legge n. 91/92 presso il Consolato di.......... rispondo con dire che il risultato amministrativo, espressione del buon andamento, “implica la tempestiva presa in considerazione degli interessi, la loro rapida ponderazione e la loro efficace tutela, nel rispetto dei parametri temporali e logici propri di ciascun ambito di attività pubblica”: ed è stato osservato che la logica del risultato non implica il risultato a tutti i costi o la soddisfazione della pretesa materiale del cittadino, bensì valuta il grado di soddisfazione del cittadino utente, “stante la prioritaria insopprimibile esigenza dell’amministrazione di tutela di diritti, di situazioni giuridiche soggettive - a cominciare dalle più deboli – di concreti beni della vita, di imparzialità e di trasparenza” Certo del vostro impegno porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #816 il: 16 Luglio 2017, 10:00:21 »
Ti faccio qualche domanda prima per capire meglio la situazione della tua istanza.

REDDITTO - (tu attualmente disponi di un reddito?)
SICUREZZA  (ai avuto problemi con la giustizia?)
RESIDENZA   (ai effettuato cambi di residenza senza comunicarlo alla Prefettura?
ai avuto buchi nella residenza storica quando ai presentato la domanda?)

Ciao, nn ho nessun problema di questi elencati, avevo fatto cambio residenza ma l'ho comunicato alla prefettura.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #817 il: 16 Luglio 2017, 10:14:56 »
Ciao, nn ho nessun problema di questi elencati, avevo fatto cambio residenza ma l'ho comunicato alla prefettura.

Ho letto i tuoi post ma sinceramente non ho ben compreso la istanza e presentata per matrimonio o residenza?
La comunicazione del cambio di residenza come lo ai comunicato per scritto con un modulo?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #818 il: 18 Luglio 2017, 12:07:56 »
Effettivamente la tua istanza e presentata da pochi mesi ma questo non vuol dire che si debba necessariamente abbassare la guardia per tanto ti consiglio di attendere 30 giorni e di inviare una mail di solo testo come risposta,ricordati che va inviata sia al responsabile del procedimento al Consolato che al referente presso il Ministero.

dati personali e numero K
Egr.i responsabile del procedimento (nome e cognome) e referente presso il Ministero degli Interni(nome e cognome) in riferimento alla comunicazione via mail ricevuta in data......... la quale stesa in relazione al procedimento per conferimento della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona in data.......... ai sensi dell'art. 5 della legge n. 91/92 presso il Consolato di.......... rispondo con dire che il risultato amministrativo, espressione del buon andamento, “implica la tempestiva presa in considerazione degli interessi, la loro rapida ponderazione e la loro efficace tutela, nel rispetto dei parametri temporali e logici propri di ciascun ambito di attività pubblica”: ed è stato osservato che la logica del risultato non implica il risultato a tutti i costi o la soddisfazione della pretesa materiale del cittadino, bensì valuta il grado di soddisfazione del cittadino utente, “stante la prioritaria insopprimibile esigenza dell’amministrazione di tutela di diritti, di situazioni giuridiche soggettive - a cominciare dalle più deboli – di concreti beni della vita, di imparzialità e di trasparenza” Certo del vostro impegno porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.



Ciao Sumadinac, inazitutto grazie per la tua risposta. Anche se non ho inviato questa risposta al area3bis oggi mi hanno inviato nuovamente l'email con lo stessa risposta che ti ho segnalato sopra. Sara che si stanno anticipando perché domani saranno 30 giorni da quando ho inviato il primo sollecito per il quale ho avanzato dal primo al terzo status?

Ho appena inviato la risposta suggerita da te e domani mando il modulo nuovamente.

Grazie!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #819 il: 24 Luglio 2017, 19:00:31 »
Ho letto i tuoi post ma sinceramente non ho ben compreso la istanza e presentata per matrimonio o residenza?
La comunicazione del cambio di residenza come lo ai comunicato per scritto con un modulo?

la istanza è presentata per residenza, il cambio residenza l'ho comunicato sul sito d'interno compilando il modulo e mi hanno risposto con un mail che è stata cambiata la residenza.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #820 il: 25 Luglio 2017, 08:06:47 »
la istanza è presentata per residenza, il cambio residenza l'ho comunicato sul sito d'interno compilando il modulo e mi hanno risposto con un mail che è stata cambiata la residenza.

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo testo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo testo:

- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE andrai a aggiungere senza cancellare niente questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #821 il: 25 Luglio 2017, 20:07:15 »
Grazie, devo stampare il modulo compilarlo e firmarlo a mano o solo compilarlo sul computer e firmare con nome e cognome?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #822 il: 26 Luglio 2017, 18:45:53 »
Grazie, devo stampare il modulo compilarlo e firmarlo a mano o solo compilarlo sul computer e firmare con nome e cognome?

Di solito una volta scaricato lo si compila poi stampa firma e alla fine scansiona in formato pdf per poi inviarlo come allegato nella mail.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #823 il: 30 Luglio 2017, 16:10:59 »
Ciao, potresti indicarmi per favore il responsabile della prefettura di Torino e l'indirizzo pec di quest'ultima.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #824 il: 30 Luglio 2017, 18:27:01 »
Ciao, potresti indicarmi per favore il responsabile della prefettura di Torino e l'indirizzo pec di quest'ultima.

La Prefettura di Torino manca di avere la figura del responsabile del procedimento e inoltre vi e un dato che mi risulta inesatto in quanto sulla pagina cittadinanza sul sito della Prefettura risulta esservi Dirigente dell’Area : Viceprefetto Dott. Maurizio Gatto ma questa persona risulta essere trasferita presso la Prefettura di Imperia senza che il sito riporti l'aggiornamento. E una gravissima lacuna la quale voglio sperare sia rimasta a sproposito in quanto i solleciti verrebbero indirizzati ad una persona errata sopra tutto per quanto riguarda una diffida o querela.

 http://www.imperiapost.it/213376/da-torino-a-imperia-maurizio-gatto-e-il-nuovo-viceprefetto-vicario-della-provincia-i-dettagli

http://www.prefettura.it/FILES/trasparenza/1043515/1/1043515_3235.pdf?t=1493389108

Per tanto bisogna rivolgersi al Dirigente Dell'Area: Dott. Roberto DOSIO


Le mail sono
protocollo.prefto@pec.interno.it
roberto.dosio@interno.it
cittadinanza.pref_torino@interno.it