Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #795 il: 17 Giugno 2017, 05:48:41 »
Scusa Sumadinac a chi si deve mandare il modulo 3?

Va inviato ala responsabile del procedimento presso la Prefettura/Consolato e al referente in base al ultimo numero del protocollo al Ministero.
Per le istanze presentate al estero si invia anche alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #796 il: 18 Giugno 2017, 12:08:48 »
Grazie Sumadinac, spero di aver fatto tutto bene.
Adesso aspettiamo i 30 gg.

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #797 il: 19 Giugno 2017, 13:00:12 »

Salve Sumadinac
trascorsi 730 giorni, il 10 marzo 2017, l'8 marzo ho inviato le diffide dall'ufficio postale. Dalla Prefettura è tornata una lettera dicendo di poter avere accesso agli atti. Sul portale la dicitura è ,,inviato preavviso di diniego,,.

la lettera di preavviso di diniego coneteneva le osservazioni sul reddito ovvero, essendo sposata, non sapevano se i membri della famiglia erano a mio carico, perchè se fossero stati il reddito non avrebbe bastato. A questa lettera, ho inviato con la pec un autocertificato dicharando mononucleo. Inviata il 30 aprile ancora non ho avuto alcuna risposta e sul sito del ministero alcun cambiamento. Posso mandare qualche sollecito? Grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #798 il: 19 Giugno 2017, 18:16:24 »
Salve Sumadinac
trascorsi 730 giorni, il 10 marzo 2017, l'8 marzo ho inviato le diffide dall'ufficio postale. Dalla Prefettura è tornata una lettera dicendo di poter avere accesso agli atti. Sul portale la dicitura è ,,inviato preavviso di diniego,,.

la lettera di preavviso di diniego coneteneva le osservazioni sul reddito ovvero, essendo sposata, non sapevano se i membri della famiglia erano a mio carico, perchè se fossero stati il reddito non avrebbe bastato. A questa lettera, ho inviato con la pec un autocertificato dicharando mononucleo. Inviata il 30 aprile ancora non ho avuto alcuna risposta e sul sito del ministero alcun cambiamento. Posso mandare qualche sollecito? Grazie
 


Avrei bisogno con URGENZA di leggere il contenuto della lettera e un piccolo riassunto della istanza.

Quanti siete in famiglia quanti lavorano e che redditto hanno?

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #799 il: 20 Giugno 2017, 11:03:56 »
siamo in tre. io+marito+figlia minorenne
residenti in italia-io
lavoro in italia-io
reddito mio- 8000+2000 di borsa di studio
reddito estero 0
Con la pec ho già rispedito tutto a Franca Sestimiraglia, mi ha risposto dicendo che:Si comunica che sono pervenute osservazioni relative ai redditi percepiti dall'interessata, che non chiariscono la situazione familiare ovvero se il coniuge, dichiarato commerciante, usufruisce di redditi autonomi o vive a carico dell'interessata.
Si rammenta che i parametri determinati per la concessione sono pari a 8.263 euro per un nucleo composto da una persona, incrementato a fino a 11.632 in presenza del coniuge a carico e di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.
Pertanto si prega di inviare ulteriore documentazione che chiarisca la situazione del nucleo familiare dell'interessata.
Si rimane in attesa.
A questo punto mando l'autocertificazione sulla componenza del nucleo, specificando di comporre un nucleo unico cioè da 1 persona. Da allora nessuna risposta.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #800 il: 20 Giugno 2017, 12:20:52 »
siamo in tre. io+marito+figlia minorenne
residenti in italia-io
lavoro in italia-io
reddito mio- 8000+2000 di borsa di studio
reddito estero 0
Con la pec ho già rispedito tutto a Franca Sestimiraglia, mi ha risposto dicendo che:Si comunica che sono pervenute osservazioni relative ai redditi percepiti dall'interessata, che non chiariscono la situazione familiare ovvero se il coniuge, dichiarato commerciante, usufruisce di redditi autonomi o vive a carico dell'interessata.
Si rammenta che i parametri determinati per la concessione sono pari a 8.263 euro per un nucleo composto da una persona, incrementato a fino a 11.632 in presenza del coniuge a carico e di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.
Pertanto si prega di inviare ulteriore documentazione che chiarisca la situazione del nucleo familiare dell'interessata.
Si rimane in attesa.
A questo punto mando l'autocertificazione sulla componenza del nucleo, specificando di comporre un nucleo unico cioè da 1 persona. Da allora nessuna risposta.

La domanda posta dal Ministero e giusta e correta in quanto vogliono sapere se tuo maritto ha dei redditti propri o e a tuo carico.

Tu non puoi stacarti dal nucleo familiare in quanto tu stesa ne fai parte e inoltre mi sembra che tu abia dichiarato del falso come risposta al Ministero in quanto scrivi di essere sola.

Ora ti chiedo il tuo conige produce del redditto nel ambito familiare dimostrabile con i moduli CUD,730 o UNICO?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #801 il: 26 Giugno 2017, 22:48:55 »
Va inviato ala responsabile del procedimento presso la Prefettura e al referente in base al ultimo numero del protocollo al Ministero.

[/quote


Ho inviato il modulo 3 e la responsabile della procedura mi ha risposto scrivendomi solo : La pratica è in lavorazione.
Ora aspetto? Dopo un anno e mezzo sono ancora al step 3  :'(
Grazie

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #802 il: 27 Giugno 2017, 14:18:28 »
La domanda posta dal Ministero e giusta e correta in quanto vogliono sapere se tuo maritto ha dei redditti propri o e a tuo carico.

Tu non puoi stacarti dal nucleo familiare in quanto tu stesa ne fai parte e inoltre mi sembra che tu abia dichiarato del falso come risposta al Ministero in quanto scrivi di essere sola.

Ora ti chiedo il tuo conige produce del redditto nel ambito familiare dimostrabile con i moduli CUD,730 o UNICO?

Vorrei solo sapere se c'è qualche modulo per sollecitare una risposta. Grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #803 il: 27 Giugno 2017, 21:46:43 »
Inserito da: tonimkd
« il: 26 Giugno 2017, 22:48:55

Ho inviato il modulo 3 e la responsabile della procedura mi ha risposto scrivendomi solo : La pratica è in lavorazione.
Ora aspetto? Dopo un anno e mezzo sono ancora al step 3  :'(
Grazie


Uguale!Domanda fatta a genaio 2016.......
« Ultima modifica: 27 Giugno 2017, 21:54:29 da mariom598 »
01/2016 Invio domanda on-line
05/2016 Consegna documenti originali
06/2016 Fase 3
03/2018 Ricevuto preavviso di diniego
06/2018 Fase 4
07/2018 Fase 4 con punto interrogativo
15/10/2018 Fase 5
25/10/2018 Fase 7
11/04/2019 Ricevuto notifica
16/05/2019 Giuramento

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #804 il: 01 Luglio 2017, 05:51:19 »
Vorrei solo sapere se c'è qualche modulo per sollecitare una risposta. Grazie

Se tu non mi fornisci le risposte alle domande che ti faccio io non sono in grado ti fornirti ulteriori spiegazioni.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #805 il: 01 Luglio 2017, 05:54:39 »
Inserito da: tonimkd
« il: 26 Giugno 2017, 22:48:55

Ho inviato il modulo 3 e la responsabile della procedura mi ha risposto scrivendomi solo : La pratica è in lavorazione.
Ora aspetto? Dopo un anno e mezzo sono ancora al step 3  :'(
Uguale!Domanda fatta a genaio 2016.......
Grazie


Per gli utenti  tonimkd e mariom598 la risposta fornita e da vedere in un ottica positiva in quanto come scritto da loro "working in progress" attendere eventualmente 30 al massimo 45 giorni e sollecitare con una mail di testo.

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #806 il: 01 Luglio 2017, 23:46:35 »
Se tu non mi fornisci le risposte alle domande che ti faccio io non sono in grado ti fornirti ulteriori spiegazioni.

Il coniuge non ha redditi dimostrabili con Cud.. Lui e il figlio sono residenti all' estero

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #807 il: 02 Luglio 2017, 07:48:16 »
Il coniuge non ha redditi dimostrabili con Cud.. Lui e il figlio sono residenti all' estero

Considerata la risposta fornita mi devo farti un ulteriore domanda.

Tuo coniuge e il figlio hanno la residenza anagrafica qui in Italia?

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #808 il: 02 Luglio 2017, 15:54:32 »
Considerata la risposta fornita mi devo farti un ulteriore domanda.

Tuo coniuge e il figlio hanno la residenza anagrafica qui in Italia?


No

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #809 il: 02 Luglio 2017, 19:00:33 »

No

Allora riassumendo la tua situazione (correggi mi se sbaglio) tu sei l'unica la quale e residente qui in Italia e anche se coniugata il tuo coniuge e il figlio sono residenti al estero e non presenti nel tuo stato di famiglia qui sul territorio nazionale insieme a te.

Tu disponi di un redditto di euro 8.000,00 più 2.000,00 di borsa studio la quale come redditto integrativo e considerato un quid pluris per tanto giungo alla conclusione che si potrebbe inviare con la PEC un modulo con le proprie osservazioni e ragioni il quale ti allego al presente post.

Tieni mi aggiornato