Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #780 il: 30 Aprile 2017, 17:38:05 »
Se non ho email pec bosso mandare email normale?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #781 il: 30 Aprile 2017, 18:38:54 »
Se non ho email pec bosso mandare email normale?

E assolutamente meglio avere la mail PEC in quanto e unica legalmente riconosciuta.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #782 il: 02 Maggio 2017, 22:30:09 »
Ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio 1 anno e 8 mesi fa. Dopo mesi in step 3, ho finalmente aperto la posta certificata e ho mandato una mail semplice chiedendo informationi  al ministero per le Libertà Civili e l'immigrazione. Lo stato é cambiato nel giorno dopo.Non so se era una coincidenza o stavano lavorando sulla mia pratica. Comunque grazie per l'aiuto e i consigli. Speriamo che non debba aspettare altri mesi prima di passare al Step 5.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #783 il: 11 Maggio 2017, 15:54:14 »
Ciao a tutti,una domanda per esperti mio marito ha fatto la domanda per residenza nel ottobre 2014 era arrivato nel step 4 poi è ritornato nel step 3 un mese fa adesso vuole convertire la domanda da residenza a matrimonio  cosa poi fare ????

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #784 il: 18 Maggio 2017, 19:15:52 »
Ciao sumadimac,

Prova a scrivere due righe di mail alla Capo Ufficio dr.ssa Antonella DINACCI.
antonella.dinacci@interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

dati personali e numero K
Egregia dr.ssa Antonella DINACCI quale Capo Ufficio della DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE.
Mi rivolgo a lei con questa comunicazione via mail inviata con la Posta Elettronica Certificata per comunicarle che sono titolare di una istanza di procedimento presentata in data gg/mm/aaaa la quale stesa mi risulta essere in consegna presso i vostri rispettabili uffici in quanto sul portale del Ministero vi e la dicitura "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Faccio presente che il sottoscritto e una persona la quale risulta integrata nel tessuto sociale nella posizione reddituale e la quale non a condanne penali, nonché l’inequivocabile volontà di entrare a far parte della collettività italiana.

Inoltre egregia dr.ssa Antonella DINACCI mi preme comunicarle che ho inviato una formale DIFFIDA a fin che venga emanato un provvedimento alla regolare istanza di procedimento chiesta dalla mia persona, in quanto vi e una violazione dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994  ed e in contrasto con quanto specificato nella sentenza del TAR n. 2257 del 26 febbraio 2014 .

Per tanto chiedo con cortese urgenza un suo intervento nel inerzia creata si a fini di evitare ulteriore aggravio di spese sia per il sottoscritto che per l'amministrazione pubblica.
Cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Domenica scorsa abbiamo seguito il tuo suggerimento e abbiamo mandato il messaggio da te indicato sopra via PEC alla Dott.ssa Di Nacci, ed oggi lo stato della pratica per residenza del mio conoscente moldavo (che come ti avevo detto è stata presentata addirittura il 10/04/2014 (competenza Dott.ssa Varvazzo)) è cambiato in : "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi."

Cosa ne pensi?
E' un buon segno?
« Ultima modifica: 18 Maggio 2017, 19:17:34 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #785 il: 18 Maggio 2017, 20:09:00 »
Ciao sumadimac,

Domenica scorsa abbiamo seguito il tuo suggerimento e abbiamo mandato il messaggio da te indicato sopra via PEC alla Dott.ssa Di Nacci, ed oggi lo stato della pratica per residenza del mio conoscente moldavo (che come ti avevo detto è stata presentata addirittura il 10/04/2014 (competenza Dott.ssa Varvazzo)) è cambiato in : "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi."

Cosa ne pensi?
E' un buon segno?

La dicitura complessivamente mi fa pensare che si tratti della stesa cosa anche se potrete non essere cosi se ce la differenza nella scrittura e evidente che ci sara un per che.
Se e una cosa positiva? Io direi di si per il fatto che la istanza e stata scossa ma il responso finale e da attendere.
Consiglio di far trascorrere almeno 30 giorni per poi eventualmente riproporre o un sollecito formale o una comunicazione via mail.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #786 il: 22 Maggio 2017, 22:30:51 »
Buongiorno Sumadinac.
Grazie mille per il suo aiuto.
19.04.17  mia figlia ha scritto un sollecito tipo il modulo 2( come ha consigliato Lei), allegando il mio (madre ) Cud 2017.Posta pec.
Abbiamo ricevuto solamente la risposta dalla prefettura di Varese:" l'istruttoria era conclusa dall'8.2.2017 da parte della Prefettura.
Per seguire l'andamento della pratica la invito a consultare il sito del Ministero dell'Interno che è aggiornato in tempo reale."
Le chiediamo come possiamo proseguire ? la pratica è ferma allo step 3.
La pratica di cittadinanza per residenza di 06.02. 2015.
Grazie.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #787 il: 22 Maggio 2017, 23:47:28 »
ciao a tutti io sono in firma del  27 /1 /2016  2016  fi ad iggi niente ho una figlia che  fa 18 anni  ha 27/6 2017 speriamo  speramo che va tutto ok

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #788 il: 23 Maggio 2017, 00:03:51 »
Dopo due solleciti, purtroppo niente risposta. Fase 3 dal novembre 2016. Congia. Domanda presentata a novembre 2015.
« Ultima modifica: 24 Maggio 2017, 02:20:41 da osservatore »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #789 il: 29 Maggio 2017, 21:25:30 »
Ciao Scumadinac!  Ho presentato la mia domanda per cittadinanza a febbraio 2016, in questo tempo ho mandato due solleciti, a qualli non ho recevuto risposta e finalmente dopo un anno sono arrivata al step 3. Ora la mia pratica è ferma da tre mesi sempre al step 3. Cosa devo fare in questo caso? Aspetto ancora o mando un sollecito?
Grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #790 il: 30 Maggio 2017, 12:17:22 »
Ciao Scumadinac!  Ho presentato la mia domanda per cittadinanza a febbraio 2016, in questo tempo ho mandato due solleciti, a qualli non ho recevuto risposta e finalmente dopo un anno sono arrivata al step 3. Ora la mia pratica è ferma da tre mesi sempre al step 3. Cosa devo fare in questo caso? Aspetto ancora o mando un sollecito?
Grazie

Potresti inviare il modulo 3 con una cadenza minima di almeno 30 giorni.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #791 il: 31 Maggio 2017, 19:02:30 »
Ciao sumadimac,

La dicitura complessivamente mi fa pensare che si tratti della stesa cosa anche se potrete non essere cosi se ce la differenza nella scrittura e evidente che ci sara un per che.
Se e una cosa positiva? Io direi di si per il fatto che la istanza e stata scossa ma il responso finale e da attendere.
Consiglio di far trascorrere almeno 30 giorni per poi eventualmente riproporre o un sollecito formale o una comunicazione via mail.

Ti ringrazio molto per l'aiuto. Purtroppo sono arrivate brutte notizie. Hanno inviato preavviso di rigetto a mezzo PEC.

Tra parentesi mi sono anche un poco arrabbiato (anche se bonariamente) con il mio conoscente in quanto lui sosteneva di non avere precedenti penali, mentre è emerso che ha avuto una condanna nel 2004 per essere stato fermato alla guida ed avere rifiutato l'alcool test. E' una condanna vecchia (oltretutto ad un'ammenda per un reato contravvenzionale) e penso che si possa fare qualcosa, anche perchè ho visto una pronuncia favorevole in tal senso proprio del Consiglio di Stato, ma lui è deluso e non vuole più continuare.
Avendo la carta di soggiorno a tempo indeterminato mi ha detto chiaramente che non ha intenzione di spendere per un avvocato per un qualcosa di cui non è certo.
Non posso certo convincerlo diversamente. E' la sua vita ed è giusto che decida per se stesso.
Dico solo che mi dispiace. E' il primo rigetto che vedo tra i miei conoscenti che ho seguito e dal lato umano mi spiace molto. :-[
« Ultima modifica: 31 Maggio 2017, 19:22:30 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #792 il: 01 Giugno 2017, 19:11:33 »
Buonasera rewsan vorrei sapere se hai avuto qualche cambiamento riguardano la tua domanda di Cittadinanza perché io sono sempre nello stesso punto e come te .ho fatto nella provincia di Treviso

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #793 il: 04 Giugno 2017, 18:02:38 »
Buonasera rewsan vorrei sapere se hai avuto qualche cambiamento riguardano la tua domanda di Cittadinanza perché io sono sempre nello stesso punto e come te .ho fatto nella provincia di Treviso
Sì, ora da due settimane mi trovo nella fase 5

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #794 il: 16 Giugno 2017, 17:51:51 »
Potresti inviare il modulo 3 con una cadenza minima di almeno 30 giorni.
Scusa Sumadinac a chi si deve mandare il modulo 3?