Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #765 il: 19 Aprile 2017, 18:50:11 »
sumadinac, scusi ma sono nuovo con il tema della PEC... ho visto vostre istruzioni e vorrei solo confermare che il file della certificadora da inviare (la dichiarazione di certificazione della casella) è un file PDF nel quale la entità certificadora (Aruba PEC S.p.A nel mio caso) "attesta che in data XX.XX.XX è stata attivata la seguente casella di posta elettronica certificata <indirizzo della casella>", con la firma dell'amministratore al termine. può confermare per favore? grazie!

E esatto, confermo che e quello?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #766 il: 19 Aprile 2017, 18:55:12 »
grazie sumadinac per l'aiuto con la PEC.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #767 il: 20 Aprile 2017, 11:42:43 »
Ciao Sumadimac,
Ti scrivo nuovamente in merito a quel mio conoscente Moldavo che sto seguendo per la pratica di cittadinanza per residenza. E' di competenza della Dott.ssa Varvazzo (numero finale codice K: 1). Prefettura competente: Torino.
Ho mandato la diffida da oltre 30 giorni e nessuna risposta: sempre allo step 3 : "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
Faccio presente che la domanda, per residenza, risale a ben 3 anni fa (Aprile 2014).
Nella diffida precedente avevo indicato genericamente il responsabile del procedimento per la Prefettura di Torino, oltre ovviamente al Ministero, non sapendo esattamente il nome. Spero che il problema non fosse quello. Poi l'avevo mandata a tutti gli e-mail da te indicati a mezzo PEC, con allegati il pdf della diffida firmato dalla persona, la copia del documento della persona e la copia della certificazione della casella pec.
Faccio presente che la persona ha redditi sufficienti da anni, lavora sempre, non ha precedenti penali nè qui nè al suo Paese e non ha cambiato residenza (ha casa di proprietà, oltretutto).
Come mi consigli di procedere?
Mando altra diffida?
Cosa scrivo sopra?
Grazie ancora per l'aiuto.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #768 il: 22 Aprile 2017, 07:11:44 »
Ciao Sumadimac,
Ti scrivo nuovamente in merito a quel mio conoscente Moldavo che sto seguendo per la pratica di cittadinanza per residenza. E' di competenza della Dott.ssa Varvazzo (numero finale codice K: 1). Prefettura competente: Torino.
Ho mandato la diffida da oltre 30 giorni e nessuna risposta: sempre allo step 3 : "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
Faccio presente che la domanda, per residenza, risale a ben 3 anni fa (Aprile 2014).
Nella diffida precedente avevo indicato genericamente il responsabile del procedimento per la Prefettura di Torino, oltre ovviamente al Ministero, non sapendo esattamente il nome. Spero che il problema non fosse quello. Poi l'avevo mandata a tutti gli e-mail da te indicati a mezzo PEC, con allegati il pdf della diffida firmato dalla persona, la copia del documento della persona e la copia della certificazione della casella pec.
Faccio presente che la persona ha redditi sufficienti da anni, lavora sempre, non ha precedenti penali nè qui nè al suo Paese e non ha cambiato residenza (ha casa di proprietà, oltretutto).
Come mi consigli di procedere?
Mando altra diffida?
Cosa scrivo sopra?
Grazie ancora per l'aiuto.

Prova a scrivere due righe di mail alla Capo Ufficio dr.ssa Antonella DINACCI.
antonella.dinacci@interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

dati personali e numero K
Egregia dr.ssa Antonella DINACCI quale Capo Ufficio della DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE.
Mi rivolgo a lei con questa comunicazione via mail inviata con la Posta Elettronica Certificata per comunicarle che sono titolare di una istanza di procedimento presentata in data gg/mm/aaaa la quale stesa mi risulta essere in consegna presso i vostri rispettabili uffici in quanto sul portale del Ministero vi e la dicitura "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Faccio presente che il sottoscritto e una persona la quale risulta integrata nel tessuto sociale nella posizione reddituale e la quale non a condanne penali, nonché l’inequivocabile volontà di entrare a far parte della collettività italiana.

Inoltre egregia dr.ssa Antonella DINACCI mi preme comunicarle che ho inviato una formale DIFFIDA a fin che venga emanato un provvedimento alla regolare istanza di procedimento chiesta dalla mia persona, in quanto vi e una violazione dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994  ed e in contrasto con quanto specificato nella sentenza del TAR n. 2257 del 26 febbraio 2014 .

Per tanto chiedo con cortese urgenza un suo intervento nel inerzia creata si a fini di evitare ulteriore aggravio di spese sia per il sottoscritto che per l'amministrazione pubblica.
Cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #769 il: 24 Aprile 2017, 11:20:57 »
Ciao Sumadinac
Volevo ringraziarti per le informazioni che mi hai dato. Dopo 2 anni nella fase 3 e dopo due diffide, oggi consulto la mia pratica e scopro che il decreto è agli organi competenti per la firma.
Grazie 😊

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #770 il: 26 Aprile 2017, 17:23:50 »
Ciao, Sono dal Venezuela. scusatemi il mio italiano! Nel sep. 2015 ho fatto richiesta de cittadinanza per matrimonio presso il Consolato Italiano nel mio paese. Adesso sto nello step 4? 'L'istruttoria e completa. La domanda e in fase de valutazione,''
Come faccio per velocizzare la mia domanda vista la situazione in Venezuela?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #771 il: 30 Aprile 2017, 14:29:02 »
Ciao, Sono dal Venezuela. scusatemi il mio italiano! Nel sep. 2015 ho fatto richiesta de cittadinanza per matrimonio presso il Consolato Italiano nel mio paese. Adesso sto nello step 4? 'L'istruttoria e completa. La domanda e in fase de valutazione,''
Come faccio per velocizzare la mia domanda vista la situazione in Venezuela?

Inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

E da inviare al Consolato

Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

E al Ministero in base al ultimo numero del protocollo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #772 il: 30 Aprile 2017, 14:41:45 »
Sumadinac ciao cose dice mio situazione grazie????

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #773 il: 30 Aprile 2017, 14:51:39 »
Sumadinac ciao cose dice mio situazione grazie????

Presumibilmente e stata firmata il 6 aprile, ma da chi?
Credo dal Ministero quindi la palla adesso passa alla Presidenza

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #774 il: 30 Aprile 2017, 14:54:43 »
Ho chiamo prefettura .mi ha detto che stata firmata 6/marzo.mi ancora non arrivato!! Cose ne pensi grazie sumadinac???

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #775 il: 30 Aprile 2017, 15:03:23 »
Ho chiamo prefettura .mi ha detto che stata firmata 6/marzo.mi ancora non arrivato!! Cose ne pensi grazie sumadinac???

Dovresti RIprovare con il Quirinale e vedere se non ce l'hanno loro in consegna il tuo decreto.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #776 il: 30 Aprile 2017, 15:08:02 »
Grazie molto sumadinac ma la altra volta che mandato email mi disse che annullato magari si mi dai mano perfavore ,un modo facile grazie mille'

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #777 il: 30 Aprile 2017, 15:13:06 »
Grazie molto sumadinac ma la altra volta che mandato email mi disse che annullato magari si mi dai mano perfavore ,un modo facile grazie mille'

Ai inviato dalla pagina web o ai inviato con la tua mail?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #778 il: 30 Aprile 2017, 15:48:37 »
Inviato quello pagina ma riuscito mai

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #779 il: 30 Aprile 2017, 15:59:00 »
Inviato quello pagina ma riuscito mai

Se disponi di una mail PEC prova a inviare a questa mail

protocollo.centrale@pec.quirinale.it

Scrivendo cosi

dati personali completi numero K della pratica

Alla attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.