Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #750 il: 30 Marzo 2017, 21:05:57 »
ok, attendo la lettera, poi vi farò sapere. si, attualmente lavoro e ho avuto reddito tutti gli anni, dal 2012.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #751 il: 01 Aprile 2017, 07:19:46 »
Buongiorno a tutti.
Ieri sera controllando sul sito del Ministero finalmente è cambiato qualcosa, sono passata alla fase 4 (Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la domanda è in fase di valutazione finale).
Normalmente quanto si aspetta per passare alla fase 5? E in caso posso mandare una lettera/sollecito per velocizzare o mi conviene aspettare visto che mancano ancora 3 mesi per la scadenza? Ho letto che si può mandare una lettera ma voi cosa mi consigliate? Ovviamente aspetterò un po', visto che è cambiato solo ieri.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #752 il: 01 Aprile 2017, 07:44:30 »
Buongiorno a tutti.
Ieri sera controllando sul sito del Ministero finalmente è cambiato qualcosa, sono passata alla fase 4 (Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la domanda è in fase di valutazione finale).
Normalmente quanto si aspetta per passare alla fase 5? E in caso posso mandare una lettera/sollecito per velocizzare o mi conviene aspettare visto che mancano ancora 3 mesi per la scadenza? Ho letto che si può mandare una lettera ma voi cosa mi consigliate? Ovviamente aspetterò un po', visto che è cambiato solo ieri.

Attendi 30 giorni dopo di che se non ci sono cambiamenti invia il Modulo 3 con la PEC.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #753 il: 01 Aprile 2017, 12:19:32 »
Attendi 30 giorni dopo di che se non ci sono cambiamenti invia il Modulo 3 con la PEC.
Va bene, grazie mille

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #754 il: 01 Aprile 2017, 18:03:12 »
Buongiorno rewsan
Anch'io ieri sera sono passato alla fase 4 dopo che ero in fase 3 .
4 settimana fa ero tornato alla fase1 espero che questa volta sia la volta buona.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #755 il: 05 Aprile 2017, 12:44:57 »
.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2017, 13:47:58 da alex101 »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #756 il: 05 Aprile 2017, 19:03:38 »
Ciao Sumadinac,
non ho ricevuto nessuna risposta ho cambiamento sia del sollecito o diffida
ma e da un anno che non risponde nessuno "Ministero e Prefettura".!
Ho seguito i tuoi consigli, pero loro rispetano la legge.
730 gli o fatti il 19/12/16, responsabile Varvazzo.
Che devo fare la denuncia?

Cerca di evitare la denuncia in quanto sono atti estremi,più tosto non sono sicuro ma tu ti trovi in fase "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"?
Se e cosi proviamo a contattare il capo della dott.ssa Paola Varvazzo e vediamo se ti risponde.

dati personali e numero K
Egregia dr.ssa Antonella DINACCI, le scrivo questa comunicazione via mail per segnalarle che il qui presente dopo aver inviati diverse mail di comunicazione e alcuni solleciti con l'intento di acquisire qualche informazione essendo titolare di interesse giuridicamente rilevante (Legge 7 agosto 1990, n.241 – D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184) al procedimento presentato dalla mia persona in data gg/mm/aaaa e la quale stesa risulta essere in fase "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" sul portale del Ministero. Certo della sua collaborazione porgo cordiali saluti.

La presente comunicazione via mail e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
________________________________________________________________________________________

Inviare a queste mail:
antonella.dinacci@interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #757 il: 05 Aprile 2017, 21:14:23 »
Grazie mille Sumadinac
« Ultima modifica: 30 Aprile 2017, 13:50:56 da alex101 »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #758 il: 13 Aprile 2017, 18:43:12 »
ciao sono per più di due anni nel step 3 (L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione), cittadinanza per matrimonio (Art. 5). ho trovato questo fantastico sito e mi piacerebbe inviare un sollecito al DLCI, modulo 3. il mio processo è stato iniziato al consolato a S. Paolo, Brasile, invio la PEC a chi indirizzi? grazie!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #759 il: 15 Aprile 2017, 07:15:31 »
ciao sono per più di due anni nel step 3 (L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione), cittadinanza per matrimonio (Art. 5). ho trovato questo fantastico sito e mi piacerebbe inviare un sollecito al DLCI, modulo 3. il mio processo è stato iniziato al consolato a S. Paolo, Brasile, invio la PEC a chi indirizzi? grazie!


Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione


Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE andrai a aggiungere senza cancellare niente questo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.


Le mail sono:

Consolato
con.sanpaolo.anagrafe@cert.esteri.it
con.sanpaolo@cert.esteri.it
taskforce.sanpaolo@esteri.it

Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Ministero in base al ultimo numero del protocollo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #760 il: 16 Aprile 2017, 13:34:41 »
grazie per la risposta sumadinac, e per quanto tempo devo aspettare dopo la scadenza dei 730 giorni? c'e' raccomandato un periodo minimo? buona pasqua!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #761 il: 17 Aprile 2017, 09:26:13 »
grazie per la risposta sumadinac, e per quanto tempo devo aspettare dopo la scadenza dei 730 giorni? c'e' raccomandato un periodo minimo? buona pasqua!

Non vi sono certezze sule date e tempi, l'unica cosa certa e che non bisogna mollare e rassegnarsi, ma insistere e rinnovare le richieste del rispetto delle norme e dei diritti.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #762 il: 17 Aprile 2017, 13:31:58 »
Ciao sumatinic mi fai sapere con chi devo contettare xfirna k speto 56 giorni e come faccio contettare grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #763 il: 17 Aprile 2017, 13:41:15 »
Non vi sono certezze sule date e tempi, l'unica cosa certa e che non bisogna mollare e rassegnarsi, ma insistere e rinnovare le richieste del rispetto delle norme e dei diritti.

va bene, grazie mille per l'aiuto, invio la PEC presto e vediamo che succede.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #764 il: 18 Aprile 2017, 20:48:52 »
sumadinac, scusi ma sono nuovo con il tema della PEC... ho visto vostre istruzioni e vorrei solo confermare che il file della certificadora da inviare (la dichiarazione di certificazione della casella) è un file PDF nel quale la entità certificadora (Aruba PEC S.p.A nel mio caso) "attesta che in data XX.XX.XX è stata attivata la seguente casella di posta elettronica certificata <indirizzo della casella>", con la firma dell'amministratore al termine. può confermare per favore? grazie!
« Ultima modifica: 18 Aprile 2017, 21:09:26 da mantovaniallestero »