Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #735 il: 23 Marzo 2017, 21:30:18 »

Qualle e la Prefettura di riferimento?
La domanda e per matrimonio o per residenza?

Ciao Sumadinac,
Grazie per la tua risposta veloce. Ho fatto la domanda per residenza presso la prefettura di vicenza.

Ciao

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #736 il: 26 Marzo 2017, 14:35:04 »
Ciao Sumadinac,
Grazie per la tua risposta veloce. Ho fatto la domanda per residenza presso la prefettura di vicenza.

Ciao

Qualcuno mi può consigliare se mandare una diffida oppure un accesso agli atti e a chi devo mandare?

Grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #737 il: 26 Marzo 2017, 16:33:21 »
Qualcuno mi può consigliare se mandare una diffida oppure un accesso agli atti e a chi devo mandare?

Grazie

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di non inviare la diffida visto che solo da poco sono trascorsi i termini ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserendo questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

"il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."

E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Prefettura di Vicenza
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Francesca Galla

Le mail sono;
protocollo.prefvi@pec.interno.it
immigrazione.pref_vicenza@interno.it
francesca.galla@interno.it

Ministero

Paola Varvazzo:( n. protocollo finale 0,1,2) area3citt@pecdlci.interno.it    paola.varvazzo@interno.it
Danila Congia:( n. protocollo finale 3,4,5,6) area3biscitt@pecdlci.interno.it danila.congia@interno.it
Franca Sestimiraglia: ( n. protocollo finale 7,8,9 ) area3tercitt@pecdlci.interno.it franca.sestimiraglia@interno.it

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #738 il: 26 Marzo 2017, 17:21:40 »
Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di non inviare la diffida visto che solo da poco sono trascorsi i termini ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserendo questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

"il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."

E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Prefettura di Vicenza
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Francesca Galla

Le mail sono;
protocollo.prefvi@pec.interno.it
immigrazione.pref_vicenza@interno.it
francesca.galla@interno.it

Ministero

Paola Varvazzo:( n. protocollo finale 0,1,2) area3citt@pecdlci.interno.it    paola.varvazzo@interno.it
Danila Congia:( n. protocollo finale 3,4,5,6) area3biscitt@pecdlci.interno.it danila.congia@interno.it
Franca Sestimiraglia: ( n. protocollo finale 7,8,9 ) area3tercitt@pecdlci.interno.it franca.sestimiraglia@interno.it

Grazie mille sumadinac,

Ti terrò aggiornato.

Stammi bene



Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #739 il: 26 Marzo 2017, 19:31:36 »
Buon giorno a tutti.
Mi ritrovo bloccata al step 3 dal 07.02.2017.
Domanda di cittadinanza per residenza fatta 06.02.2015.
prima diffida è stata mandata 06.02.17.
La domanda passata dal step 1 al step 3.
13.03.2017 -seconda diffida. risposta arrivata dalla prefettura: 'Con riferimento alla diffida del 13 marzo u.s. si fa presente che l'istruttoria è conclusa da parte di questa Prefettura.
In data odierna è stata inviata una richiesta di notizie al Ministero dell'Interno.'
Vi chiedo quale passo devo fare adesso se non arrivano altre notizie dal ministero ?
Grazie per la risposta.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #740 il: 26 Marzo 2017, 20:08:51 »
Buon giorno a tutti.
Mi ritrovo bloccata al step 3 dal 07.02.2017.
Domanda di cittadinanza per residenza fatta 06.02.2015.
prima diffida è stata mandata 06.02.17.
La domanda passata dal step 1 al step 3.
13.03.2017 -seconda diffida. risposta arrivata dalla prefettura: 'Con riferimento alla diffida del 13 marzo u.s. si fa presente che l'istruttoria è conclusa da parte di questa Prefettura.
In data odierna è stata inviata una richiesta di notizie al Ministero dell'Interno.'
Vi chiedo quale passo devo fare adesso se non arrivano altre notizie dal ministero ?
Grazie per la risposta.

Bisogna capire se ci sono delle problematiche a livello
Redditi (questa persona lavora)
Sicurezza (Questa persona a avuto problemi con la Giustizia)
Residenza legale e/o cambiamenti della stesa nel corso della istanza.

Quale e la Prefettura di riferimento?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #741 il: 27 Marzo 2017, 09:30:01 »
Buon giorno .
Grazie per la rapida risposta.
Allora , rispondo alle sue domande:
- la domanda di cittadinanza è di mia figlia cresciuta dall'eta di 2 anni e mezza ad adesso in Itali con tutti i permessi di soggiorno regolari. Ha eseguito tutti i studi in Italia. Attualmente studia in universita. e sempre stata al mio carico. Il mio CUD aggiornato abbiamo sempre spedito a prefetura di Varese.
nell'arco dei 18 anni non ha mai cambiato residenza. Non ha avuto mai problemi con la giustizia.
Grazie per il vostro aiuto.
Valentina

Bisogna capire se ci sono delle problematiche a livello
Redditi (questa persona lavora)
Sicurezza (Questa persona a avuto problemi con la Giustizia)
Residenza legale e/o cambiamenti della stesa nel corso della istanza.

Quale e la Prefettura di riferimento?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #742 il: 27 Marzo 2017, 18:11:37 »
Buon giorno .
Grazie per la rapida risposta.
Allora , rispondo alle sue domande:
- la domanda di cittadinanza è di mia figlia cresciuta dall'eta di 2 anni e mezza ad adesso in Itali con tutti i permessi di soggiorno regolari. Ha eseguito tutti i studi in Italia. Attualmente studia in universita. e sempre stata al mio carico. Il mio CUD aggiornato abbiamo sempre spedito a prefetura di Varese.
nell'arco dei 18 anni non ha mai cambiato residenza. Non ha avuto mai problemi con la giustizia.
Grazie per il vostro aiuto.
Valentina

Tendendo presente le informazioni fornite mi sento di escludere una qualche mancanza di requisiti necessari,anche se bisogna puntualizzare che la persona interessata non possiede redditto proprio ma essa si avalla di quelli di un suo familiare convivente,cosa che e permessa in quanto riportata nella circolare Ministeriale  K. 60.1 del 05/01/2007.

Consiglio quindi di attendere eventualmente 30-45 giorni dal ultimo sollecito /diffida inviata e di procedere con un sollecito modificato che qui elencherò nel quale aggiungere due righe che formulerò per chiarire eventualmente  la posizione reddituale del interessata.

 Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di non inviare la diffida ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserendo questo

è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione


Nello spazio  CONSIDERATO CHE  inserire il seguente testo:

Per quanto al requisito e potere reddituale percepito dal interessata e dalla sua famiglia e ampiamente sufficiente ad ottemperare quelli che sono i requisiti normativi vigenti in quanto  l’interessato e i suo familiari conviventi dispongono per gli anni 2014,2015 e 2016  un reddito approssimativo pari a euro ............. (vedi CUD allegati)

Redditi familiari i quali concorrono alla solidarietà familiare citata nella circolare Ministeriale  K. 60.1 del 05/01/2007.
Si ritiene di valutare la consistenza economica del intero nucleo familiare ai fini di poter superare con esito favorevole la richiesta di cittadinanza italiana presentata dal richiedente.


Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

"il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."

E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.


Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #743 il: 28 Marzo 2017, 19:11:13 »
Grazie mille sumadinac,

Ti terrò aggiornato.

Stammi bene

Ciao sumadinac,

Ho inviato il modulo che mi avevi redato un paio di giorni fa, e la prefettura oggi mi ha risposto con la frase seguente;

Sulla domanda di acquisto della cittadinanza italiana, in oggetto indicata, è terminata l’istruttoria di rito di questa Prefettura ed è in fase di valutazione al Ministero. Passeranno ancora alcuni mesi. Distinti saluti


Infatti, controllando online addesso ho visto che la fase è cambiata da;

L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione  a la fase seguente

Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.

Cosa vorrebe dire?  Conviene aspettare per 30 giorni e vedere se si muove qualcosa?

Grazie mille per la tua consulenza,

Bogi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #744 il: 28 Marzo 2017, 19:33:10 »
Ciao sumadinac,

Ho inviato il modulo che mi avevi redato un paio di giorni fa, e la prefettura oggi mi ha risposto con la frase seguente;

Sulla domanda di acquisto della cittadinanza italiana, in oggetto indicata, è terminata l’istruttoria di rito di questa Prefettura ed è in fase di valutazione al Ministero. Passeranno ancora alcuni mesi. Distinti saluti


Infatti, controllando online addesso ho visto che la fase è cambiata da;

L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione  a la fase seguente

Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.

Cosa vorrebe dire?  Conviene aspettare per 30 giorni e vedere se si muove qualcosa?

Grazie mille per la tua consulenza,

Bogi

Attendi 30-45 giorni e se non ci sono cambiamenti e da inviare un altro sollecito.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #745 il: 28 Marzo 2017, 20:21:19 »
Attendi 30-45 giorni e se non ci sono cambiamenti e da inviare un altro sollecito.

Ottimo.

Ti terrò aggiornato.

Ciao e grazie ancora.

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #746 il: 29 Marzo 2017, 11:38:32 »
Salve
trascorsi 730 giorni, il 10 marzo 2017, l'8 marzo ho inviato le diffide dall'ufficio postale. Dalla Prefettura è tornata una lettera dicendo di poter avere accesso agli atti. Sul portale la dicitura è ,,inviato preavviso di diniego,,. Cosa mi comporta ora??? Grazie
« Ultima modifica: 29 Marzo 2017, 12:46:08 da lilia »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #747 il: 29 Marzo 2017, 18:22:13 »
Salve
trascorsi 730 giorni, il 10 marzo 2017, l'8 marzo ho inviato le diffide dall'ufficio postale. Dalla Prefettura è tornata una lettera dicendo di poter avere accesso agli atti. Sul portale la dicitura è ,,inviato preavviso di diniego,,. Cosa mi comporta ora??? Grazie

Domanda presentata per matrimonio o residenza?

Nel caso di un SOSPETTO rigetto si invia al interessato un preavviso di diniego nel portale del Ministero sezione cittadinanza alla voce COMUNICAZIONI o alla voce Visualizza Stato della Domanda.

Interessato'viene raggiunto da una lettera dove gli si contestano delle le mancanze di requisiti alle quale lui prontamente entro 10 giorni deve rispondere con le sue osservazioni e ragioni. Dopo di che le stese vengono valutate ed esaminate per poi procedere di conseguenza.

lilia

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #748 il: 30 Marzo 2017, 13:50:23 »
per residenza
ormai lo so che arrivera la lettera, posso contestare da sola o mi serve un avvocato? se posso farla da sola, cosa dovrei scivere nella contestazione? (io presumo che sia per i redditi)

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #749 il: 30 Marzo 2017, 18:04:55 »
per residenza
ormai lo so che arrivera la lettera, posso contestare da sola o mi serve un avvocato? se posso farla da sola, cosa dovrei scivere nella contestazione? (io presumo che sia per i redditi)

Di solito in questi casi consiglio l'appoggio di un legale,tuttavia se tu presumi che si tratti di REDDITTO consiglio di postare il contenuto della lettera senza i dati privati in modo da poterti consigliarti come procedere e eventualmente allegarti il modulo.

Eventualmente quando avrai postato la letera avrei bisogno di sapere se tu
attualmente lavori?
ai avuto nei ultimi anni sempre redditto?
e/o altre informazioni legate al redditto.