Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #720 il: 09 Marzo 2017, 16:41:00 »
Ciao  anch'io ho fatto la domanda cittadinanza per residenza alla prefettura di Treviso il 30/06/2015 fin'a 7/02/2017 sono passata dalla 1 fase alla 3 fase puoi il 6/03/2017 sono ritornata alla fase 1.
Mi sono preoccupata  e adesso vedo che non sono l'unica e non capisco il perché.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #721 il: 09 Marzo 2017, 17:02:06 »

Essendo per residenza e visto il protrarsi del tempo trascorso sarebbe da indagare su eventuali motivi di ciò per tanto sarebbe da sapersi se costui a una mancanza nei tre principali requisiti che sono
REDDITTO - (lui attualmente dispone di un reddito?)
SICUREZZA  (a avuto problemi con la giustizia?)
RESIDENZA   (a effettuato cambi di residenza senza comunicarlo alla Prefettura)

Le mail della Prefettura di Torino alle quali inviare con la PEC sono
cittadinanza.pref_torino@interno.it
paolo.accardi@interno.it
roberto.dosio@interno.it
prefettura.prefto@pec.interno.it

Nella Diffida inserisci nello spazio Tutto ciò premesso e considerato dopo la dicitura  DIFFIDA formalmente codesto Spettabile Ufficio e il funzionario........... inserire quanto segue

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


ATTENZIONE A TUTTI GLI UTENTI NON FARE LA STESA DOMANDA DUE VOLTE. GRAZIE

Per il reddito lavora da tempo, non ha precedenti penali e risiede sempre nello stesso posto.

Solo una cosa non capisco del tuo post: hai indicato anche degli indirizzi e-mail NON PEC. Come faccio a mandare una PEC ad un indirizzo NON PEC ?
Ne devo fare due distinte ?
Gli allegati li metto in PDF ?

« Ultima modifica: 09 Marzo 2017, 17:23:47 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #722 il: 09 Marzo 2017, 17:23:59 »
È possibile inoltrare testo ed allegati da una pec ad una mail normale senza il minimo problema. Spesso non è possibile da una mail normale contattare una pec, questo perché chi gestisce quest'ultima può impostare dei settaggi che non  accettano messaggi  proprio dalla mail normale.

Invece è molto meglio, quando possibile, comunicare tra due pec, la sua e del destinatario. Otterrà di certo la ricevuta di consegna prova inconfutabile che l'altro pec l'ha ricevuto.

Mandi pure la pec a tutti gli indirizzi mostrati dal sumadinac separate da una semplice virgola l'una dall'altra.

Esempio
cittadinanza.pref_torino@interno.it,
paolo.accardi@interno.it,
roberto.dosio@interno.it,
prefettura.prefto@pec.interno.it
(Sennò viene inviata solo al primo indirizzo.)

Gli allegati se sono in pdf meglio perché così danno il significato di un vero e proprio documento (digitale) piuttosto che in formato jpeg, formato foto per intenderci.


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #723 il: 09 Marzo 2017, 18:11:38 »
Per il reddito lavora da tempo, non ha precedenti penali e risiede sempre nello stesso posto.

Solo una cosa non capisco del tuo post: hai indicato anche degli indirizzi e-mail NON PEC. Come faccio a mandare una PEC ad un indirizzo NON PEC ?
Ne devo fare due distinte ?
Gli allegati li metto in PDF ?

Visto che lavora aggiungere gli ultimi redditto da lavoro percepiti.
Purtroppo gli uffici sono sprovvisti della mail PEC  e per tanto va usata quella del protocollo che ti ho postato insieme ad altre che comunque come segnalato da utente lernek possono essere oggetto di invio.

osi36

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #724 il: 09 Marzo 2017, 20:54:25 »
Salve a tutti, ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza il 30/06/2015 presso la prefettura di Treviso. Fino a gennaio 2017 ero ancora alla prima fase, poi a inizio febbraio mi sono trovata alla terza fase sul sito del Ministero (l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione), a questo punto stavo pensando di mandare il modulo 3... ieri però sono andata di nuovo a controllare sul sito e mi sono ritrovata di nuovo nella prima fase (l'istruttoria è stata avviata, si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica).
Ora non capisco perché dalla fase 3 sono ritornata alla 1, se è un errore o c'è qualche motivo, non so come muovermi. A qualcuno è successo? Se sì, come devo fare ora? Anche perché mancano 4 mesi per la scadenza dei due anni... Oggi ho chiamato la prefettura ma mi dicono che loro non ne sanno niente e del perché di questo cambiamento, che quello che vedo io lo vedono anche loro, e non di più.
Spero qualcuno mi dia una mano, grazie dell'attenzione.
E successo anche a me a Treviso...e rimasto pochi giorni poi e tornato alla 4 fase...

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #725 il: 10 Marzo 2017, 08:00:09 »
Importante è che si stanno occupando della sua pratica.  È successo anche ad altri che la pratica retrocedi da un determinato step ad un altro, una o addirittura tante volte.  Non  c'è da preoccuparsi del tutto poiché questa è anche una loro prassi, legata appunto alla fase di raccoglimento pareri.

Le consiglio intanto di aspettare per un po' è, volendo, di sollecitare tramite la mail e con l'aiuto del modulo 2 qualora non cambiasse lo step.
Va bene, farò come mi ha consigliato. Grazie mille per le risposte, speriamo bene


Ciao Rewsan, anch'io ho fatto la richiesta a Treviso, però un po prima di te. Da Lunedì la mia pratica è cambiata da step 3 a step 1. Leggendo i commenti su forum, succede anche agli altri.... Secondo me stanno lavorando sulle nostre, aspettiamo qualche giorno, può darsi che si aggiornano per step 4 o 5 nei prossimi giorni, spero...

posso chiedere chi gestisce la tua pratica in Roma?
Guarda lo spero tanto...
Comunque la mia pratica la gestisce la dr.ssa Franca Sesti Miraglia

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #726 il: 10 Marzo 2017, 19:49:28 »
Visto che lavora aggiungere gli ultimi redditto da lavoro percepiti.
Purtroppo gli uffici sono sprovvisti della mail PEC  e per tanto va usata quella del protocollo che ti ho postato insieme ad altre che comunque come segnalato da utente lernek possono essere oggetto di invio.

Ti ringrazio moltissimo.
Abbiamo mandato la diffida oggi agli indirizzi da te indicati, oltre che alla pec del ministero e a quella della Dott.ssa Varvazzo.
Abbiamo seguito alla lettera tutte le istruzioni.
Ora incrociamo le dita e speriamo bene.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #727 il: 15 Marzo 2017, 11:45:59 »
Buongiorno rewsa vorrei sapere se hai avuto qualche cambiamento sulla tua pratica perché anch'io sono nella stessa situazione grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #728 il: 16 Marzo 2017, 07:25:46 »
Buongiorno rewsa vorrei sapere se hai avuto qualche cambiamento sulla tua pratica perché anch'io sono nella stessa situazione grazie
Purtroppo no, è ancora alla fase 1... Aspetterò ancora un po' e se non cambia manderò il modulo 2, come mi ha consigliato lernek

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #729 il: 16 Marzo 2017, 20:46:22 »
Ciao tutti,

Prima di tutto vorrei ringraziare i moderatori di questa forum, perchè ho trascorso quasi 3 ore leggendo e leggendo tantissimi post che sono utile, magari se conoscevo prima quasto sito, le cose potevano essere diversi dalla mia sfera personale.

Dunque vorrei porvi una domandina semplice e veloce. Sono trascorsi due anni e due mesi da quando ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza e controllando online ho visto che sono nella fase: ( L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione).

Cosa mi consigliate di fare? Perchè leggendo sui forum ho visto che si può sollecitare. Posso chiedervi a quale indirizzo?

Scusate la mia ignoranza di lasciare trascorerre tutto il periodo di due anni, perchè da quello che sto leggendo qui ho capito che dovevo agire moolto prima.

Ciao,
Carolina

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #730 il: 16 Marzo 2017, 22:38:57 »
Trascorsi i due anni può diffidare gli organi competenti, visto lo step sarebbe il ministero dell'interno ed la prefettura. Il modulo della diffida è il nr 5, reperibile nella sezione moduli da inviare tramite mail pec o raccomandata A/R.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #731 il: 17 Marzo 2017, 14:09:30 »
Trascorsi i due anni può diffidare gli organi competenti, visto lo step sarebbe il ministero dell'interno ed la prefettura. Il modulo della diffida è il nr 5, reperibile nella sezione moduli da inviare tramite mail pec o raccomandata A/R.


Grazie lernek,

Sta mattina sono andata alle poste per aprire il PEC, però mi hanno suggerito di fare la richiesta online perchè è più veloce. Dopo mi sono registrata nel sito e ho fatto la richiesta pagando il contributo richiesto. Ora aspetto l'attivazione.

Preparo il tutto e lunedì mattina invio al ministero e prefettura se la casella sarà attiva. Bisogna anche mandare con la raccomandata?

Ciao

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #732 il: 17 Marzo 2017, 14:56:14 »
Basta e avanza SOLO la pec. Per legge vale come la raccomandata ed ovviamente costa di meno. Un anno equivale all'incirca quanto  l'invio di una sola raccomandata.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #733 il: 23 Marzo 2017, 20:57:29 »
Ciao tutti,

Un mese fa prima della scadenza dei famosi 730 giorni, ho girato una mail in Prefettura sollecitando in quanto risultavo nel primo step. Ho comunicato che una volta trascorsi inutilmente i giorni che mancavano sarei costretto a partire con le diffide.

Come al solito, nessuno a risposto. Però oggi controllando online mi trovo in step 3. (L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione) 

Adesso visto che sono trascorsi 732 giorni, ho diritto di inviare diffida. Posso sollecitare al ministro prima con un tono gentile come ho fatto in prefettura oppure conviene a mandare la diffida? Quali sono i tempi? So dove posso pigliare i moduli ma a chi devo indirizzare?

La mia pratica finisce con 9.
1. Quindi la prima è dr.ssa Franca SESTI MIRAGLIA giusto.?
2. Devo anche mandare alla mia responsabile del procedimento in prefettura?
3. Chi altro?

Grazie mille.


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #734 il: 23 Marzo 2017, 21:17:44 »
Ciao tutti,

Un mese fa prima della scadenza dei famosi 730 giorni, ho girato una mail in Prefettura sollecitando in quanto risultavo nel primo step. Ho comunicato che una volta trascorsi inutilmente i giorni che mancavano sarei costretto a partire con le diffide.

Come al solito, nessuno a risposto. Però oggi controllando online mi trovo in step 3. (L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione) 

Adesso visto che sono trascorsi 732 giorni, ho diritto di inviare diffida. Posso sollecitare al ministro prima con un tono gentile come ho fatto in prefettura oppure conviene a mandare la diffida? Quali sono i tempi? So dove posso pigliare i moduli ma a chi devo indirizzare?

La mia pratica finisce con 9.
1. Quindi la prima è dr.ssa Franca SESTI MIRAGLIA giusto.?
2. Devo anche mandare alla mia responsabile del procedimento in prefettura?
3. Chi altro?

Grazie mille.


Qualle e la Prefettura di riferimento?
La domanda e per matrimonio o per residenza?