Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #645 il: 18 Ottobre 2016, 11:17:26 »
Buongiorno a tutti,

ci ho messo un po' di tempo ma finalmente ho mandato una PEC ieri usando il modulo per il sollecito, spiegando che stiamo cercando di tornare in Italia a breve, e che visto che mancano meno di 3 mesi alla scadenza dei 730gg, sarebbe una gran cosa se mi facessero schiodare dalla fase 3 e chiudessero la pratica nel tempo previsto dalla legge. Beh mi hanno risposto subito ma praticamente dicendomi di andare a quel paese:

"In risposta al sollecito ricevuto, si comunica che la trattazione delle istanze presentate ai sensi dell'art. 5 della legge n. 91/92 avviene in ordine strettamente cronologico in rispetto ai principi di imparzialità della Pubblica Amministrazione e compatibilmente con l'elevatissimo numero."

Che comunque non so nemmeno se sia proprio vero perche' ho visto su questo sito persone che sono arrivate dopo e gia' hanno finito, ma vabbe'. Quindi adesso che faccio, insisto, magari chiedendo qual'e' la data delle pratiche a cui stanno lavorando in questo momento, o mi rimetto e aspettare e mando una diffida quando scadono i 730gg?

Vista la risposta che hai ottenuto (almeno ti hanno risposto!), se fossi in te aspetterei la scadenza dei famosi 730 gg per mandare una diffida.

cyee

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #646 il: 18 Ottobre 2016, 18:20:13 »
Centro di Ascolto non rispondono piu?
Chi che posso chiamare per sapere lo stato attuale di LA pratica di mia moglie che da giugna al fase 3

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #647 il: 18 Ottobre 2016, 19:24:30 »
Centro di Ascolto non rispondono piu?
Chi che posso chiamare per sapere lo stato attuale di LA pratica di mia moglie che da giugna al fase 3

Rispondono. Devi chiamare lunedì mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 11:00. Alcune volte bisogna restare in coda addirittura per mezz'ora.

Naima

  • ***
  • 110
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #648 il: 18 Ottobre 2016, 19:53:42 »
Per favore sono nuova ho aperto un nuovo Topic ma non ho ricevuto risposte...io non so come usare la Pec !!!ciò è la firma !!i moduli le de riscrivere e mandare o le devo scansare firmati?
Scusate l'ignoranza

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #649 il: 22 Ottobre 2016, 20:50:47 »
Vista la risposta che hai ottenuto (almeno ti hanno risposto!), se fossi in te aspetterei la scadenza dei famosi 730 gg per mandare una diffida.

Grazie dalla risposta, devo dire che mi sono sentito praticamente un privilegiato per aver ricevuto una risposta dal Ministero nel giro di due giorni. Il sollecito che ho mandato chiedeva di concludere entro i 730 gg sia perche' ho un po' d'urgenza, che perche' la legge e' quella e' qundi sarebbe giusto cosi'. Secondo te quando mancano due mesi non potrei mandare un secondo sollecito (quasi una diffida) indicando che mi dispiace tanto che siano indaffarati, ma che se non rispettano la legge sono pronto a far valere i miei diritti in sede giudiziaria? Oppure meglio lasciar perdere fino alla scadenza?

Intanto complimenti per questo forum utiilissimo, se non fosse per voi sarei gia' uscito di testa.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #650 il: 23 Ottobre 2016, 09:07:47 »
Grazie dalla risposta, devo dire che mi sono sentito praticamente un privilegiato per aver ricevuto una risposta dal Ministero nel giro di due giorni. Il sollecito che ho mandato chiedeva di concludere entro i 730 gg sia perche' ho un po' d'urgenza, che perche' la legge e' quella e' qundi sarebbe giusto cosi'. Secondo te quando mancano due mesi non potrei mandare un secondo sollecito (quasi una diffida) indicando che mi dispiace tanto che siano indaffarati, ma che se non rispettano la legge sono pronto a far valere i miei diritti in sede giudiziaria? Oppure meglio lasciar perdere fino alla scadenza?

Intanto complimenti per questo forum utiilissimo, se non fosse per voi sarei gia' uscito di testa.

Visto che ti mancano 2 mesi, io farei una diffida allo scadere dei 730gg perche' la diffida ha un certo peso.
Pero', puoi mandare un altro sollecito come dici tu ma bisogna attendere almeno 30 gg dopo il sollecito precedente.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #651 il: 24 Ottobre 2016, 13:29:00 »
Sono passati più di due anni da quando ho presentato la mia domanda è ferma allo step 3, ho mandato 2 diffide,ho chiamato diverse volte il ministero ma dicono sempre la stessa storia. Alle mie mail PEC non hanno mai risposto. Per attivare l'ispettorato generale di amministrazione qualcuno di voi sa come si fa?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #652 il: 24 Ottobre 2016, 20:00:11 »
Sono passati più di due anni da quando ho presentato la mia domanda è ferma allo step 3, ho mandato 2 diffide,ho chiamato diverse volte il ministero ma dicono sempre la stessa storia. Alle mie mail PEC non hanno mai risposto. Per attivare l'ispettorato generale di amministrazione qualcuno di voi sa come si fa?

Usa il Modulo che ho inserito nel allegato qui sotto stampalo complialo debitamente firmalo ,scansionalo e invialo unitamente a una copia della carta d’identità con la tua PEC a questo indirizzo mail    iga@pec.interno.it

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #653 il: 23 Novembre 2016, 17:39:17 »
Buonasera a tutti.
Ho presentato la domanda di cittadinanza il 26.11.2014, sul portale lo stato della domanda è il seguente: "L'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione". Ieri, su indicazione della Prefettura mi sono recata presso la Questura per i rilievi fotosegnaletici, oggi invece arrivano i vigli urbani a casa chiedendomi gli stessi documenti consegnati al momento della presentazione della domanda, quali il certificato storico di residenza, stato di famiglia, redditi ecc. Come dovrei muovermi? Devo nuovamente consegnare questi documenti?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #654 il: 25 Novembre 2016, 11:36:00 »
Buonasera a tutti.
Ho presentato la domanda di cittadinanza il 26.11.2014, sul portale lo stato della domanda è il seguente: "L'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione". Ieri, su indicazione della Prefettura mi sono recata presso la Questura per i rilievi fotosegnaletici, oggi invece arrivano i vigli urbani a casa chiedendomi gli stessi documenti consegnati al momento della presentazione della domanda, quali il certificato storico di residenza, stato di famiglia, redditi ecc. Come dovrei muovermi? Devo nuovamente consegnare questi documenti?

La tua istanza e presentata per matrimonio? In quanto per residenza e stato abolito il colloquio in Questura.
Il fatto che la Polizia locale chieda questi documenti e strano in quanto sono già in loro possesso nella banca dati del Comune. 

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #655 il: 12 Dicembre 2016, 11:22:23 »
Ragazzi, sono ferma allo step 3 e nonostante abbia mandato pec sia al vecchio indirizzo sia a quello nuovo che mi avete indicato, non ho ricevuto risposta... cosa posso fare?? Sono un po' in ansia adesso

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #656 il: 15 Dicembre 2016, 06:39:47 »
Ragazzi, sono ferma allo step 3 e nonostante abbia mandato pec sia al vecchio indirizzo sia a quello nuovo che mi avete indicato, non ho ricevuto risposta... cosa posso fare?? Sono un po' in ansia adesso

Devi insistere e inviare un Sollecito ogni 30 giorni a fin che la tua istanza venga fatta avanzare di step.
Ricordati di firmare sempre i tuoi Sollecito e a tal proposito caso mai non lo avesi gia fatto ti invito a leggere questa mini guida su come si invia un Sollecito.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #657 il: 02 Gennaio 2017, 16:50:19 »
Visto che ti mancano 2 mesi, io farei una diffida allo scadere dei 730gg perche' la diffida ha un certo peso.
Pero', puoi mandare un altro sollecito come dici tu ma bisogna attendere almeno 30 gg dopo il sollecito precedente.

Buon anno a tutti!

Ho mandato un secondo sollecito a fine Novembre, e questa volta non ho ricevuto nessuna risposta. I 730 gg scadranno fra una settimana quindi volevo chiedere, e' piu' efficace aspettare 2-3 settimane prima di mandare una diffida, o e' meglio mandarla proprio il 731esimo giorno tanto per non perdere ancora piu' tempo?

Grazie del consiglio e buonasera.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #658 il: 02 Gennaio 2017, 19:11:11 »
Buon anno a tutti!

Ho mandato un secondo sollecito a fine Novembre, e questa volta non ho ricevuto nessuna risposta. I 730 gg scadranno fra una settimana quindi volevo chiedere, e' piu' efficace aspettare 2-3 settimane prima di mandare una diffida, o e' meglio mandarla proprio il 731esimo giorno tanto per non perdere ancora piu' tempo?

Grazie del consiglio e buonasera.

Mandalo subito dopo la scadenza per non perdere ulterior tempo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #659 il: 11 Gennaio 2017, 05:13:15 »
Mandalo subito dopo la scadenza per non perdere ulterior tempo.

Grazie del consiglio - ho mandato la diffida stamattina via PEC. Vi terro' aggiornati.