Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #615 il: 17 Settembre 2016, 08:12:45 »
buongiorno
grazie a questo forum sono riuscito ad avere la cittadinanza italiana nel 2012 , nel 15/07/2014 ho fatto la richiesta per mia moglie al consolato di casablanca visto che mi sono trasferito in marocco per lavoro , ora siamo a 2 anni e 2 mesi della data di presentazione della richiesta , lo stato della pratica e sempre fermo alla fase 3 , vorrei farvi due domande :
1- devo inziare per un acesso agli atti ? se si , devo trasmeterlo al consolato
2- esiste una diffida  per richietse di cittadinanza (art 5) fatte al estero o devo modificare quella che avete messo in moduli per tutti ?

vi ringrazio anticipamente del vostro aiuto

Fare un acceso agli atti con la pratica nella fase 3 non serve a niente in quanto essa si trova presso il Ministero.

Il Modulo della diffida numero 5 che e disponibile qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ va usato modificando solo i dati del intestatario PREFETTURA con quelli del CONSOLATO in fondo alla pagina vi e sia per matrimonio che per residenza.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #616 il: 17 Settembre 2016, 11:45:01 »
Fare un acceso agli atti con la pratica nella fase 3 non serve a niente in quanto essa si trova presso il Ministero.

Il Modulo della diffida numero 5 che e disponibile qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ va usato modificando solo i dati del intestatario PREFETTURA con quelli del CONSOLATO in fondo alla pagina vi e sia per matrimonio che per residenza.

Buongiorno sumadinac,

ti ringrazio per l informazione , grazie ancora e buon week end

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #617 il: 17 Settembre 2016, 12:59:18 »
Buongiorno a tutti io ho la pratica """  l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."""   qual è modello devo mandare ? ė  a qui solo ala prefettura ?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #618 il: 17 Settembre 2016, 20:21:54 »
Dipende dal fatto dove tu risieda ossia quale e l'ufficio Consolare competente per il tuo territorio e sopratutto dove tu abbia presentato la domanda.

Se il tuo intento di eseguire un acceso agli atti e solo quello di poter meglio definire il suo decorso allora permettimi ti consigliarti un SOLLECITO.

Grazie ancora, non mi era chiaro se l'accesso agli atti sarebbe servito a qualcosa. Confermo che ho presentato domanda a San Francisco, che e' il consolato di competenza anche per Seattle.

Ultima domanda (spero). Ho cercato di ottenere un indirizzo PEC, ma tutti i siti dove ho guardato (per esempio Aruba e Poste Italiane) vogliono un recapito telefonico Italiano (prefisso +39 gia' inserito senza possibilita' di modifica) ed io non ne ho uno. Sono scemo io o e' proprio cosi'? E se proprio gli devo dare un numero telefonico, posso dargli quello di un familiare?

Grazie e buon fine settimana a tutti.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #619 il: 19 Settembre 2016, 07:09:10 »
Buongiorno a tutti io ho la pratica """  l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."""   qual è modello devo mandare ? ė  a qui solo ala prefettura ?

Puoi usare il modulo 2 trovi tutto qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e chi inviarlo qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Va inviato alla Prefettura e Ministero.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #620 il: 19 Settembre 2016, 07:17:25 »
Grazie ancora, non mi era chiaro se l'accesso agli atti sarebbe servito a qualcosa. Confermo che ho presentato domanda a San Francisco, che e' il consolato di competenza anche per Seattle.

Ultima domanda (spero). Ho cercato di ottenere un indirizzo PEC, ma tutti i siti dove ho guardato (per esempio Aruba e Poste Italiane) vogliono un recapito telefonico Italiano (prefisso +39 gia' inserito senza possibilita' di modifica) ed io non ne ho uno. Sono scemo io o e' proprio cosi'? E se proprio gli devo dare un numero telefonico, posso dargli quello di un familiare?

Grazie e buon fine settimana a tutti.

L'acceso agli atti a un suo specifico motivo per l'uso il quale potrebbe poi di riflesso  far andare avanti la pratica e un discorso a parte nel tuo caso vista la distanza che devi percorrere potresti provare con il SOLLECITO.

Qui ce una piccola guida su come fare la PEC  dal estero   http://nuovolevantino.it/pec-e-italiani-allestero-piccola-guida-introduttiva/#axzz4JpQGRAfC
Inoltre penso che potresti benissimo fornire un numero di un parente in quanto questi non viene usato effettivamente.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #621 il: 19 Settembre 2016, 17:05:40 »
Fare un acceso agli atti con la pratica nella fase 3 non serve a niente in quanto essa si trova presso il Ministero.

Il Modulo della diffida numero 5 che e disponibile qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ va usato modificando solo i dati del intestatario PREFETTURA con quelli del CONSOLATO in fondo alla pagina vi e sia per matrimonio che per residenza.

Buonasera sumadinac,

una domanda , devo indirizzare la difida che mi hai consigliato al Direttore: prefetto Angelo Di Caprio , al responsabile delle procedure di cittadinaza in consolato generale di casablanca  e anche la persona che se occupa del iter seguendo sempre l ultimo numero del protocllo , o basterebero le prime due indirizzi ?

ultima domanda , nella frase (Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data  ......?......, non essendo stata a tutt’oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione ) la data e quella di oggi ?

grazie di nuovo e buona serata

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #622 il: 19 Settembre 2016, 19:15:52 »
Rispondere ad una mail pec non e una cosa automatica ossia bisogna capire cosa tu abbia inviato con essa e a chi?.
Se ti sei rivolta al responsabile del procedimento e ai sottolineato nel tuo modulo le sue responsabilità e molto più probabile ricevere una risposta.

Diverso se tu ti sei rivolta al Ministero in quanto sono dei referenti e possono non rispondere con una mail ma quando va bene con uno avanzamento della istanza.

Ho inviato uno dei moduli appositi dato che sono allo step 3
L'ho inviato alla responsabile Cristina Formichi
Ad oggi non ho ricevuto ancora nessuna risposta... cosa posso fare?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #623 il: 20 Settembre 2016, 08:06:39 »
Ho inviato uno dei moduli appositi dato che sono allo step 3
L'ho inviato alla responsabile Cristina Formichi
Ad oggi non ho ricevuto ancora nessuna risposta... cosa posso fare?

Cristina Formichi non c'e' piu'...
La sua sostituta e' Dott.ssa Paola Varvazzo – Vice prefetto aggiunto : paola.varvazzo@interno.it

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #624 il: 21 Settembre 2016, 21:43:00 »
Cristina Formichi non c'e' piu'...
La sua sostituta e' Dott.ssa Paola Varvazzo – Vice prefetto aggiunto : paola.varvazzo@interno.it

Grazie mille... provo a rimandare tutto a lei

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #625 il: 27 Settembre 2016, 12:15:21 »
Ho mandato la pec ma non mi è arrivata nemmeno la mail di 'consegna' da parte del sito... che significa che la mail è stata consegnata alla casella postale. Com'è possibile? cosa posso fare per smuovere questa situazione???

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #626 il: 27 Settembre 2016, 13:01:23 »
Ciao a tutti ho fatto la domanda per residenza il 1prile 2016, il 12 aprile sono stata alla prefettura per la consegna del cartaceo. Sul sito risulto in fase 3, sono passati 5 mesi. Lo so che è poco ma non voglio rischiare che sforino i due anni e nel caso anche farlo arrivare prima con un po' di fortuna. Cosa  consigliate di mandare per via pec in questa fase? Insomma voglio evitare che la mia pratica prenda polvere e tenere tutto sotto controllo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #627 il: 27 Settembre 2016, 13:06:10 »
Ciao a tutti ho fatto la domanda per residenza il 1prile 2016, il 12 aprile sono stata alla prefettura per la consegna del cartaceo. Sul sito risulto in fase 3, sono passati 5 mesi. Lo so che è poco ma non voglio rischiare che sforino i due anni e nel caso anche farlo arrivare prima con un po' di fortuna. Cosa  consigliate di mandare per via pec in questa fase? Insomma voglio evitare che la mia pratica prenda polvere e tenere tutto sotto controllo.

Ciao Sara,
Sei nella terza fase dopo solamente 5 mesi... Direi che e' un tempo record.
Capisco perfettamente il tuo timore, ma ti consiglio di avere un po' di pazienza e attendere ancora un po' prima di iniziare con i vari solleciti.



Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #628 il: 27 Settembre 2016, 13:10:53 »
Ho mandato la pec ma non mi è arrivata nemmeno la mail di 'consegna' da parte del sito... che significa che la mail è stata consegnata alla casella postale. Com'è possibile? cosa posso fare per smuovere questa situazione???

Sei sicuro/a di averla mandata? Ti e' arrivata almeno la mail di "accettazione"?

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #629 il: 27 Settembre 2016, 19:44:13 »
Sei sicuro/a di averla mandata? Ti e' arrivata almeno la mail di "accettazione"?

sì quella sì