Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #600 il: 18 Agosto 2016, 15:41:50 »
Ciao ragazzi  sono fermo alle step 3 dal febbraio 2016 ho mandato tanti solleciti e   senza nessun risposta finora ho chiamato tanto.punto Ascolto  mi dicono che ci sono tutti i pareri e sono tutti favorevoli e devo solo stare tranquillo però sei mese e mezzo in questa fase Domanda presentata 10/2015 per residenza , mi amici ce l'hanno fatta in un anno per residenza però con dott.ssa Franca sestimiraglia ,invece con Formichi siamo fermi ma è vero che la pratica con la do.ssa Formichi va lentamente ??
« Ultima modifica: 21 Agosto 2016, 02:13:03 da Karam »

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #601 il: 21 Agosto 2016, 20:43:48 »
ragazzi ma nessuno mi caga? :'( è normale che non rispondano alla pec? cos'altro posso fare per smuovere un po' le cose???

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #602 il: 22 Agosto 2016, 00:53:00 »
Che è la tua responsabile della pratica?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #603 il: 22 Agosto 2016, 08:45:47 »
ragazzi ma nessuno mi caga? :'( è normale che non rispondano alla pec? cos'altro posso fare per smuovere un po' le cose???

Rispondere ad una mail pec non e una cosa automatica ossia bisogna capire cosa tu abbia inviato con essa e a chi?.
Se ti sei rivolta al responsabile del procedimento e ai sottolineato nel tuo modulo le sue responsabilità e molto più probabile ricevere una risposta.

Diverso se tu ti sei rivolta al Ministero in quanto sono dei referenti e possono non rispondere con una mail ma quando va bene con uno avanzamento della istanza.


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #604 il: 01 Settembre 2016, 18:36:59 »
Ciao Ragazzi,

Qualcuno che ha come dirigente la dott.ssa Congia ha fatto passi avanti con la propria pratica??? Cioè è passato dalla fase 3 alla fase 4 in questi ultimi giorni??

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #605 il: 07 Settembre 2016, 11:38:24 »
buongiorno,
oggi ho mandato la diffida in quanto  la mia pratica ha piu di 2 anni e sono al step 3 da marzo.
La pratica deve essere gestita da cristina.formichi@interno.it  e la risposta automatica che ho ricevuto.


Si comunica che la sottoscritta non è più titolare dell’Area III Cittadinanza. L’incarico è attualmente ricoperto dalla Dott.ssa Paola Varvazzo – Vice prefetto aggiunto : paola.varvazzo@interno.it
Dott.ssa Cristina Formichi
Vice Prefetto



Sapete per caso che se ci sono cambiamenti?


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #606 il: 07 Settembre 2016, 14:07:55 »
buongiorno,
oggi ho mandato la diffida in quanto  la mia pratica ha piu di 2 anni e sono al step 3 da marzo.
La pratica deve essere gestita da cristina.formichi@interno.it  e la risposta automatica che ho ricevuto.


Si comunica che la sottoscritta non è più titolare dell’Area III Cittadinanza. L’incarico è attualmente ricoperto dalla Dott.ssa Paola Varvazzo – Vice prefetto aggiunto : paola.varvazzo@interno.it
Dott.ssa Cristina Formichi
Vice Prefetto



Sapete per caso che se ci sono cambiamenti?

Ciao io ho presentato la domanda 17/03/2014 responsabile pratica: Danila Congia da Marzo sono anche io allo step 3

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #607 il: 07 Settembre 2016, 16:53:25 »
buongiorno,
oggi ho mandato la diffida in quanto  la mia pratica ha piu di 2 anni e sono al step 3 da marzo.
La pratica deve essere gestita da cristina.formichi@interno.it  e la risposta automatica che ho ricevuto.


Si comunica che la sottoscritta non è più titolare dell’Area III Cittadinanza. L’incarico è attualmente ricoperto dalla Dott.ssa Paola Varvazzo – Vice prefetto aggiunto : paola.varvazzo@interno.it
Dott.ssa Cristina Formichi
Vice Prefetto



Sapete per caso che se ci sono cambiamenti?

Ciao , si e' vero la Formichi non c'e' piu'.
Stavamo cercando di capire chi e' il sostituto ma grazie a te l'abbiamo saputo adesso.

Quindi Paola Varvazzo e' la sostituta di Cristina Formichi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #608 il: 14 Settembre 2016, 02:26:41 »
Salve a tutti,

mia moglie ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio al Consolato di San Francisco il 9/1/15, e siamo allo step 3 dal 4/3/16. Mancano meno di 4 mesi allo scadere dei 730 gg e ci sono le feste di mezzo quindi vorrei fare un accesso agli atti per cercare di capire perche' siamo ancora fermi. E' possibile farlo dall'estero? Leggendo sul sito pare che bisogni andare in Prefettura per visionare gli atti, ma forse la procedura e' diversa dall'estero.

Grazie mille!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #609 il: 15 Settembre 2016, 18:11:57 »
Salve a tutti,

mia moglie ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio al Consolato di San Francisco il 9/1/15, e siamo allo step 3 dal 4/3/16. Mancano meno di 4 mesi allo scadere dei 730 gg e ci sono le feste di mezzo quindi vorrei fare un accesso agli atti per cercare di capire perche' siamo ancora fermi. E' possibile farlo dall'estero? Leggendo sul sito pare che bisogni andare in Prefettura per visionare gli atti, ma forse la procedura e' diversa dall'estero.

Grazie mille!
Salve a tutti,

mia moglie ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio al Consolato di San Francisco il 9/1/15, e siamo allo step 3 dal 4/3/16. Mancano meno di 4 mesi allo scadere dei 730 gg e ci sono le feste di mezzo quindi vorrei fare un accesso agli atti per cercare di capire perche' siamo ancora fermi. E' possibile farlo dall'estero? Leggendo sul sito pare che bisogni andare in Prefettura per visionare gli atti, ma forse la procedura e' diversa dall'estero.

Grazie mille!
Buonasera a tutti

volevo chiedere ai moderatori di questo forum perche non hanno mai pensato di aprire un post per quelli che hanno presentato domande di cittadinazafatte tramite consolati italiani , sicuramente aiuterano molti persone che non riescono a trovare informazione specificati ai loro casi ?



« Ultima modifica: 15 Settembre 2016, 18:16:46 da stranger »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #610 il: 15 Settembre 2016, 19:27:27 »
Buonasera a tutti

volevo chiedere ai moderatori di questo forum perche non hanno mai pensato di aprire un post per quelli che hanno presentato domande di cittadinazafatte tramite consolati italiani , sicuramente aiuterano molti persone che non riescono a trovare informazione specificati ai loro casi ?

In realtà non credo ci sia bisogno in quanto gli uffici Consolari seguono in tutto e per tutto quello che sono gli uffici rappresentati da loro nella Nazione di provenienza. Anche se a dire il vero qualche post in giro ce comunque sia si può fare sempre qual che cosa in più e quindi si terra presente il consiglio che ai fornito. GRAZIE

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #611 il: 15 Settembre 2016, 19:34:39 »
Salve a tutti,

mia moglie ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio al Consolato di San Francisco il 9/1/15, e siamo allo step 3 dal 4/3/16. Mancano meno di 4 mesi allo scadere dei 730 gg e ci sono le feste di mezzo quindi vorrei fare un accesso agli atti per cercare di capire perche' siamo ancora fermi. E' possibile farlo dall'estero? Leggendo sul sito pare che bisogni andare in Prefettura per visionare gli atti, ma forse la procedura e' diversa dall'estero.

Grazie mille!

Se tu ai presentato la istanza presso quel ufficio Consolare oppure ai chiesto che venga fatto il trasferimento presso di loro allora tu puoi tranquillamente chiedere un acceso agli atti a quei uffici Consolari a te vicini i quali sono fin che sarai al estero  i tuoi rappresentati per tutto l'iter procedimentale fnno al giuramento.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #612 il: 15 Settembre 2016, 23:26:50 »
Se tu ai presentato la istanza presso quel ufficio Consolare oppure ai chiesto che venga fatto il trasferimento presso di loro allora tu puoi tranquillamente chiedere un acceso agli atti a quei uffici Consolari a te vicini i quali sono fin che sarai al estero  i tuoi rappresentati per tutto l'iter procedimentale fnno al giuramento.

Grazie! Dovro' recarmi di persona al consolato per accedere agli atti? Io vivo a Seattle e quindi il Consolato non e' proprio dietro l'angolo. I viceconsoli li ho cancellati dalla mia esistenza 15 anni fa perche' fanno piu' danni della grandine :)

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #613 il: 16 Settembre 2016, 12:01:32 »
In realtà non credo ci sia bisogno in quanto gli uffici Consolari seguono in tutto e per tutto quello che sono gli uffici rappresentati da loro nella Nazione di provenienza. Anche se a dire il vero qualche post in giro ce comunque sia si può fare sempre qual che cosa in più e quindi si terra presente il consiglio che ai fornito. GRAZIE
buongiorno
grazie a questo forum sono riuscito ad avere la cittadinanza italiana nel 2012 , nel 15/07/2014 ho fatto la richiesta per mia moglie al consolato di casablanca visto che mi sono trasferito in marocco per lavoro , ora siamo a 2 anni e 2 mesi della data di presentazione della richiesta , lo stato della pratica e sempre fermo alla fase 3 , vorrei farvi due domande :
1- devo inziare per un acesso agli atti ? se si , devo trasmeterlo al consolato
2- esiste una diffida  per richietse di cittadinanza (art 5) fatte al estero o devo modificare quella che avete messo in moduli per tutti ?

vi ringrazio anticipamente del vostro aiuto

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #614 il: 17 Settembre 2016, 08:06:36 »
Grazie! Dovro' recarmi di persona al consolato per accedere agli atti? Io vivo a Seattle e quindi il Consolato non e' proprio dietro l'angolo. I viceconsoli li ho cancellati dalla mia esistenza 15 anni fa perche' fanno piu' danni della grandine :)

Dipende dal fatto dove tu risieda ossia quale e l'ufficio Consolare competente per il tuo territorio e sopratutto dove tu abbia presentato la domanda.

Se il tuo intento di eseguire un acceso agli atti e solo quello di poter meglio definire il suo decorso allora permettimi ti consigliarti un SOLLECITO.