Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Ziad

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #495 il: 01 Febbraio 2016, 20:09:14 »
OK e l'indirizzo del ministero da scrivere all'esterno della busta quello scritto all'inizio della diffida va bene ???

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #496 il: 01 Febbraio 2016, 21:01:34 »
Ok grazie del informazion !! Io vorrei mandare anche una diffida al ministero dell'interno va bene questo indirizzo da scrivere all'esterno della busta ??

Ministero dell’Interno

Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione

Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze

Ufficio III Cittadinanza

Via Cavour 6

00184 ROMA

Invece di mandare la diffida ora al Ministero, dato che loro non hanno ancora la tua pratica, sollecita la questura. Una volta avuto il parere, la tua pratica passa al Ministero, e a quel punto potrai inviare la diffida. Altrimenti non ha senso.

Ziad

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #497 il: 01 Febbraio 2016, 21:13:47 »
OK grazie molto gentile farò cosi.......vi terrò aggiornati appena ce qualche novità

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #498 il: 01 Febbraio 2016, 21:22:15 »
OK grazie molto gentile farò cosi.......vi terrò aggiornati appena ce qualche novità

Bravo. usa la raccomandata con ricevuta di ritorno che a quanto pare risulta più efficace della PEC.

Ziad

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #499 il: 01 Febbraio 2016, 21:25:12 »
Ok un'ultima cosa potrei sollecitare senza il verbale degli adesso agli atti o e proprio indispensabile ????

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #500 il: 01 Febbraio 2016, 21:58:37 »
Ok un'ultima cosa potrei sollecitare senza il verbale degli adesso agli atti o e proprio indispensabile ????

Puoi sollecitare anche senza. Certo, se c'è l'hai forse è un plus.

Ziad

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #501 il: 01 Febbraio 2016, 22:04:32 »
Un'ultimissima cosa  sul modulo 4 per sollecitare devo mettere l'indirizzo di quale questura quella della città dove abito o quella di provincia ?? nel mio caso Modena.....io abito a Carpi prov. Di modena

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #502 il: 01 Febbraio 2016, 23:25:54 »
Un'ultimissima cosa  sul modulo 4 per sollecitare devo mettere l'indirizzo di quale questura quella della città dove abito o quella di provincia ?? nel mio caso Modena.....io abito a Carpi prov. Di modena

Devi mettere la questura della provincia, quindi nel tuo caso QUESTURA DI MODENA

zuer

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #503 il: 03 Febbraio 2016, 14:37:02 »
ciao tutti moderator,i,e.
qualcuno mi da il numero di formichi del ministero dell'interno grazie
ho chiamato questo numero 0646529882 centinaia di volte ma senza risposta
adesso quasi un anno ma non lo so in quale step sono
e quando entro sul sito del ministero dell'interno trovo sempre questa scrittura “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
qualcuno mi dica come faccio per avanzzare la mia pratica ?
grazie in anticipo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #504 il: 03 Febbraio 2016, 16:02:58 »
ciao tutti moderator,i,e.
qualcuno mi da il numero di formichi del ministero dell'interno grazie
ho chiamato questo numero 0646529882 centinaia di volte ma senza risposta
adesso quasi un anno ma non lo so in quale step sono
e quando entro sul sito del ministero dell'interno trovo sempre questa scrittura “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
qualcuno mi dica come faccio per avanzzare la mia pratica ?
grazie in anticipo.

Ciao, al telefono non rispondono.
C'è la mail. PEC
Comunque, dal tuo stato si evince che la tua pratica non è ancora passata al Ministero. Mancano 1 o più pareri.
Cosa fare? - accesso agli atti nella tua prefettura, vedere chi sta ritardando i pareri e poi inviare un sollecito.
Qui il modulo per la richiesta di accesso agli atti. http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Una volta inoltrata la richiesta, devi attendere 30-35gg la risposta.

Una volta che ti diranno quale parere manca, manda un sollecito all'ente che non ha espresso il parere.
Per ora, non c'entra la Formichi.

zuer

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #505 il: 03 Febbraio 2016, 18:18:54 »
vi ringrazio tanto signor deversamentelombardo per queste informazione ad dirigermi al punto giusto

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #506 il: 03 Febbraio 2016, 18:33:27 »
vi ringrazio tanto signor deversamentelombardo per queste informazione ad dirigermi al punto giusto

;)

Facci sapere come procede.

saluti

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #507 il: 08 Febbraio 2016, 12:14:16 »
salve a tutti ho chiamato  “punto di ascolto”,  al numero di telefono 06/46539591 per la mia pratica un signorina molto gentile me ha risposto chiedendomi il codice k10/....e tutti credenziale per la privacy e dopo me ha detto esattamente quello che sapevo sulla mia pratica cioè : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione!   e me ha detto le stesse bla bla bla .... 730 giorni scade la mia pratica , solo che io ho risposto e dal 15/07/2015 che la mia pratica e parcheggiata in giacenza presso il ministro del interno a Roma e per quasi 7 mese e che preferisco che si muove alla fase 4 prendendo ,2 ,mese alla 5 ,2, mese e viceversa finché scadono le 730 giorni e lei me ha risposto che farà un sollecito chiusa la conversazione ringraziandola

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #508 il: 08 Febbraio 2016, 17:33:45 »
salve a tutti ho chiamato  “punto di ascolto”,  al numero di telefono 06/46539591 per la mia pratica un signorina molto gentile me ha risposto chiedendomi il codice k10/....e tutti credenziale per la privacy e dopo me ha detto esattamente quello che sapevo sulla mia pratica cioè : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione!   e me ha detto le stesse bla bla bla .... 730 giorni scade la mia pratica , solo che io ho risposto e dal 15/07/2015 che la mia pratica e parcheggiata in giacenza presso il ministro del interno a Roma e per quasi 7 mese e che preferisco che si muove alla fase 4 prendendo ,2 ,mese alla 5 ,2, mese e viceversa finché scadono le 730 giorni e lei me ha risposto che farà un sollecito chiusa la conversazione ringraziandola
Beh, in effetti è stata gentile. E comunque ha ragione lei. Una volta che la tua pratica è al Ministero, puoi fare "richieste" ma fino al compimento dei 730gg non puoi fare solleciti e/o diffide.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #509 il: 08 Febbraio 2016, 18:04:55 »
Beh, in effetti è stata gentile. E comunque ha ragione lei. Una volta che la tua pratica è al Ministero, puoi fare "richieste" ma fino al compimento dei 730gg non puoi fare solleciti e/o diffide.
Scusa ho ragione anch'io a dire che la mia pratica è parcheggiata da 7 mese al ministro del intero  dopo i 3 mese che ci ha messo per i pareri della prefettura non è giusto vedo che ci siete messi nella testa tutti  oltre 730 giorni ma io dico non per forza la legge dice nei limite dei 730 giorni ma è come si corriere porta la consegna di un pacco e scrive in giornata odierna vuole dire arriva la mattina come il pomeriggio come più tarde del pomerregio ! Siche pagando le bolle i certificati i 200 euro con chi ci anno tartassato per mettere più gente per svolgere lavoro più in fretta non vedo nulla di tutto questo io e il perché si vedi la mia pratica è già da 7 mese a roma in Giacenza cosa sei messa in fila ... Non ho capito io come lavorano ??? Anch'io ci lavoro e paghi tassi a Obi cliente vieni esaudito suo lavoro anche in settimana si è complicato e ci vuole tempo per farlo ma Simon chiudono botteghe dove lavoro ?????