Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #390 il: 11 Settembre 2015, 16:34:35 »
il23/10/2013

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #391 il: 13 Settembre 2015, 20:57:08 »
Citazione da: tadla26 - 15 Luglio 2015, 21:05:20

    salve io ho presentato la domanda cittadinanza per residenza  il 24 aprile 2015 e subito qualche ore dopo me e arrivata la mail con il codice pratica K10/******** per gioco sapendo che sarà lunga l'attesa più di 740 giorni ogni volta entravo nel sito controlla on line e come tutti era in fase 1


    fase 1 : =     L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica

    fino a oggi il 15/07/2015  sembra che hanno aggiornato il sito e passata alla fase 3 :

    fase 3 : =   L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

    siche sono passati dal 21 aprile 2015  fino a oggi il 15 luglio 2015   quasi 3 mese   secondo voi ragazzi che ne pensati e un colpo di fortuna o tutto e alla normale e grazie tanto



ho inviato il 5 agosto una lettera gentile via pec mia al ministro e alla mail di dott.ssa danila congia  verso il 27/08/2015 ho ricevuto una lettera a casa
mia ecco che cera nella lettera cartaceo

OGGETTO/ Istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9, comma
1, lettera I) legge 5 febbrai01992, n. 91.

Con riferimento all’istanza di naturalizzazione italiana presentata dalla S.V., si comunica
che la pratica potrà essere valutata e definita, non appena 1’1struttor1a Sara conclusa,
compatibilmente con l’elevatissimo numero di pratiche per residenza in trattazione e il rispetto dell’ordine cronologico rispondente ai principi di imparzialità e buon andamento dell’amministrazione.
ciò  premesso, si rammenta, ad ogni buon fine, che ai sensi dell’art. 3, d.P.R. 18 aprile
1994, n. 362, il termine per la definizione del procedimento amministrativo e di 730 giorni a decorrenti dalla data di presentazione della domanda di Concessione della cittadinanza italiana e,comunque, ulteriori informazioni potranno essere assunte presso 1a Prefettura di competenza, nei
giorni e negli orari dalla medesima stabiliti, dove potrà anche essere esercitato 'il diritto di accesso
agli atti relative alla richiesta di concessione in oggetto, con esclusione di quegli atti sottratti all’accesso ai sensi del combinato disposto dall’art. 24, legge 7 agosto 1990, n. 241, come sostit.dell’art. 16, legge 11 febbraio 2005, n. 15 e del decreto ministeriale 10 maggio 1994, n. 415, per i quali non e comunque consentito l’esercizio.
Infine, si informa Che lo stato di avanzamento della pratica potrà anche essere consultato
nel portale www.interno.it-sezione cittadinanza.
9 IL DIRIGENTE DELL’AREA III BIS
VICEPREFETTO   
(dottssa 'danila  congia)         
dc/da           

al24

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #392 il: 14 Settembre 2015, 20:59:31 »
Salve a tutti, oggi ho ricevuto l'email dalla dottoressa Sesti Miraglia dove mi scrive: "Comunico che dal sistema informatico risulta che la competente Prefettura ha espresso parere contrario pe mancanza del requisito decennale della residenza. La invito pertanto a mettersi in contatto con la prefettura in quanto competete ad emettere il decreto di inammissibilità per carenza del requisito essenziale della residenza" da ciò mi risulta che la mia prt per oltre 730 gg viene visionata lavorata e quant'altro e nessuno si accorge che mancano i requisiti decennali della residenza ??? Sul sito la prt risulta al 3°step .il primo sollecito inviato alla prefettura Mil mi scrivono che la prt e di competenza del ministero,  inviato i solleciti al ministero e qui la sorpresa ?!?!? Cosa posso fare in questo caso ???
Grazie in anticipo

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #393 il: 14 Settembre 2015, 22:06:37 »
Salve a tutti, oggi ho ricevuto l'email dalla dottoressa Sesti Miraglia dove mi scrive: "Comunico che dal sistema informatico risulta che la competente Prefettura ha espresso parere contrario pe mancanza del requisito decennale della residenza. La invito pertanto a mettersi in contatto con la prefettura in quanto competete ad emettere il decreto di inammissibilità per carenza del requisito essenziale della residenza" da ciò mi risulta che la mia prt per oltre 730 gg viene visionata lavorata e quant'altro e nessuno si accorge che mancano i requisiti decennali della residenza ??? Sul sito la prt risulta al 3°step .il primo sollecito inviato alla prefettura Mil mi scrivono che la prt e di competenza del ministero,  inviato i solleciti al ministero e qui la sorpresa ?!?!? Cosa posso fare in questo caso ???
Grazie in anticipo

Contattare la prefettura e capire come mai loro hanno dato parere negativo. Altrimenti aspettare il decreto di diniego e prendere un avvocato e fare ricorso al TAR. Comunque, il requisito dei 10 anni di residenza è fondamentale per ottenere la cittadinanza italiana.

al24

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #394 il: 15 Settembre 2015, 07:49:35 »
Contattare la prefettura e capire come mai loro hanno dato parere negativo. Altrimenti aspettare il decreto di diniego e prendere un avvocato e fare ricorso al TAR. Comunque, il requisito dei 10 anni di residenza è fondamentale per ottenere la cittadinanza italiana.
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Grazie mille

al24

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #395 il: 18 Settembre 2015, 20:52:41 »
passato in fase 5 scritta normale

Vediamo per qnto però 😅

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #396 il: 18 Settembre 2015, 22:24:08 »
passato in fase 5 scritta normale

Vediamo per qnto però 😅

Scusami, anche se la prefettura ha dato parere negativo, il ministero ha dato parere positivo e quindi sei passato in fase 5 con la scritta "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma." ??????

abdel

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #397 il: 18 Settembre 2015, 22:34:52 »
 (fase4)con la scritta strana per 15 giorni.il 14 sept sono ritornato indietro fase 3.ho provato per molti volti a contattare formichi ma niente. vorrei sapere almeno perché . cosa posso faccio

al24

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #398 il: 19 Settembre 2015, 07:50:48 »
Scusami, anche se la prefettura ha dato parere negativo, il ministero ha dato parere positivo e quindi sei passato in fase 5 con la scritta "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma." ??????

Non saprei spiegare la situazione fatto sta che ho fatto 3 solleciti (allegando la documentazione comprovante circa il lavoro e residenza dal 2002 chiedendo spiegazioni ) via mail ordinaria e altrettanti via pec alla prefettura di Milano e al area3 .
Pref Milano risposta:  Si comunica che l’ istruttoria di competenza è conclusa, si è in attesa delle valutazioni del Ministero.
Riguardo lo stato: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #399 il: 19 Settembre 2015, 13:50:44 »

Non saprei spiegare la situazione fatto sta che ho fatto 3 solleciti (allegando la documentazione comprovante circa il lavoro e residenza dal 2002 chiedendo spiegazioni ) via mail ordinaria e altrettanti via pec alla prefettura di Milano e al area3 .
Pref Milano risposta:  Si comunica che l’ istruttoria di competenza è conclusa, si è in attesa delle valutazioni del Ministero.
Riguardo lo stato: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Beh, lo stato 5 vuole dire che ti è stato concesso la cittadinanza e quindi sei apposto, adesso ti tocca solo aspettare che il decreto venga firmato. La cosa che mi interessa sapere, perché un mio parente si trova nella tua stessa situazione, è se tu hai avuto delle interruzioni della residenza oppure no?

al24

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #400 il: 19 Settembre 2015, 23:49:43 »
Beh, lo stato 5 vuole dire che ti è stato concesso la cittadinanza e quindi sei apposto, adesso ti tocca solo aspettare che il decreto venga firmato. La cosa che mi interessa sapere, perché un mio parente si trova nella tua stessa situazione, è se tu hai avuto delle interruzioni della residenza oppure no?

Ho avuto tanti cambi di residenza qst si , mai pero un'interruzione

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #401 il: 28 Settembre 2015, 11:42:37 »
Ciao Igli88

Grazie per la disponibilità ... da quasi 1 anno e 4 mesi ho fatto la richiesta per la cittadinanza per matrimonio, ho ricevuto il codice K, almeno così mi hanno detto i funzionari in Prefettura,
Avrei una preoccupazione ...  Sono allo step 3 da dicembre 2014 sia da quasi 10 mesi ... ho già mandato un accesso agli atti, risulta tutto apposto, per accelerare l'esito della pratica ho attivato un email PEC e seguendo le istruzioni del forum ho mandato un sollecito alla Dott.ssa Congia e ricevo il seguente messaggio

"Per conto di: postmaster@msg2.interno.it - 24 set 2015 - 11:01
ANOMALIA MESSAGGIO: Delivery Notification: Delivery has failed" , sarà che non riceve i mei mail PEC ...

Avete anche voi avuto questo problema?
Rispondono al numero del Ministero interno 0646547584 che ho trovato sul Forum ?

Cosa mi consigliate di fare perché trovo assurdo che una persona (moglie/marito) i cui famigliari hanno già avuto la cittadinanza, i cui figli hanno la cittadinanza debba passare tutto questo tempo per vedere la luce …

Grazie



Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #402 il: 28 Settembre 2015, 13:18:03 »
Citazione
Ciao Igli88

Grazie per la disponibilit? ... da quasi 1 anno e 4 mesi ho fatto la richiesta per la cittadinanza per matrimonio, ho ricevuto il codice K,
Avrei una preoccupazione ...? Sono allo step 3 da dicembre 2014 sia da quasi 10 mesi ... ho gi? mandato un accesso agli atti, risulta tutto apposto  almeno cos? mi hanno detto i funzionari in Prefettura, per accelerare l'esito della pratica ho attivato un email PEC e seguendo le istruzioni del forum ho mandato un sollecito alla Dott.ssa Congia e ricevo il seguente messaggio

"Per conto di: postmaster@msg2.interno.it - 24 set 2015 - 11:01
ANOMALIA MESSAGGIO: Delivery Notification: Delivery has failed" , sar? che non riceve i mei mail PEC ...

Avete anche voi avuto questo problema?
Rispondono al numero del Ministero interno 0646547584 che ho trovato sul Forum ?

Cosa mi consigliate di fare perch? trovo assurdo che una persona (moglie/marito) i cui famigliari hanno gi? avuto la cittadinanza, i cui figli hanno la cittadinanza debba passare tutto questo tempo per vedere la luce ?

Grazie



Inviato dal mio asus K016 utilizzando TuttoStranieri android App

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #403 il: 28 Settembre 2015, 19:42:10 »
Ciao Igli88

Grazie per la disponibilità ... da quasi 1 anno e 4 mesi ho fatto la richiesta per la cittadinanza per matrimonio, ho ricevuto il codice K, almeno così mi hanno detto i funzionari in Prefettura,
Avrei una preoccupazione ...  Sono allo step 3 da dicembre 2014 sia da quasi 10 mesi ... ho già mandato un accesso agli atti, risulta tutto apposto, per accelerare l'esito della pratica ho attivato un email PEC e seguendo le istruzioni del forum ho mandato un sollecito alla Dott.ssa Congia e ricevo il seguente messaggio

"Per conto di: postmaster@msg2.interno.it - 24 set 2015 - 11:01
ANOMALIA MESSAGGIO: Delivery Notification: Delivery has failed" , sarà che non riceve i mei mail PEC ...

Avete anche voi avuto questo problema?
Rispondono al numero del Ministero interno 0646547584 che ho trovato sul Forum ?

Cosa mi consigliate di fare perché trovo assurdo che una persona (moglie/marito) i cui famigliari hanno già avuto la cittadinanza, i cui figli hanno la cittadinanza debba passare tutto questo tempo per vedere la luce …

Grazie

Le cittadinanze per matrimonio vengono gestite dalla prefettura e il ministero non ha più competenze. Quindi, non devi sollecitare il ministero ma la prefettura. E' il prefetto che firma il decreto per le cittadinanze per matrimonio e non ministro/pdr come per le cittadinanze per residenza.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #404 il: 29 Settembre 2015, 09:19:30 »
Le cittadinanze per matrimonio vengono gestite dalla prefettura e il ministero non ha più competenze. Quindi, non devi sollecitare il ministero ma la prefettura. E' il prefetto che firma il decreto per le cittadinanze per matrimonio e non ministro/pdr come per le cittadinanze per residenza.

Grazie Igli88 per la tua risposta ... chiamerò in Prefettura ...