Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #300 il: 28 Febbraio 2014, 16:50:32 »
ho fatto ricorso alla commissione in quanto non ho ricevuto alcuna risposta in merito alla richiesta di accesso agli atti inviata un mesetto fa.
sepriamo che si muove qualcosa
ma il ricorso hai mandato anche al ministero per conoscenza?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #301 il: 28 Febbraio 2014, 23:46:36 »
si, per conoscenza l'ho inviato anche al ministero e al prefetto di caprio.....
quanto dovrei aspettare x avere la risposta?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #302 il: 01 Marzo 2014, 09:29:14 »
si, per conoscenza l'ho inviato anche al ministero e al prefetto di caprio.....
quanto dovrei aspettare x avere la risposta?

in giro di meno di un mese dovresti aver la risposta diretta dal ministero, cosi ho letto dalle esp degli altri utenti

Sam83

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #303 il: 02 Marzo 2014, 15:54:04 »
in giro di meno di un mese dovresti aver la risposta diretta dal ministero, cosi ho letto dalle esp degli altri utenti

Potrebbero anche non risponderti, ma lo stato della tua domanda dovrebbe arrivare velocemente allo step 5.

Sam

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #304 il: 14 Marzo 2014, 14:46:18 »
Il 6/02 ho inviato 2 richieste di accesso agli atti con richiesta di conclusione pratica ad Alfano e Di Caprio via PEC
(la casella di Di Caprio [coord.dcdcm@pecdlci.interno.it] era piena, così l'ho inviata cartacea, e sul sito delle poste risulta consegnata il 10/02)

Ad oggi nessuna risposta e nessun cambiamento nello stato della pratica, (presentata 1 anno e mezzo fa).

Posso fare un ricorso alla commissione anche se gli accessi agli atti li avevo inviati uno pec e uno cartaceo?
Poi mi viene un dubbio, come fanno da Roma a concedermi un eventuale accesso agli atti? Io speravo che mi avanzavano solo la pratica...

kli

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #305 il: 15 Marzo 2014, 23:23:20 »
Finalmente dopo due diffide ed un accesso agli atti sono passato in fase 4

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #306 il: 18 Marzo 2014, 14:27:36 »
Ciao a tutti ieri ho inviato una bella mail PEC al comune di Milano e sono passata dalla fase 1 alla fase 3 :) sono contentissima !!! fatta la richiesta cittadinanza per residenza Art. 9 a) (mio papa è nato in italia e miei nonni ecc) il 06-06-2012.... ho il codice K... volevo chiedervi:

1. mi mancano 3 mesi per arrivare ai 730gg devo aspettare per inviare la diffida al Ministero o lo faccio subito?
2. In meno di un anno mi sposo con un cittadino italiano, non cambia sposarmi essendo cittadina extracomuntaria o cittadina italiana? vale lo stesso? (per documenti e logistica, è vero che dovrei lasciare solo un cognome ?
3. A maggio mi scade il mio permesso di soggiorno per lavoro subordinato (2 anni ) , dovrei rifare la CDS (sono residente da 6 anni in Italia), lo faccio subito o aspetto notizie dalla mia cittadinanza? (per il costo 200 € e passa....). Potrei rifare il permesso di soggiorno per lavoro subordinato ma non so se meglio faccio il CDS.

Grazie :)

naweed

  • *****
  • 537
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #307 il: 18 Marzo 2014, 22:01:25 »
1 - la diffida la puoi inoltrare solo alla scadenza dei 2 anni e non prima.  ( prima solo acceso agli atti )

2 - se sei straniera e ti sposi con cittadino italiano non cambia assolutamente quasi nulla ( non ti possono espellere dal italia )

3 - ti conviene fare il permesso per attesa cittadinanza

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #308 il: 08 Maggio 2014, 21:30:51 »
Buona sera a tutti! Dopo 2 diffide  mandate tramite racc A/R e 1 ricorso mandato via fax... La mia pratica resta sempre al step 3! Nn so più cosa fare.. Cosa mi consigliate di fare? Sono stufa di aspettare ... Avete x caso qualche nr di tel dove chiamare?
Grazie in anticipo! In bocca al lupo a tutti

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #309 il: 21 Maggio 2014, 21:31:13 »
Ho presentato istanza per l'ottenimento della cittadinanza italiana per residenza in data 15/12/2011 insieme alla mia famiglia. Attualmente lo stato della mia pratica si trova nella TERZA FASE : ovvero, verificando lo stato online leggo '' L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione''; è così ormai da parecchio tempo. Mio padre è anche andato di persona in prefettura a chiedere informazioni presso l'ufficio cittadinanza e gli hanno detto la stessa cosa che leggo appunto sul sito del ministero.
Grazie al vostro forum sono venuto a sapere che trascorsi 730 giorni dalla presentazione della domanda si può inviare una DIFFIDA AD ADEMPIERE al ministero dell'interno e che in molti casi grazie a questa si riesce 'a far ripartire la pratica' che spesso dopo poco tempo passa ai punti successivi. 
Ho letto diverse discussioni qui su questo argomento ma tuttavia ho ancora dei dubbi, che spero mi possiate chiarire.
Innanzitutto, ho letto che bisogna inviare la diffida a tre diversi indirizzi, tramite PEC, raccomandata A/R oppure tramite fax; essendo la raccomandata con ricevuta di ritorno il metodo che mi rimane più comodo, vorrei sapere, quali sono gli indirizzi a cui dovrei spedire ?

Sempre su questo forum, ho trovato inoltre questo fac simile della diffida:


OGGETTO: sollecito e messa in mora per concessione della cittadinanza italiana (art. 9 l. 91/92) ai sensi dell’art. 9 ter l. 241/1990
Rif. Pratica: K10

Con la presente,il sottoscritto/a_________________, nato/a il ______ a ________________e residente in via ______________________________ a ______________________________ (recapito telefonico___________________)

premesso che


   in data _____________ è stata presentata domanda di cittadinanza;
   l'art. 3 del D.P.R. 362/1994 (“Regolamento recante la disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana”) prevede per la definizione del procedimento amministrativo oggetto dello stesso regolamento un termine di 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza;
   a tutt'oggi, non è arrivata alcuna risposta alla domanda in oggetto, rispetto alla quale nell'area dedicata al controllo della propria istanza sul sito del Ministero dell'Interno si legge:”_____________________________________________________________________________________________________________________________________________”
   il termine di 730 giorni è decorso;


diffida

 il Ministero dell'Interno – Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione -Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze affinché concluda il succitato procedimento di cittadinanza.

DATA
FIRMA
Allegato: copia titolo al soggiorno


Va bene, oppure devo aggiungere altro ?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda. :)

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #310 il: 03 Luglio 2014, 13:00:33 »
Ciao !! va bene la diffida. L'importante che dici la verità e cose giuste !!! l'hai fatto? hai avuto risposta????? anche io l'ho fatta e sto aspettando  :o

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #311 il: 27 Agosto 2014, 11:49:39 »
ciao a tutti,, io ho presentato la domanda il feb/2013 brescia.. sono ancora fermo allo step 3 da 5 mesi..
ho provato chiamare per avere le imformazioni 0646547584 però mi hanno risposto che non è numero del ufficcio cittadinanza..
qualcuno sa dirmi quale e il nuovo numero..o qualche alternativa per far muovere la pratica..
ringrazio in anticipo

Sting

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #312 il: 28 Agosto 2014, 09:21:45 »
ciao a tutti,, io ho presentato la domanda il feb/2013 brescia.. sono ancora fermo allo step 3 da 5 mesi..
ho provato chiamare per avere le imformazioni 0646547584 però mi hanno risposto che non è numero del ufficcio cittadinanza..
qualcuno sa dirmi quale e il nuovo numero..o qualche alternativa per far muovere la pratica..
ringrazio in anticipo

Uff. Cittadinanza Roma
Tel: 0646529936

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #313 il: 29 Agosto 2014, 17:58:03 »
Ciao, sono nuova a questo forum e vorrei condividere la nostra (io e mia madre abbiamo presentato la domanda nello stesso gg) esperienza con voi.
19/07/12- presentazione della domanda di cittadinanza
xx/11/12 - codice K10
06/05/14 - fase 3
xx/08/14- scopro questo forum
20/08/14-decido di scrivere un' email normale (non pec) alla prefettura di Verona per chiedere lo stato delle nostre pratiche. Questi mi rispondono nel giro di poche ore.
22/08/14- scrivo dell'email all'indirizzi di posta elettronica che trovo sul sito del ministero (non pec)
28/08/14- controllando sul sito la mia pratica è passata direttamente alla fase 5 e quella di mia mamma alla fase 4 :o :D :D ;D
GRAZIE per il vostro aiuto. Vi terrò aggiornati

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #314 il: 29 Agosto 2014, 19:27:32 »
grazie sting,, lunedi provo chiamare