Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #270 il: 30 Gennaio 2014, 10:01:00 »
non sono tante pagine quindi se leggi trovi tutte le risposte, poi nel caso specifico ti basta anche cercare solo i miei post e relative risposte.....
è bello avere tutta la papa pronta  :P
in ogni caso sono passato dallo step 3 allo step 6 in 43 giorni, sono ancora nei due anni e ho usato solo pec

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #271 il: 30 Gennaio 2014, 14:58:10 »
non sono tante pagine quindi se leggi trovi tutte le risposte, poi nel caso specifico ti basta anche cercare solo i miei post e relative risposte.....
è bello avere tutta la papa pronta  :P
in ogni caso sono passato dallo step 3 allo step 6 in 43 giorni, sono ancora nei due anni e ho usato solo pec

aspetta non è che forse ho inviato le pec a degli indirizzi non corretti? Per Alfano ho spedito a: gabinetto.ministro@pec.interno.it, e per Di Caprio ho spedito a: coord.dcdcm@pecdlci.interno.it
Uguale pure tu? Hai usato la PEC gratuita del governo tu? Poi io non ho la firma digitale, e forse è un problema...

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #272 il: 31 Gennaio 2014, 16:31:29 »
leggi e trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi....
cmq pec sono giusti va bene anche quello del governo, non ce il bisogno di firma digitale la pec certifica già la tua persona!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #273 il: 05 Febbraio 2014, 00:26:22 »
raga se invio un accesso agli atti + una richiesta di conclusione via PEC, li metto in un'unica mail o faccio 2 mail separate? se in un unica mail, che oggetto metto alla mail?


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #274 il: 05 Febbraio 2014, 00:56:43 »
Citazione
raga se invio un accesso agli atti + una richiesta di conclusione via PEC, li metto in un'unica mail o faccio 2 mail separate? se in un unica mail, che oggetto metto alla mail?


Devono essere separate, ciascuna il suo oggetto..

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #275 il: 05 Febbraio 2014, 01:09:25 »
Devono essere separate, ciascuna il suo oggetto..

che dici faccio lettera scannerizzata e firmata allegata in pdf, o direttamente testo della lettera nella mail senza però firma digitale?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #276 il: 05 Febbraio 2014, 12:44:15 »
che dici faccio lettera scannerizzata e firmata allegata in pdf, o direttamente testo della lettera nella mail senza però firma digitale?

ciao oggi sono stato in prefettura e ho ritirato il decreto di concessione.  ;)

allora io ho fatto una mail di presentazione in allegato ho messo la lettera unica che comprende accesso agli atti e conclusione pratica in pdf e mandando ai due indirizzi che avevi messo in precedenza. ricordati di inserire anche un documento di identità nel pdf.

oggetto: richiesta di informazione, accesso agli atti e conclusione relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana numero k10......

bho vedi te come ti viene meglio... perche va bene in qualunque modo, sia separatamente che un unica mail va bene anche mandi come mail oppure come pdf in allegato

buona fortuna

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #277 il: 05 Febbraio 2014, 13:10:49 »
vi posto la lettera che ho fatto quindi fate copia e incolla piu facile di cosi  :o

ovviamente modificate dove ci sono i dati personali



Mario Rossi
Via Roma 1/1
00118 Roma

                                                                             AL MINISTRO DELL’INTERNO
                                                                             Onorevole Angelino Alfano
                                                                             Piazzale del Viminale, 1
                                                                             00184 -  Roma

Via pec: gabinetto.ministro@pec.interno.it

                                                                             AL MINISTERO DELL’INTERNO
                                                                             Prefetto: Angelo Di Caprio
                                                                             Dipartimento per le libertà civili
                                                                             e l’immigrazione
                                                                             Direzione Centrale per i Diritti Civili,
                                                                             la Cittadinanza e le Minoranze
                                                                             Via Cavor, 6
                                                                             00184 – Roma

Via pec: coord.dcdcm@pecdlci.interno.it


                                                                             Roma addì 01 Gennaio 2014

Oggetto: Richiesta di informazione, accesso agli atti e conclusione relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana numero k10/1234567.

Io sottoscritto Mario Rossi, cittadino _________, nato a luogo di nascita il data di nascita, residente a Roma in Via Roma 1/1 tel: 1234567890.

Premesso

•   Che il sottoscritto Mario Rossi, cittadino __________ è titolare della carta di soggiorno numero I12345678 rilasciata in data ____________ dalla Questura di Roma;
•   Che il sottoscritto ha presentato in data ____________ presso la Prefettura di Roma, Ufficio Cittadinanza di Via _______, l’istanza per l’ottenimento della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 della legge n°91/1992;
•   Che in data __________________ in occasione della presentazione dell’istanza suddetta non mi è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa;

alla luce di quanto sopra chiedo:

•   Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopracitati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quo.
•   Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

Essendo interessato alla buona conclusione della pratica ed al rispetto dei limiti di legge della durata del procedimento Vi chiedo interessamento in merito alla conclusione dell’iter de quo.

L’inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata che come un’intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.


Con osservanza.


Mario Rossi













Allegati:
1.   Copia documento d’identità (carta di identità e/o patente di guida)
2.   Copia della ricevuta di presentazione della documentazione per l’ottenimento della cittadinanza
[/sup]
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2014, 13:12:46 da TomRich »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #278 il: 05 Febbraio 2014, 13:18:57 »
un ringraziamento particolare per naweed che mi ha aiutato parecchio con i suoi consigli! grazie ancora!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #279 il: 05 Febbraio 2014, 15:53:17 »
ciao oggi sono stato in prefettura e ho ritirato il decreto di concessione.  ;)


hai fatto bene altrimenti, avresti aspettato pasqua per la notifica..

Cmq la tua alla fine è una lettera di accesso agli atti che ha solo una righe di "richiesta conclusione": Essendo interessato alla buona conclusione della pratica ed al rispetto dei limiti di legge della durata del procedimento Vi chiedo interessamento in merito alla conclusione dell’iter de quo.

io le mie lettere di conclusione le avevo sempre scritte lunghe come dei poemi, dove speigavo tutti i perché ecc. ecc... forse è per quello che me le hanno sempre ignorate  ;D

Alla fine "squadra che vince non si cambia"... Se per te questa lettera ha sbloccato la fase 3, la faccio molto simile nella forma e vediamo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #280 il: 05 Febbraio 2014, 16:10:57 »
hai fatto bene altrimenti, avresti aspettato pasqua per la notifica..

Cmq la tua alla fine è una lettera di accesso agli atti che ha solo una righe di "richiesta conclusione": Essendo interessato alla buona conclusione della pratica ed al rispetto dei limiti di legge della durata del procedimento Vi chiedo interessamento in merito alla conclusione dell’iter de quo.

io le mie lettere di conclusione le avevo sempre scritte lunghe come dei poemi, dove speigavo tutti i perché ecc. ecc... forse è per quello che me le hanno sempre ignorate  ;D

Alla fine "squadra che vince non si cambia"... Se per te questa lettera ha sbloccato la fase 3, la faccio molto simile nella forma e vediamo.


veramente non sono andato di mia iniziativa ma bensì mi ha chiesto la responsabile cittadinanza della prefettura di presentarmi oggi, perché ieri l'avevo chiamato per chiedere come mi devo comportare dato che ho smarrito la carta di soggiorno e nel fra tempo ha voluto chiedermi nome e cognome dicendomi: guarda che ho appena spedito adesso la tua lettera di notifica, vieni domani mattina dalle 9 in poi.... ed io rimasto li spiazzato...
morale: ho dovuto fare di corsa la denuncia di smarrimento per poi andarci oggi a ritirare la notifica.

sia la responsabile cittadinanza della prefettura e la responsabile cittadinanza del comune sono stati gentilissimi nello stesso tempo sono molto molto contenti facendomi la congratulazione.

allora la lettera ho fatto in base ai moduli che ci sono qui sul forum e poi secondo le mie esigenze ho modificato, dato che non ho particolari motivi e non ho urgenza quindi non potevo motivare, in ogni caso quando si scrive una lettera formale e/o una lettera in "avvocatese" bisogna essere il più sintetico possibile usare un linguaggio formale.

questa lettera non mi ha solo sbloccato la fase 3 mi ha portato fino alla fase 7 in giro di un mese e mezzo :D

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #281 il: 05 Febbraio 2014, 16:54:15 »
questa lettera non mi ha solo sbloccato la fase 3 mi ha portato fino alla fase 7 in giro di un mese e mezzo :D

è per questo che la farò molto simile alla tua  ;D ;D

avere la cittadinanza in 2 mesi mi farebbe venire un infarto  :o ::)

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #282 il: 05 Febbraio 2014, 16:59:51 »
è per questo che la farò molto simile alla tua  ;D ;D

avere la cittadinanza in 2 mesi mi farebbe venire un infarto  :o ::)

no asafa!! fai copia e incolla!!!!
cambia solo le parti a quanto riguarda i dati personali e le date!!!
al limite prova ad aggiungere qualcosa ma secondo me è già molto completo...

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #283 il: 05 Febbraio 2014, 18:09:17 »
no asafa!! fai copia e incolla!!!!
cambia solo le parti a quanto riguarda i dati personali e le date!!!
al limite prova ad aggiungere qualcosa ma secondo me è già molto completo...
sisi, ma tanto verrà fuori un copia incolla comunque, perché tanto questo è il modello che usano tutti sul forum. e anche io in passato feci un accesso agli atti scritto uguale a questo alla prefettura, quando ero ancora in fase 1..

tolgo giusto frasi come:
L’inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata che come un’intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.
perché non è una diffida
e
•   Che in data __________________ in occasione della presentazione dell’istanza suddetta non mi è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa;
perché non è il mio caso

poi per il resto faccio come hai fatto tu: stampo, firmo , allego in pdf alla mail pec. Nel corpo della mail hai scritto qualcosa? tipo 2 righe per spiegare cos'è, o hai solo spedito gli allegati, con il corpo dalla mail vuoto?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #284 il: 06 Febbraio 2014, 02:47:36 »
Ma porca!.... la casella PEC di Di Caprio è piena e non accetta più mail.. e ora cosa faccio? Sicuramente non sarà Alfano a farmi progredire la pratica  :(