Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #165 il: 14 Agosto 2013, 14:50:46 »
vedi allora perche ti avevo detto di mandare a quelli indirizzi e non quelli che mi hai detto tu

Exid

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #166 il: 14 Agosto 2013, 15:58:59 »
L'ho mandata anche a quelli che mi hai detto te ed è arrivata ;) Ma avendo attivato la PEC a pagamento ho preferito mandarla a più email possibli ahah











Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #167 il: 22 Agosto 2013, 14:14:31 »
RAGAZZI SONO 33 GIORNI CHE HO MANDATO LA RICHIESTA DI CONCLUSIONE
 MA NON è ANCORA CAMBIATO NIENTE SONO ANCORA IN FASE 3 COSA POSSO FARE ????
IL 09-09-2013 SCADANO I 2 ANNI DA QUANTO HO FATTO RICHIESTA AIUUUUTO GRAZIE

naweed

  • *****
  • 537
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #168 il: 22 Agosto 2013, 18:19:25 »
RAGAZZI SONO 33 GIORNI CHE HO MANDATO LA RICHIESTA DI CONCLUSIONE
 MA NON è ANCORA CAMBIATO NIENTE SONO ANCORA IN FASE 3 COSA POSSO FARE ????
IL 09-09-2013 SCADANO I 2 ANNI DA QUANTO HO FATTO RICHIESTA AIUUUUTO GRAZIE

visto che manca poco al scadere dei 2 anni ti consiglio di aspettare e alla scadenza mandare una diffida al ministero ( se è per residenza ) perche se avvessi mandato anche un accesso agli atti allora si poteva fare ricorso alla commissione per accesso agli atti, solo con conclusione procedimento non si puo fare nulla

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #169 il: 27 Agosto 2013, 14:02:18 »
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii    :) :)dopo 38 giorni dall'invio della richiesta di conclusione oggi sono passato alla fase 4 :  sono stati acquisiti i pareri-la pratica è in fase di valutazione finale



adesso mi sapete dire cosa posso fare???
il 09_09_2013 finscono i 730 giorni posso fare una richiesta di conclusione anche adesso, o aspetto direttamente il 09-09-2013 e mando la diffida??????
grazie in anticipo :)
« Ultima modifica: 27 Agosto 2013, 14:03:49 da belhanda »

zar

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #170 il: 27 Agosto 2013, 16:49:09 »
sono in fase 3 quindi credo sia il posto giusto per farvi una domanda:

ho presentato la domanda per resisdenza il 04/03/2010
ha ancora senso mandare la diffida o è gia passato troppo tempo? ho sentito che la diffida ad adempiere ha effetto solo dopo il secondo e non oltre il terzo anno.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #171 il: 27 Agosto 2013, 17:04:37 »
[...snip..]
ho presentato la domanda per resisdenza il 04/03/2010
ha ancora senso mandare la diffida o è gia passato troppo tempo? ho sentito che la diffida ad adempiere ha effetto solo dopo il secondo e non oltre il terzo anno.

Certo che ha senso mandare la diffida dopo tre anni di nulla di fatto, anzi, la devi mandare!
Che io sappia non ci sono scadenze per le diffide ne oltre il terzo anno o il quinto anno... anch'io l'ho mandata dopo tre anni, e ha funzionato, quindi puoi andare avanti tranquillamente

zar

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #172 il: 27 Agosto 2013, 17:24:51 »
Certo che ha senso mandare la diffida dopo tre anni di nulla di fatto, anzi, la devi mandare!
Che io sappia non ci sono scadenze per le diffide ne oltre il terzo anno o il quinto anno... anch'io l'ho mandata dopo tre anni, e ha funzionato, quindi puoi andare avanti tranquillamente

hai mandato la diffida dopo 3 anni dalla presentazione della pratica? prima della diffida avevi mandato qualche cosa? perchè io non ho mai mandato niente dato che ho scoperto il forum da poco..

è che avevo letto in giro che dopo 3 anni la diffida non si manda piu, ma si manda una semplice richiesta di conclusione

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #173 il: 27 Agosto 2013, 17:36:41 »
hai mandato la diffida dopo 3 anni dalla presentazione della pratica? prima della diffida avevi mandato qualche cosa? perchè io non ho mai mandato niente dato che ho scoperto il forum da poco..

Proprio così! Prima avevo mandato una rich. Accesso agli atti, ed ero alla fase uno, ma non ho avuto risposte, poi ho mandato la diffida sia per me che per mia moglie e quello ha smosso le acque
Citazione
è che avevo letto in giro che dopo 3 anni la diffida non si manda piu, ma si manda una semplice richiesta di conclusione

Quando sei alla fine sì, è consigliabile mandare una semplice richiesta di conclusione per velocizzare, ma tu sei ancora alla fase tre e c'è bisogno di scuotere un po', quindi la diffida va più che bene

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #174 il: 27 Agosto 2013, 19:15:51 »
ciao mosman consiglio a te e tutti gli utenti del forum di non perdere piu il vostro tempo con zar perchè ha già avuto tutte le risposte alle sue domande sia qui che sul vecchio forum ed ecco una piccola prova http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/chiarimenti-sul-'silenzio-rifiuto'/.
saluti.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #175 il: 27 Agosto 2013, 21:04:10 »
ciao mosman consiglio a te e tutti gli utenti del forum di non perdere piu il vostro tempo con zar perchè ha già avuto tutte le risposte alle sue domande sia qui che sul vecchio forum ed ecco una piccola prova http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/chiarimenti-sul-'silenzio-rifiuto'/.
saluti.

Ops! non ci avevo fatto caso! Ho letto il link che hai postato e... a quanto pare il nostro amico Zar vorrebbe un consiglio che non sia mandare diffida ma una lettera (magari non raccomandata) gentilissima e mielosa e anche umile per chiedere la conclusione della pratica, purtroppo il modulo di quel tipo di lettera non credo sia disponibile in questo forum almeno così credo...

Auguri

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #176 il: 19 Settembre 2013, 17:17:28 »
Ciao a Tutti! sono passati anche x me i 2 anni previsti dalla legge. sono al 3 step e vorrei mandare la diffida. Ho bisogno dei vostri consigli ...può andar bene quello che ho scritto più giù?

DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER  RESIDENZA
Al MINISTRO DELL’INTERNO
Onorevole: ANGELINO ALFANO
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
Prefetto: ANGELO DI CAPRIO
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

        Oggetto: Diffida ad adempiere per concessione della cittadinanza italiana                                  (art. 9, della legge  5.02.1992 n. 91) Rif.....


La sottoscritta .....,cittadina ..... nata il ..... a ....., residente in...... telefono:...... indirizzo mail recapito elettronico: .......
In possesso dell’Attestazione di soggiorno per i cittadini dell’Unione Europea,Titolare del diritto di soggiorno permanente in Italia, rilasciata dall’ufficio anagrafe......,il ....


Premesso
- Che in data ...... ha presentato alla Prefettura di..... la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 della legge 5.02.1992 n. 91;
- Che il (metto la data che trovo sulla busta) la sottoscritta  riceveva presso il suo domicilio la lettera del UTG di... indicante il codice  K.... relativo alla sua pratica.
- Che tutt’oggi, collegandosi al sito web del Ministero dell’Interno, e consultando lo stato della domanda risulta: ‘’L’istruttoria è completa; la domanda e in fase di valutazione’’


Considerato
- Che il sottoscritto risiede ininterrottamente e legalmente in Italia dal data...... Ha sempre partecipato attivamente alla vita sociale della propria comunità;
- Che il sottoscritto non è mai stato oggetto di provvedimenti disciplinari. Non risulta assolutamente nulla nel certificato penale del casellario giudiziale in quanto il sottoscritto ha sempre vissuto nel pieno rispetto delle persone e della legge.

Visto
- Che l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”. Si può quindi dire che il termine sia ampiamente decorso;
- Che il termine di 30 giorni previsto dall’art. 2, comma 3, della legge n. 241/1990 per la conclusione della pratica era anch’esso ampiamente trascorso.

Diffidano ad adempiere, nell'interesse del sottoscritto nome e cognome:

- Il funzionario responsabile del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze – Cittadinanza affinché concluda il predetto procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- Il Ministro dell’Interno,onorevole ANGELINO ALFANO , affinché dia disposizioni per la conclusione del predetto procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana.

E chiede

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.


Visto che sono alla fase 3 la mando anke al UTG?
grazie in anticipo. ;)







naweed

  • *****
  • 537
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #177 il: 19 Settembre 2013, 18:31:26 »
Ciao a Tutti! sono passati anche x me i 2 anni previsti dalla legge. sono al 3 step e vorrei mandare la diffida. Ho bisogno dei vostri consigli ...può andar bene quello che ho scritto più giù?

DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER  RESIDENZA
Al MINISTRO DELL’INTERNO
Onorevole: ANGELINO ALFANO
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
Prefetto: ANGELO DI CAPRIO
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

        Oggetto: Diffida ad adempiere per concessione della cittadinanza italiana                                  (art. 9, della legge  5.02.1992 n. 91) Rif.....


La sottoscritta .....,cittadina ..... nata il ..... a ....., residente in...... telefono:...... indirizzo mail recapito elettronico: .......
In possesso dell’Attestazione di soggiorno per i cittadini dell’Unione Europea,Titolare del diritto di soggiorno permanente in Italia, rilasciata dall’ufficio anagrafe......,il ....


Premesso
- Che in data ...... ha presentato alla Prefettura di..... la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 della legge 5.02.1992 n. 91;
- Che il (metto la data che trovo sulla busta) la sottoscritta  riceveva presso il suo domicilio la lettera del UTG di... indicante il codice  K.... relativo alla sua pratica.
- Che tutt’oggi, collegandosi al sito web del Ministero dell’Interno, e consultando lo stato della domanda risulta: ‘’L’istruttoria è completa; la domanda e in fase di valutazione’’


Considerato
- Che il sottoscritto risiede ininterrottamente e legalmente in Italia dal data...... Ha sempre partecipato attivamente alla vita sociale della propria comunità;
- Che il sottoscritto non è mai stato oggetto di provvedimenti disciplinari. Non risulta assolutamente nulla nel certificato penale del casellario giudiziale in quanto il sottoscritto ha sempre vissuto nel pieno rispetto delle persone e della legge.

Visto
- Che l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”. Si può quindi dire che il termine sia ampiamente decorso;
- Che il termine di 30 giorni previsto dall’art. 2, comma 3, della legge n. 241/1990 per la conclusione della pratica era anch’esso ampiamente trascorso.

Diffidano ad adempiere, nell'interesse del sottoscritto nome e cognome:

- Il funzionario responsabile del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze – Cittadinanza affinché concluda il predetto procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- Il Ministro dell’Interno,onorevole ANGELINO ALFANO , affinché dia disposizioni per la conclusione del predetto procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana.

E chiede

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.


Visto che sono alla fase 3 la mando anke al UTG?
grazie in anticipo. ;)

si vabene è per residenza, la devi mandare al ministero e al dipartimento pero se per conoscienza la vuoi mandare anche alla prefettura fallo pure

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #178 il: 24 Settembre 2013, 12:15:22 »
Secondo voi visto che nn lavoro , e nn sono a carico di nessuno.. Faccio bene mandare questa diffida??

naweed

  • *****
  • 537
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #179 il: 24 Settembre 2013, 21:23:55 »
Secondo voi visto che nn lavoro , e nn sono a carico di nessuno.. Faccio bene mandare questa diffida??

la diffida non centra niente con uno se lavora o non lavora, ma serve  che la p.a concluda il procedimento che sia positivo che sia negativo