Tutto Stranieri

QUANDO POTER INVIARE LA DIFFIDA AD ADEMPIERE?

QUANDO POTER INVIARE LA DIFFIDA AD ADEMPIERE?
« il: 12 Agosto 2011, 19:15:16 »
Gentilissimi utenti, avrei bisogno del vostro aiuto
ho avuto il 26 luglio 2011, cioe' pochi giorni fa, l'appuntamento presso la prefettura di Roma per la istanza della cittadinanza per mio marito che è cubano e col quale sono sposata dal 2007.
Sono intenzionata ad usare il primo giorno utile ogni mezzo per ottenere il rispetto del nostro diritto ad un procedimento celere. Vi faccio presente che io e mio marito è vero che sono pochi giorni che abbiamo presentato la documentazione ma già partiamo arrabbiati in quanto per ottenere l'appuntamento ho dovuto utilizzare la procedura di richiesta on-line e l'ho ottenuto UN ANNO E MEZZO DOPO LA RICHIESTA.
Dunque avendo già atteso tanto vorrei accelerare il più possibile il procedimento del rilascio, visto che l'impiegata a cui ho consegnato la documentazione già mi ha detto che per il giuramento dovrò attendere almeno 2 ANNI: QUINDI 1 e mezzo + 2= 3 e mezzo in barba alla legge.
Vi chiedo dunque cortesemente quanto devo aspettare prima di poter cominciare a scrivere?
Grazie mille

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: QUANDO POTER INVIARE LA DIFFIDA AD ADEMPIERE?
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2011, 09:18:35 »
Gentilissimi utenti, avrei bisogno del vostro aiuto
ho avuto il 26 luglio 2011, cioe' pochi giorni fa, l'appuntamento presso la prefettura di Roma per la istanza della cittadinanza per mio marito che è cubano e col quale sono sposata dal 2007.
Sono intenzionata ad usare il primo giorno utile ogni mezzo per ottenere il rispetto del nostro diritto ad un procedimento celere. Vi faccio presente che io e mio marito è vero che sono pochi giorni che abbiamo presentato la documentazione ma già partiamo arrabbiati in quanto per ottenere l'appuntamento ho dovuto utilizzare la procedura di richiesta on-line e l'ho ottenuto UN ANNO E MEZZO DOPO LA RICHIESTA.
Dunque avendo già atteso tanto vorrei accelerare il più possibile il procedimento del rilascio, visto che l'impiegata a cui ho consegnato la documentazione già mi ha detto che per il giuramento dovrò attendere almeno 2 ANNI: QUINDI 1 e mezzo + 2= 3 e mezzo in barba alla legge.
Vi chiedo dunque cortesemente quanto devo aspettare prima di poter cominciare a scrivere?
Grazie mille


Intanto hai fatto malissimo a non frequentare TuttoStranieri.   Sapevamo benissimo di queste richieste di prenotazioni fin dall'inizio ed abbiamo ovviamente trovato i rimedi (spedizione per raccomandata dela domanda).

Ora puoi fare una richiesta di accesso agli atti e contestare contemporaneamente l'anno e mezzo passato considerandolo facente parte integraante della procedura di domanda di cittadinanza.

Nel vecchio forum (sul .IT) ci sono molti modelli per la cittadinanza in meno di un anno.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: QUANDO POTER INVIARE LA DIFFIDA AD ADEMPIERE?
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2011, 09:14:32 »
sicuramente mi sto pentendo amaramente... comunque cerchero' di rimediare mettendomi a studiare le mosse da fare. Nella richiesta di accesso agli atti contestero' l'attesa all'appuntamento anche se però non ho le prove visto che nella ricevuta non c'è scritto la data di prenotazione.
Comunque terrò tutti informati di come vanno le cose.
Grazie ancora

suman

Re: QUANDO POTER INVIARE LA DIFFIDA AD ADEMPIERE?
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2011, 11:13:48 »
Salve tutti,
Ho fatto richiesta cittadinanza il 02/02/2010, per residenza controllando il sito del ministero mi risulta stato della pratica : e stata avviata ....
in attesa dell difinizione della pratica,vuol dire questi non si muovono ..? o mi sabaglio ? posso fare l'accesso agli atti?.Facendo accesso agli atti non e che se la prendono? sono in dubito quindi chiedo vostri consigli cari amici del forum .vi ringrazio.
suman

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: QUANDO POTER INVIARE LA DIFFIDA AD ADEMPIERE?
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2011, 14:39:30 »
Salve tutti,
Ho fatto richiesta cittadinanza il 02/02/2010, per residenza controllando il sito del ministero mi risulta stato della pratica : e stata avviata ....
in attesa dell difinizione della pratica,vuol dire questi non si muovono ..? o mi sabaglio ? posso fare l'accesso agli atti?.Facendo accesso agli atti non e che se la prendono? sono in dubito quindi chiedo vostri consigli cari amici del forum .vi ringrazio.
suman

Si può inoltrare una richiesta di accesso agli atti.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it