Tutto Stranieri

Problemi con il mio cognome in Italia

Problemi con il mio cognome in Italia
« il: 08 Settembre 2020, 13:00:14 »
Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un aiuto urgente!
Sono portoghese e sposata da 2011 con un italiano. Con il matrimonio ho messo il cognome di mio marito (Grosso) nel mio cognome. Da gennaio 2020 sono anche cittadina italiana (domanda fatta per matrimonio all'ambasciata italiana a Lisbona) e sul atto di cittadinanza c'è scritto che io, con tutti i miei cognomi (incluso quello di mio marito), sono cittadina italiana.
Ho chiesto a febbraio 2020 la residenza a Milano e è tutto complicato a causa del cognome di mio marito nel mio. Mi hanno chiamato ieri che devo fare nuovo CF ma solo con i miei cognomi di nascita.
Ma è cosi?
Devo aver la residenza con urgenza perché abbiamo comprato casa, ho bisogno anche dello SPID, etc... Sono piu' di 6 mesi in attesa della residenza....
Non voglio togliere il cognome di mio marito anche perchè nostro figlio ha la madre con il "Grosso" nel cognome, ho contratto di lavoro con il "Grosso" e sempre con il CF attuale associato, etc.
Non riesco a capire, avendo io il decretto di cittadinanza italiana con dentro il cognome di mio marito nel mio, perchè adesso mi dicono che lo devo togliere!...
Come mi devo comportare?
Vi ringrazio se mi potete aiutare!!