Tutto Stranieri

PROBLEMA CITTADINANZA SOSPESA PER LETTERA DEL NOME INIZIALE

VP

PROBLEMA CITTADINANZA SOSPESA PER LETTERA DEL NOME INIZIALE
« il: 23 Settembre 2016, 21:14:09 »
Salve a tutti, mi rivolgo a voi esperti del Forum per un consiglio. Io e mia moglie stiamo impazzendo per una lettera diversa del suo nome. La prefettura infatti ha sospeso il conseguimento della cittadinanza a mia moglie ( cittadina iraniana) soltanto perchè nel suo estratto di nascita tedesco ( è nata a Berlino infatti) il suo nome lo hanno scritto con la J mentre su tutti i documenti iraniani ( carta d'identità) e su i tutti i documenti italiani ( carta d'identità, permesso di soggiorno, certificato di matrimonio ) il suo nome inizia con la lettera Y.
Praticamente c'è stato questo errore di traduzione da parte dell'ufficio anagrafe tedesco che ha scritto il suo nome con la J. Osservando tutti i suoi documenti iraniani e italiani il suo nome comincia con la Y ( Yasmin) come da sempre in Iran e in Italia si chiama mia moglie. La prefettura però ha sospeso la nostra pratica chiedendoci ulteriori documenti che spiegano che il documento tedesco ( l'estratto di nascita) appartiene veramente a mia moglie.
Se qualcuno ha avuto esperienza di questo problema gli chiederei di darci un consiglio, se recarci da un avvocato e se la prefettura si sta comportando in giusto modo.
Grazie in anticipo

Re:PROBLEMA CITTADINANZA SOSPESA PER LETTERA DEL NOME INIZIALE
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2016, 07:33:42 »
Salve a tutti, mi rivolgo a voi esperti del Forum per un consiglio. Io e mia moglie stiamo impazzendo per una lettera diversa del suo nome. La prefettura infatti ha sospeso il conseguimento della cittadinanza a mia moglie ( cittadina iraniana) soltanto perchè nel suo estratto di nascita tedesco ( è nata a Berlino infatti) il suo nome lo hanno scritto con la J mentre su tutti i documenti iraniani ( carta d'identità) e su i tutti i documenti italiani ( carta d'identità, permesso di soggiorno, certificato di matrimonio ) il suo nome inizia con la lettera Y.
Praticamente c'è stato questo errore di traduzione da parte dell'ufficio anagrafe tedesco che ha scritto il suo nome con la J. Osservando tutti i suoi documenti iraniani e italiani il suo nome comincia con la Y ( Yasmin) come da sempre in Iran e in Italia si chiama mia moglie. La prefettura però ha sospeso la nostra pratica chiedendoci ulteriori documenti che spiegano che il documento tedesco ( l'estratto di nascita) appartiene veramente a mia moglie.
Se qualcuno ha avuto esperienza di questo problema gli chiederei di darci un consiglio, se recarci da un avvocato e se la prefettura si sta comportando in giusto modo.
Grazie in anticipo

L’interessata deve allegare alla domanda per la cittadinanza italiana una dichiarazione consolare che dimostri che si tratta della stessa persona.

Inoltre ricordarsi di chiedere la legalizzazione della firma del funzionario consolare presso la prefettura competente per territorio, che allo scopo la confronta con la firma appositamente depositata nel suo ufficio.

VP

Re:PROBLEMA CITTADINANZA SOSPESA PER LETTERA DEL NOME INIZIALE
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2016, 11:41:46 »
Grazie molte per la sua risposta. Provvederemo a produrre il documento. Certo è noioso perdere del tempo per questa piccolezza quando in tutti  i documenti richiesti il nome appare corretto con la Y iniziale. Si capisce bene che quello dell'estratto di nascita è una svista e niente più.....cmq faremo il dovuto.
Grazie ancora

Re:PROBLEMA CITTADINANZA SOSPESA PER LETTERA DEL NOME INIZIALE
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2016, 14:17:23 »
Un problema non di poco conto, soprattutto se consideri che il decreto di cittadinanza dovrà essere emesso sulla base di quel certificato, e ciò a prescindere da quanto viene indicato nella restante documentazione.