Tutto Stranieri

Pratica per cittadinanza per residenza presentata nel 2018 .

Pratica per cittadinanza per residenza presentata nel 2018 .
« il: 21 Settembre 2020, 12:54:29 »
Salve ho presentato la pratica di cittadinanza  italiana  per residenza sono nata a roma, la pratica stata presentata in data 13/07/2018 il procedimento e iniziato in data 23/07/2018 .
Dalla data del inizio del procedimento sul sito risultava la fase 1/2 fino a tutt'oggi dopo per il decreto salvini le diciture delle fasi della pratica sono cambiate . Attualmente  la fase in cui mi trovo sul sito e la seguente : Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento . Questa scritta indica la fase 1/2. Il responsabile per il controllo  documentale e la prefettura di roma dott G.Licheri per l'emanazione del provvedimento finale e il ministero del interno la dott.ssa Sesti miraglia. Per 2 anni e passa non ho avuto informazioni in merito alla pratica guardavo ogni tanto il sito ma non si aggiornava niente. I primi di di settembre vado alla prefettura di roma per avere info in merito alla mia pratica.  L'impiegato  allo sportello mi dice che la prefettura ha dato parere negativo per un scoperto di residenza di 6 mesi, motivazione cancellazione per irreperibilità accertata dal comune  di roma da dicembre 2015, fino a giugno 2016. E mi ha detto che la pratica si trovava al Ministero dalla data del inizio  del procedimento.  Pochi giorni  fa ho mandato un email al Ministero allegando tutta la documentazione in mio possesso che per quei 6 mesi io stavo in italia a roma e che non era vero che non risultavo da nessuna parte. Il Ministero mi manda un email dicendo che la documentazione sarà inoltrata al istruttore competente.  Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema mio e cosa ha fatto .