Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

PK47

Ciao a tutti.ho fatto domanda per la cittadinanza 04.09.14 .ho fatto avvocato 12.06.16.da febbraio 2017 cambiato le fase  della domanda .sono alla firma da 23 luglio 2017 ancora niente.ho chiamato avvocato lui me la detto che già mandato uno solecito per minestro interno.due settimane fa ancora no cambiato niente.ho scritto una massiva 13.09.17 da mia mail normale alla presidente.loro mi hanno mandato una lettera da Roma arrivato casa mia 18.08.17.in lettera hanno sacritto che ancora non risulta  la mia pratica in ufficio perisdente per la firma.perfavore qualcuno  avuto in questi giorni firma?

Raby

Ma ragazzi il 18.06 arriva la polizia a casa mia dicendo che e stata concessa in favorevole la cittadinanza  e che entro 6 mesi la prefettura si deve occupare di chiamarti x il giuramento e i documenti che servono sono passati  4 mesi e ancora niente  sono tramite avvocato ma mi conviene cambiare perche non mi aiuta nn tranne che mandare solecciti sempre se li manda ci non me lo mostra. Oggi vado e le parlo vediamo che cosa mi dice. Ho chiamato la agenzia dice avevo fatto la domanda mi ha detto che magari e in prefettura di VENEZIA perché lo stato sul sito non è sempre aggiornato e giusto visto che 2 giorni fa e successo a un ragazzo che era scritto negativo poi va tramite avvocato ed era positiva quindi povero ragazzo.
Mo date un consiglio  cosa faccio. Sono di venezia

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Ma ragazzi il 18.06 arriva la polizia a casa mia dicendo che e stata concessa in favorevole la cittadinanza  e che entro 6 mesi la prefettura si deve occupare di chiamarti x il giuramento e i documenti che servono sono passati  4 mesi e ancora niente  sono tramite avvocato ma mi conviene cambiare perche non mi aiuta nn tranne che mandare solecciti sempre se li manda ci non me lo mostra. Oggi vado e le parlo vediamo che cosa mi dice. Ho chiamato la agenzia dice avevo fatto la domanda mi ha detto che magari e in prefettura di VENEZIA perché lo stato sul sito non è sempre aggiornato e giusto visto che 2 giorni fa e successo a un ragazzo che era scritto negativo poi va tramite avvocato ed era positiva quindi povero ragazzo.
Mo date un consiglio  cosa faccio. Sono di venezia

Però è strano, perchè il giuramento si fa in Comune. Dovresti sentire la Prefettura di persona per vedere se devi ritirare da loro la notifica di concessione e poi recarti in Comune o se l'hanno mandata direttamente al tuo Comune di residenza.
In ogni caso i 6 mesi di termine per il giuramento decorrono dal momento che il decreto ti viene notificato.
Non capisco se la Polizia quando è venuta ti ha fatto una notifica del decreto di concessione o ti ha solo detto a voce la cosa.
Dovresti essere più chiaro.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Raby

Allora la polizia mi ha fatto leggere un foglio dove era scritta che e stata concessa e mi hanno detto che entro 6 mesi la prefettura di sarebbe avviata a darmi un appuntamento per portare eventuali documenti e il giorno per fare il giuramento in comune. Oggi vado dal avvocato e lei mi dice non si po fare nn tranne un sollecito che mi verrebbe a costare in totale 1500 euro e ha detto che con qll mi danno subito senza aspettare visto che sono alla fase 5/6 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Ce non capisco cosa ancora devo aspettare tra 3 mesi sono già passati 3 anni dalla richiesta.


Allora la polizia mi ha fatto leggere un foglio dove era scritta che e stata concessa e mi hanno detto che entro 6 mesi la prefettura di sarebbe avviata a darmi un appuntamento per portare eventuali documenti e il giorno per fare il giuramento in comune. Oggi vado dal avvocato e lei mi dice non si po fare nn tranne un sollecito che mi verrebbe a costare in totale 1500 euro e ha detto che con qll mi danno subito senza aspettare visto che sono alla fase 5/6 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Ce non capisco cosa ancora devo aspettare tra 3 mesi sono già passati 3 anni dalla richiesta.

Non farti prendere per il naso spendendo cosi tanti soldi per il avvocato senza che lui facesse qualcosa che tu da solo non puoi fare.
La tua domanda e per matrimonio o per residenza?

Raby

Anzi tutto grazie per la risposta. L ho fatta per residenza. E ieri ho chiesto se poteva chiamare Roma per sentire se ce  qualche  movimento la sua risposta non posso ci perdo troppo tempo prova a chiamare tu neanche a darmi il numero  dove potevo chiamare. Se io faccio da sola adesso che numero posso chiamare e con chi devo parlare sempre se rispondono oppure un altra alternativa cosa posso fare mandare una lettera? Come posso fare che cosa devo scrivere  su questa lettera aiutatemi perché non ne posso piu ormai siamo a quasi 3 anni

Anzi tutto grazie per la risposta. L ho fatta per residenza. E ieri ho chiesto se poteva chiamare Roma per sentire se ce  qualche  movimento la sua risposta non posso ci perdo troppo tempo prova a chiamare tu neanche a darmi il numero  dove potevo chiamare. Se io faccio da sola adesso che numero posso chiamare e con chi devo parlare sempre se rispondono oppure un altra alternativa cosa posso fare mandare una lettera? Come posso fare che cosa devo scrivere  su questa lettera aiutatemi perché non ne posso piu ormai siamo a quasi 3 anni

Per poter fornirti una risposta esaustiva e eventualmente consigliarti il meglio da fare avrei bisogno di capire di più ecco per che ti faro delle domande.

In che mese e anno l'hai presentata?
In che fase ti trovi attualmente?
REDDITTO - (tu attualmente disponi di un reddito?)
SICUREZZA  (ai avuto problemi con la giustizia?)
RESIDENZA   (ai effettuato cambi di residenza senza comunicarlo alla Prefettura o ai avuto buchi di residenza?

Raby

Allora ho presentato in data 21/01/2015 Alla prefettura di VENEZIA tramite una agenzia per stranieri.
La fase che mi trovo adesso e penso la 5:Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Reditto  ho di un reddito al di sopra della richiesta lavoro da 6 anni nello stesso posto e ho un figlio di 18 mesi e lavora anche mio marito stagionale di 7 mesi.
Problemi con la giustizia mai avuta e non mi hanno chiesto neanche quella penale del mio paese visto che sono arrivata quando ne avevo  10 anni.
Residenza e sempre quella quando ho presentato la domanda cioè  quella attuale.

ciao sumadinac per favore ho ricevuto una lettera dice chi devo fare ricorso TAR cosa mi coniglie fare .  c'e ho tempo di 60-120 giorni

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Allora ho presentato in data 21/01/2015 Alla prefettura di VENEZIA tramite una agenzia per stranieri.
La fase che mi trovo adesso e penso la 5:Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Reditto  ho di un reddito al di sopra della richiesta lavoro da 6 anni nello stesso posto e ho un figlio di 18 mesi e lavora anche mio marito stagionale di 7 mesi.
Problemi con la giustizia mai avuta e non mi hanno chiesto neanche quella penale del mio paese visto che sono arrivata quando ne avevo  10 anni.
Residenza e sempre quella quando ho presentato la domanda cioè  quella attuale.

Se sei a Step 5 allora il decreto è alla firma del Presidente della Repubblica. Potresti fare un sollecito alla presidenza, ma quello che è certo è che non è ancora in Prefettura.
Quello che non capisco è la venuta della polizia da te per dirti della concessione, che è in se una cosa sui generis e davvero strana. Oltretutto, se se sei a step 5 non c'è ancora stata la firma.
Intanto, da quanto tempo sei a step 5 ?
Poi, francamente, un avvocato che ti chiede 1500 euro per non si sa bene cosa fare a me sembra deotologicamente poco serio a prescindere.
1500 euro potrebbero starci per impostare un ricorso al TAR, ma mi chiedo se ne valga la pena, visto che sei a step 5.
Mah?
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Allora ho presentato in data 21/01/2015 Alla prefettura di VENEZIA tramite una agenzia per stranieri.
La fase che mi trovo adesso e penso la 5:Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Reditto  ho di un reddito al di sopra della richiesta lavoro da 6 anni nello stesso posto e ho un figlio di 18 mesi e lavora anche mio marito stagionale di 7 mesi.
Problemi con la giustizia mai avuta e non mi hanno chiesto neanche quella penale del mio paese visto che sono arrivata quando ne avevo  10 anni.
Residenza e sempre quella quando ho presentato la domanda cioè  quella attuale.

Viste le risposte che mi hai fornito e considerato il quadro generale della tua situazione posso dirti che la Polizia non doveva far altro che accertarsi della tua residenza eventualmente chiederti qualche altra carta e riferire il tutto alla Prefettura, non avendo loro nessun potere decisionario e nessun dato certo per informarti riguardo lo stato della tua istanza.

Trovando ti tu allo step 5 confermo quanto scritto dal moderatore paolik65 in quanto la tua istanza potrebbe trovarsi o alle firme presso il DLCI o se non presso la Presidenza della Repubblica, si come il DLCI  e po' più restio nel rispondere consiglio di cominciare con la Presidenza della Repubblica come spiegato qui sotto.   


Se disponi di una mail PEC prova a inviare a questa mail oppure vai su questa pagina https://servizi.quirinale.it/webmail/

protocollo.centrale@pec.quirinale.it

Scrivendo cosi

dati personali completi numero K della pratica

Alla attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti

ciao sumadinac per favore ho ricevuto una lettera dice chi devo fare ricorso TAR cosa mi coniglie fare .  c'e ho tempo di 60-120 giorni


Dovresti per primo spiegarmi la situazione della tua istanza per cosa ai presentato,quando,dove se ai inviato qualcosa insomma ci vuole un riassunto qui come vedi ci sono molti utenti e molte pratiche quindi diventa impossibile ricordarsi la situazione di ogni uno di loro.

Inoltre ho bisogno di sapere quale e il contenuto integrale della lettera ai fini di poter valutare se conviene procedere da soli con l'aiuto del forum oppure rivolgersi ad un legale.

Raby

Grazie per la risposta io non ho un email e non so neanche come usarlo cmq ho provato la seconda alternativa però quando faccio invio mi dice errore e non capisco. Cmq si il ricorso e al TAR ha detto l avvocato che in totale sono 1500 euro.
Sono da 1 mese e mezzo che sono alla quinta  fase. E che la mia paura dopo vado a finire che ci saranno le feste natalizie e altro quindi chi sa forse a febbraio ma io lo voglio avere prima di fine anno così vado in ferie cm mio figlio. Poi se faccio il ricorso alla TAR entro che limiti mi arriva la cittadinanza l avvocato mi ha detto entro 2 settimane ma non sono sicura visto che quando ero andata da lei 5 mesi fa mi disse che la cittadinanza mi sarebbe arrivata massimo entro 4 mesi tutte bugie.

Raby

Sono riuscita a mandare e mi e arrivato un email per fare conferma. Cmq loro mi rispondono oppure no vi ringrazio veramente per le risposte e l aiuto che mi state dando e un forum stupendo. Spero  che mi arrivi la cittadinanza

AMIL MOHAMED

  • *
  • 7
  • zorro58
Mio figlio è al step 5 da luglio?????? è normale????? abbiamo mandato solleciti al presidente della repubblica ,al ministro dell'interno......niente risposte.....