Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Rahul

Ti ringrazio per l'auto, è stato molto utile. Ho telefonato e mi ha riposto subito. E' stata abbastanza gentile. Dopo che ha controllato la mia pratica mi ha detto che il Ministro ha già firmato, quindi manca la firma del Presidente. Mi ha detto che bisogna solo aspettare.
Magari ho pensato di inviare  una PEC presso gli uffici di presidenza come hai fatto te. (che ti aveva suggerito Sumadinac. Chiedo anche a lui cosa ne pensa.
Grazie mille!

Ciao Dave,
Se il ministro ha firmato, in giro di una settimana la presidenza firmerà. Al quirinale si lavora alla grande questo ti posso assicurare. Poi lo stato cambierà in due settimane circa alla fase 7 quando il decretto arriverà in preffettura. Per me è stata così anche per mio fratello.

Ciao

 


Ciao Dave,
Se il ministro ha firmato, in giro di una settimana la presidenza firmerà. Al quirinale si lavora alla grande questo ti posso assicurare. Poi lo stato cambierà in due settimane circa alla fase 7 quando il decretto arriverà in preffettura. Per me è stata così anche per mio fratello.

Ciao

Ciao Rahul,
ti ringrazio per incoraggiamneto. Ma chi lo sa quando ha firmato il Ministro e da quanto tempo che e lì il decreto, questo è il problema. Perchè sono passati 3 mesi da quando è uscito il decreto. Speriamo bene, anzi mi auguro che sia come dici te...
Grazie ancora!


La tua istanza merita sicuramente attenzione in quanto quasi 3 anni di attesa per ottenere un provvedimento sono tanti.

La diffida che ai inviato andava fatta mi chiedo solo se le cose che ai inviato le hai anche firmato e allegato un documento di riconoscimento?

Tenendo in considerazione tutte le risposte fornite mi considerando le azioni intraprese da te in merito alla tua istanza di procedimento ti consiglio di rivolgerti con una mail PEC di solo testo al Capo Ufficio della direzione dr.ssa Antonella DINACCI.

antonella.dinacci@interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it


dati personali e numero K
Egregia dr.ssa Antonella DINACCI quale Capo Ufficio della DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE.
Mi rivolgo a lei con questa comunicazione via mail inviata con la Posta Elettronica Certificata per comunicarle che sono titolare di una istanza di procedimento presentata in data gg/mm/aaaa la quale stesa mi risulta essere in consegna presso i vostri rispettabili uffici in quanto sul portale del Ministero vi e la dicitura "........................................................................"
Faccio presente che il sottoscritto e una persona la quale risulta integrata nel tessuto sociale nella posizione reddituale in quanto dispone di un lavoro stabile e duraturo e la quale non a condanne penali, nonché l’inequivocabile volontà di entrare a far parte della collettività italiana.

Inoltre egregia dr.ssa Antonella DINACCI mi preme comunicarle che ho inviato un formale SOLLECITO in data gg/mm/aaaa a fin che venga emanato un provvedimento alla regolare istanza di procedimento chiesta dalla mia persona e in data gg/mm/aaaa ho inviato anche una regolare Diffida con l'intento di valutare ulteriori azioni legali qualora vene fosse bisogno, in quanto sono scaduti i termini previsti  dal'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994.

Per tanto chiedo con cortese urgenza un suo intervento nella inerzia creatasi, in quanto certo della vostra disponibilità e interessamento porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990


Tieni mi aggiornato.


Ciao Sumadinac,
Ho gia scritto il post che ho chiamato stamattina in Ministero, la segretaria mi ha detto che il decreto è stato già firmato dal Minsitro. Magari ho pensato di mandare una lettera all'uficcio di presidenza come avevi suggerito al  khryssty: 

All'attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.

O prima mando al reposnsabile alla dr.ssa Antonella DINACCI???

Grazie!

Dave.T, in bocca al lupo anche a te.  Ci arriveremo comunque, pazienza!

Dave.T, in bocca al lupo anche a te.  Ci arriveremo comunque, pazienza!

Crepi! Arriveremo sì, ci siamo quasi :)



Ciao Sumadinac,
Ho gia scritto il post che ho chiamato stamattina in Ministero, la segretaria mi ha detto che il decreto è stato già firmato dal Minsitro. Magari ho pensato di mandare una lettera all'uficcio di presidenza come avevi suggerito al  khryssty: 

All'attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.

O prima mando al reposnsabile alla dr.ssa Antonella DINACCI???

Grazie!

Secondo me e meglio prima scrivere al Ministero in quanto una telefonata non ti da la certezza e garanzia di come ti può dare una mail PEC.

Buonasera a tutti.
Dave.T, sono alla firma dal 16/06/2017 ma ancora niente. Domanda presentata il 28/05/2014, quindi ho già passato 3 anni!
Sumadinac mi ha aiutato con dei consigli fino alla firma ma veramente sono deluso dal Ministero.

Hai fatto qualcosa per superare questo step del tipo mail di testo o il modulo 3.

Secondo me e meglio prima scrivere al Ministero in quanto una telefonata non ti da la certezza e garanzia di come ti può dare una mail PEC.
Ok, allora invio la pec alla responsabile? Posso farla già in prossima settimana?


La mail pec di solo testo puoi inviarla subito.

Perfetto. Ultima domanda :)   Alla fine della lettera dopo CORDIALI SALUTI non devo mettere il mio nome e data? 
Per tanto chiedo con cortese urgenza un suo intervento nella inerzia creatasi, in quanto certo della vostra disponibilità e interessamento porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990



Sapete dirmi quale posta PEC devo aprire. Su pec.it c'è una a pagamento e un'altra ARUBA che è gratis. Quale devo usare?  Grazie!

Perfetto. Ultima domanda :)   Alla fine della lettera dopo CORDIALI SALUTI non devo mettere il mio nome e data? 
Per tanto chiedo con cortese urgenza un suo intervento nella inerzia creatasi, in quanto certo della vostra disponibilità e interessamento porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990

Si puoi aggiungere il tuo nome e cognome.
Ti consiglio di andare qui e aprire a pagamento la pec   https://www.pec.it/

Si puoi aggiungere il tuo nome e cognome.
Ti consiglio di andare qui e aprire a pagamento la pec   https://www.pec.it/

Va bene, grazie mille!  :)

Va bene, grazie mille!  :)

Scusa, nell'oggetto nella mail metto solo numero istanza o prima scrivo: Numero Istanza e dopo numero? Grazie!

Scusa, nell'oggetto nella mail metto solo numero istanza o prima scrivo: Numero Istanza e dopo numero? Grazie!

Solo il numero senza il testo.