Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Ciao StefanoDe io non ho fatto le copie perché quando prefettura mi ha dato il decreto è chiuso in una busta,qiundi non ci ho pensato di aprirlo,ho consegnato direttamente al comune. Adesso mi preoccupo proprio perché avevo già chiesto a sumadinac anche lui mi ha detto farti rilasciare una ricevuta con la data di consegna però mi ha detto di aspettare un po' siccome è un periodo delle ferie. Non abito in città è un paese piccolo,un comune con tremila abitanti,comunque non so cosa fare 😭😭😭

Ciao StefanoDe io non ho fatto le copie perché quando prefettura mi ha dato il decreto è chiuso in una busta,qiundi non ci ho pensato di aprirlo,ho consegnato direttamente al comune. Adesso mi preoccupo proprio perché avevo già chiesto a sumadinac anche lui mi ha detto farti rilasciare una ricevuta con la data di consegna però mi ha detto di aspettare un po' siccome è un periodo delle ferie. Non abito in città è un paese piccolo,un comune con tremila abitanti,comunque non so cosa fare 😭😭😭

Ciao Selina88, io credo che maggior ragione che si tratti di un Comune piccolo mi aspetto che non ci siano cosi tanti stranieri in quel Comune che aspettino di fare il Giuramento .....io ti consiglio già lunedì di recarti al Comune e chiedere a loro di lascarti un appuntamento entro il mese di Settembre (inventati qualcosa)!....In bocca a lupo!


Ciao StefanoDe hai proprio ragione. nel mio comune ci sono pochi stranieri,poi un paese così piccolo secondo me non Dovrebbe avere impegni così pieni,Non siamo mica a Milano o a Roma o no? Non avendo neanche la ricevuta della consegna,adesso sono proprio preoccupata,domani il mio comune è aperto,farei come mi hai detto andrei al comune vediamo cosa mi diranno.


salve sumadinac,
ti chiedo aiuto
ho presentato la domanda di cittadinanza (residenza) al 22/09/2014 e sn alla firma dal 30/05/17 fino oggi la mia pratica si risulta ancora alla firma
circa un mese fa ho inviato la missiva, hanno risposto che "sua istanza non e ancora pervenuta"
e mandato varie (mail per richiede le informazioni stato della pratica ma senza solleciti ) PEC al responsabile della mia pratica, mai risposto !
questo punto come procedo invio un sollecito tramite Mod. 3  ?
Grazie mille

salve sumadinac,
ti chiedo aiuto
ho presentato la domanda di cittadinanza (residenza) al 22/09/2014 e sn alla firma dal 30/05/17 fino oggi la mia pratica si risulta ancora alla firma
circa un mese fa ho inviato la missiva, hanno risposto che "sua istanza non e ancora pervenuta"
e mandato varie (mail per richiede le informazioni stato della pratica ma senza solleciti ) PEC al responsabile della mia pratica, mai risposto !
questo punto come procedo invio un sollecito tramite Mod. 3  ?
Grazie mille

Prima della missiva va inviato un sollecito tipo il modulo 3 al Ministero eventualmente ripetuto una seconda volta dopo 30 giorni se non ci sono risvolti ci si rivolge con una mail di solo testo al Dirigente e solo dopo aver superato quel passaggio eventualmente trascorsi 30 giorni si potrebbe scrivere una missiva.

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancella questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE inserire questo:


l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo


Ciao a tutti, sono alle firme dal 30.05.17. Domanda per risidenza. Fin'ora niente. All'inizio di agosto ho inviato via PEC, tramite di un sindacato un sollecito, ma niente. Il primo settembre ancora via PEC la dfifida per adempiere la pratica. Ma mi domando andava fatta la diffida o ancora un sollecito? Grazie!

Buonasera …. Chiedo scusa agli amministratori se la domanda che voglio fare e stata già discussa , ma avendo  la funzione ricerca , il forum , disabilitata non riesco ad trovare niente .
   Dunque , mi trovo nella fase 5 dal 17/07/2017 . So per certo che il ministro ha firmato quindi la pratica si trova presso gli offici del presidente ( da più di un mese ) per la firma . Ce una modalità per  poter sensibilizzare  la presidenza ?????  Grazie

Buonasera …. Chiedo scusa agli amministratori se la domanda che voglio fare e stata già discussa , ma avendo  la funzione ricerca , il forum , disabilitata non riesco ad trovare niente .
   Dunque , mi trovo nella fase 5 dal 17/07/2017 . So per certo che il ministro ha firmato quindi la pratica si trova presso gli offici del presidente ( da più di un mese ) per la firma . Ce una modalità per  poter sensibilizzare  la presidenza ?????  Grazie


Se disponi di una mail PEC prova a inviare a questa mail

protocollo.centrale@pec.quirinale.it

oppure su questo sito ufficiale https://servizi.quirinale.it/webmail/


Scrivendo cosi

dati personali completi numero K della pratica

Alla attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.

Grazie 1000 Sumadinac ….ho la PEC , adesso invio l’email .

Anch'io sono alle firme dal 30.05.17. Ma fin'ora niente...

Scusate ignoranza, ma non riesco capire niente. Primo: ho fatto la domanda e non mi ha riposto nessuno. Seconto: non riesco a modificare o vedere i post che ho scritto, mi dà sempre l'errore. Vuol dire che qualcosa non va con mio account o qualcos'altro?  Grazie!!!

Ciao sumadinac,
sono alle firme da quasi due mesi e vorrei mandare il Module 3 per cercare di fare avanzare la pratica in qualche modo.
Visto che siamo residenti all'estero, lascio comunque la parte "la scrivente risulta essere ben integrata nella comunità nazionale, nei profili dell'apporto lavorativo, dell'integrazione economica e sociale in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato"?
E una atlra domanda: devo indirizzare il modulo anche alla Direzione Generale per gli italiani all'estero o soltanto al Consolato e il Ministero?
grazie

Ciao a tutti, sono alle firme dal 30.05.17. Domanda per risidenza. Fin'ora niente. All'inizio di agosto ho inviato via PEC, tramite di un sindacato un sollecito, ma niente. Il primo settembre ancora via PEC la dfifida per adempiere la pratica. Ma mi domando andava fatta la diffida o ancora un sollecito? Grazie!


Può capitare che una domanda come nel tuo caso sfugga alla lettura da parte dei moderatori.

Servirebbe sapere quando ai presentato la istanza in che data?
Inoltre ti faccio qualche domanda a fin che ti possa fornire una risposta esaustiva


REDDITTO - (tu attualmente disponi di un reddito?)
SICUREZZA  (ai avuto problemi con la giustizia?)
RESIDENZA   (ai effettuato cambi di residenza senza comunicarlo alla Prefettura o ai avuto buchi di residenza?
ai avuto buchi nella residenza storica quando ai presentato la domanda?)

Ciao sumadinac,
sono alle firme da quasi due mesi e vorrei mandare il Module 3 per cercare di fare avanzare la pratica in qualche modo.
Visto che siamo residenti all'estero, lascio comunque la parte "la scrivente risulta essere ben integrata nella comunità nazionale, nei profili dell'apporto lavorativo, dell'integrazione economica e sociale in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato"?
E una atlra domanda: devo indirizzare il modulo anche alla Direzione Generale per gli italiani all'estero o soltanto al Consolato e il Ministero?
grazie

Usa la cosi  "la scrivente risulta essere in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato"

Si e meglio indirizzare a tutti e tre Ministero, Direzione Generale per gli italiani all'estero e Consolato.

Usa la cosi  "la scrivente risulta essere in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato"

Si e meglio indirizzare a tutti e tre Ministero, Direzione Generale per gli italiani all'estero e Consolato.
grazie mille!