Avrei una domanda da fare al SUMADINAC, che è stato e lo è tutt'ora il numero uno nei consigli, davvero complimenti......allora la domanda è quest io ho una figlia di 2 anni che acquisirebbe la cittadinanza in automatico con me ....ma siccome al Comune sono molto incasinati mi hanno chiesto di sbrigarmi prima con la mia di cittadinanza e nel frattempo fare una richiesta al sindaco per richiedere cittadinanza alla figlia....quello che mi chiedo è: si può fare cosi?
L'addetto al Comune mi ha detto di preparare una richiesta riferendomi al art. 14 della legge 5/2/1992 da presentare insieme ad una marca da bollo da 16€, ora SUMADINAC hai per caso questo modulo perché su internet non lo trovato oppure me lo preparo io uno semplice dove chiedo in qualità di genitore la cittadinanza anche alla figlia ?
Non e assolutamente previsto che ci sia nessun modulo ne richiesta aggiuntiva in quanto e un riconoscimento automatico alle condizioni previste dalla normativa.
Secondo l'art. 14 della legge 91/92 "I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza".
L'acquisto interviene, quindi, avviene automaticamente alla sola condizione della convivenza e sempre che si tratti di un soggetto minorenne secondo l'ordinamento italiano.
Perché il genitore divenuto italiano possa trasmettere il nostro status civitatis al figlio, occorrono pertanto che ricorrano tre condizioni:
il rapporto di filiazione; la minore età del figlio; la convivenza con il genitore.
L'art. 12 del D.P.R. n. 572/93 ha specificato che la convivenza deve essere stabile ed effettiva ed attestata con idonea documentazione, deve inoltre sussistere al momento dell'acquisto o del riacquisto della cittadinanza del genitore.
Recita la formula del giuramento con il bambino in braccio fai delle foto anche in compagnia del sindaco/assesore.