Ciao Lewis, credo che questa domanda se la fanno tutti quelli che si trovano alle firme, incluso me!Conoscendo bene come funziona in Italia, temo che nel mese di agosto non si farà nulla, però.....mi auguro di sbagliarmi..
Ciao Stefano, ho appena controllato sul sito e hanno firmato. :-)Vai a controllare pure tu.Buona fortuna a tutti!
Ciao Lewis,ma tu hai mandato i solleciti tramite la pec? Come hai scritto nel testo ,mi puoi mandare un facsimile,così lo mando anche io grazie!
Ciao Lewis,grazie del modulo! Però nn mi serve più perché è stato firmato! Ho controllato adesso sul sito!
Ciao tutti,Sono appena rientrato da lavoro, stavo morendo di ansia a scrivervi. Sono felicissimo di informarvi che il mio decreto è stata firmato oggi pomeriggio. (Sono in fase 7) Sono rimasto in firme dal 21/06 e fase 4 da quasi 3 mesi. La pratica di mio fratello (che ha già preso giuramento) è stata ferma in fase 4 fin quando non è rimasta un mese alla scadenza dei 730 giorni, poi la pratica è andata in firme. La mi pratica scadeva metà ottobre, e due settimane fa per scherzo ho mandato il modulo 3 senza la speranza che si muova qualcosa e ahimè oggi è stata firmato. Sono stra contento e vi ringrazio per la vostra contribuzione e sopratutto i moderatori come sumadinac. Settimana prossimo vado a Dhaka (Bangladesh) e possibilmente dopo giuramento a settembre farò partire la pratica di ricongiungimento per nulla osta di arrivo di mia moglie. Non vorrei annoiarvi delle mie cose personale, però una cosa da dire è; Sollecitate sempre anche se i 730 giorni non sono scaduti. Si potrebbe avere il decreto un pò prima. Ciao
Salve a tutti! sono Felice di comunicarvi che OGGI pomeriggio la mia pratica e stata firmata e sono passato a questo stato: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Sono stato alle firme dal 12 maggio fino a oggi 13 luglio, Auguro a tutti voi di ricevere la firma il questi giorni!
Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/Potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE cancela questo testo:"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne comprende tutto l’insieme iniziativa, istruttoria e decisoria."E inserisci questo testo:- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /.. /…. , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazionePer quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE andrai a aggiungere senza cancellare niente questo testo: l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.