Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Lewis

Ciao,

secondo voi lavorano ancora qualche giorno in Agosto?
La mia pratica era già scaduta in Giugno, non ho mandato la diffida, visto che sono alla firma. Ultimamente ho notato che ci vogliono 2 mesi per la firma. Per ora firmato solo al Biru in cui era alla firma da 20/06.

Ciao Lewis, credo che questa domanda se la fanno tutti quelli che si trovano alle firme, incluso me!
Conoscendo bene come funziona in Italia, temo che nel mese di agosto non si farà nulla, però.....mi auguro di sbagliarmi.. ;)

Lewis

Ciao Lewis, credo che questa domanda se la fanno tutti quelli che si trovano alle firme, incluso me!
Conoscendo bene come funziona in Italia, temo che nel mese di agosto non si farà nulla, però.....mi auguro di sbagliarmi.. ;)

Ciao Stefano, ho appena controllato sul sito e hanno firmato.
:-)

Vai a controllare pure tu.

Buona fortuna a tutti!


Ciao Stefano, ho appena controllato sul sito e hanno firmato.
:-)

Vai a controllare pure tu.

Buona fortuna a tutti!

Ciao Lewis, sono molto contento per te...AUGURI e ora puoi davvero goderti l'estate.
A me non hanno firmato ma devo tenere in considerazione due cose:
La prima è che la tua pratica ha esaurito i 730 giorni a giugno, invece per la mia ci vorrebbe metà novembre
La seconda è che tu sei alle firme dal 20/06/17, invece io dal 04/07/17
Cmq non ti nascondo che sono molto entusiasta che nei prossimi giorni o settimane possa succedere che firmino anche la mia pratica.....grazie per aver condiviso con noi il tuo status attuale, sentire belle notizie ci da speranza a tutti :)


Ciao Lewis sono contenta per te ,auguri! ti vorrei chiedere una cosa ,da quando che aspetti la firma hai fatto qualche lettera di diffida o hai solamente aspettato con pazienza?
Sono contenta anche io per te che ti hanno firmato oggi, anche io aspetto la firma dal 26/06/17,spero che nei prossimi giorni si firmano anche la mia!!!
« Ultima modifica: 31 Luglio 2017, 17:46:57 da sumadinac »

Ciao anch'io ho avuto la firma oggi aspettavo dal 20/06 .
 Bocca al lupo a tutti chi aspettano e spero che tocca voi  i prossimi giorni

Lewis

Ciao Stefano, vedrai che si firmano anche il tuo a presto.

Ciao Selina, ho mandato diversi solleciti però non ho voluto a mandare la diffida. Io aspettavo la firma da 20/06.

Ciao Lewis,ma tu hai mandato i solleciti tramite la pec? Come hai scritto nel testo ,mi puoi mandare un facsimile,così lo mando anche io grazie!

Lewis

Ciao Lewis,ma tu hai mandato i solleciti tramite la pec? Come hai scritto nel testo ,mi puoi mandare un facsimile,così lo mando anche io grazie!

Ciao, li ho mandati via PEC, i vari moduli li trovi su questo link, segui le istruzioni e modifichi il testo secondo le tue esifenze.
https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Ok,grazie Lewis

Ciao Lewis,grazie del modulo! Però nn mi serve più perché è stato firmato! Ho controllato adesso sul sito!

Rahul

Ciao tutti,
Sono appena rientrato da lavoro, stavo morendo di ansia a scrivervi. Sono felicissimo di informarvi che il mio decreto è stata firmato oggi pomeriggio. (Sono in fase 7)  ;D ;D ;D :D :D :D

Sono rimasto in firme dal 21/06 e fase 4 da quasi 3 mesi. La pratica di mio fratello (che ha già preso giuramento) è stata ferma in fase 4 fin quando non è rimasta un mese alla scadenza dei 730 giorni, poi la pratica è andata in firme. La mi pratica scadeva metà ottobre, e due settimane fa per scherzo ho mandato il modulo 3 senza la speranza che si muova qualcosa e ahimè oggi è stata firmato.

Sono stra contento e vi ringrazio per la vostra contribuzione e sopratutto i moderatori come sumadinac. Settimana prossimo vado a Dhaka (Bangladesh) e possibilmente dopo giuramento a settembre farò partire la pratica di ricongiungimento per nulla osta di arrivo di mia moglie.

Non vorrei annoiarvi delle mie cose personale, però una cosa da dire è; Sollecitate sempre anche se i 730 giorni non sono scaduti. Si potrebbe avere il decreto un pò prima.  :D :D ;D ;D

Ciao

Ciao Lewis,grazie del modulo! Però nn mi serve più perché è stato firmato! Ho controllato adesso sul sito!

Ciao tutti,
Sono appena rientrato da lavoro, stavo morendo di ansia a scrivervi. Sono felicissimo di informarvi che il mio decreto è stata firmato oggi pomeriggio. (Sono in fase 7)  ;D ;D ;D :D :D :D

Sono rimasto in firme dal 21/06 e fase 4 da quasi 3 mesi. La pratica di mio fratello (che ha già preso giuramento) è stata ferma in fase 4 fin quando non è rimasta un mese alla scadenza dei 730 giorni, poi la pratica è andata in firme. La mi pratica scadeva metà ottobre, e due settimane fa per scherzo ho mandato il modulo 3 senza la speranza che si muova qualcosa e ahimè oggi è stata firmato.

Sono stra contento e vi ringrazio per la vostra contribuzione e sopratutto i moderatori come sumadinac. Settimana prossimo vado a Dhaka (Bangladesh) e possibilmente dopo giuramento a settembre farò partire la pratica di ricongiungimento per nulla osta di arrivo di mia moglie.

Non vorrei annoiarvi delle mie cose personale, però una cosa da dire è; Sollecitate sempre anche se i 730 giorni non sono scaduti. Si potrebbe avere il decreto un pò prima.  :D :D ;D ;D

Ciao

Ciao Rahul sono veramente cobtenta per te..congratulazioni..
Anche il mio decreto è stato firmato ieri..(fase 7) non ho potuto scrivervi..
Quindi posso capire le tue emozioni...ero alle firme dal 20/06/17

Auguri anche a tutti coloro che hanno ricevuto la firma in questa settimana

Adesso spero che la prefettura chiami il più presto possibile..qualcuno è di prefetturaTrento? Potreste dirmi quanto ci mettono recentemente? E come funziona?

Grazie a tutti per tutti consigli soprattutto grazie a Sumadinac..senza di voi non ce l'avrei fatta..

Ciao ;D

Salve a tutti! sono Felice di comunicarvi che OGGI pomeriggio la mia pratica e stata firmata e sono passato a questo stato:  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Sono stato alle firme dal 12 maggio fino a oggi 13 luglio, Auguro a tutti voi di ricevere la firma il questi giorni!  :D ;)


salve Bastian7,
hai mandato qualche sollecito al ministero ? da quando che risulta la tua pratica alla firma.
Grazie


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo testo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo testo:

- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE andrai a aggiungere senza cancellare niente questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

salve sumadinac,
ti chiedo aiuto
ho presentato la domanda di cittadinanza (residenza) al 22/09/2014 e sn alla firma dal 30/05/17 fino oggi la mia pratica si risulta ancora alla firma
circa un mese fa ho inviato la missiva, hanno risposto che "sua istanza non e ancora pervenuta"
e mandato varie (mail per richiede le informazioni stato della pratica ma senza solleciti ) PEC al responsabile della mia pratica, mai risposto !
questo punto come procedo invio un sollecito (Mod. 3 ) come citato sopra ?
Grazie mille
« Ultima modifica: 07 Agosto 2017, 22:05:00 da muzammilhsn »