Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Buomasera d nuovo
Voglio sapere se questa e fase 6 o 7!!!Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. Grazie in anticipo  per la risposta
È la fase 7, nel forum c'è scritto così. Qui da noi la prefettura manda tutto al comune, ed è il comune che chiama per dare il decreto e per l'appuntamento per fare il giuramento. Non so se funziona allo stesso modo ovunque però faresti meglio a telefonare alla prefettura per saperne di più... Comunque tanti auguri :) 

Grazie a tutti..siete stati molto gentili..proverò a chaimare speriamo che si diano a mossa :-\

Ciao a tutti

Avevo chiamato il numero che mi avete data..la signora mi ha detto che il decreto non è ancora stato firmato..forse ci vogliono altri 15 giorni  e che dipende da chi firma la pratica..cosa vol dire questo perché io pensavo che la firma la faceva il presidente 

Salve, finalmente oggi sul sito del Ministero è cambiata la scritta anche per me: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
La Prefettura mi aveva già riferito che era stato firmato il decreto quando li avevo chiamato due settimane fa, però sul sito non era cambiato nulla. E ora finalmente la scritta è cambiata e mi sento più tranquilla :) buona fortuna a tutti


Augrui tanti auguri rewsan ora aspettian la noticfia per il giuramento 😉😉😉

Salve, finalmente oggi sul sito del Ministero è cambiata la scritta anche per me: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
La Prefettura mi aveva già riferito che era stato firmato il decreto quando li avevo chiamato due settimane fa, però sul sito non era cambiato nulla. E ora finalmente la scritta è cambiata e mi sento più tranquilla :) buona fortuna a tutti


Risposta per
@Rewsan @Mohammad rashad


Dovresti informarti come avvengono le notifica nella tua Prefettura se tramite loro oppure tramite il Comune.

Attendi non più di 10 giorni e invia una mail di solo testo alla Prefettura con chiedere gli estremi del decreto.

dati personali e numero K
Egregio responsabile del procedimento(nome e cognome), in riferimento al fatto che la istanza di procedimento per la concessione della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona risulta essere in fase Stato della pratica: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Chiedo gentilmente che mi si comunichino gli estremi della avvenuta trasmissione del decreto al mio Comune di residenza o in alternativa che mi venga inviato il Verbale di Notifica in modo da poter io rivolgermi al Comune di ............. per chiedere la Notifica e il successivo Giuramento. Porgo cordiali ringraziamenti e saluti nome e cognome


Inoltre faccio sapere a quanti vorranno rimanere sempre in contatto che ce la pagina faccebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100018418935952

Grazie mille sumadinac per tutti consigli 😊😊 stamattina sono passato in comune per chiedere per il decretro  se ritiravo  a mano in prefettura cosi facevo presto il giuramento e mi ha detto il impegato che e meglio se  la prefettura manda diritamento in comune...


Risposta per
@Rewsan @Mohammad rashad


Dovresti informarti come avvengono le notifica nella tua Prefettura se tramite loro oppure tramite il Comune.

Attendi non più di 10 giorni e invia una mail di solo testo alla Prefettura con chiedere gli estremi del decreto.

dati personali e numero K
Egregio responsabile del procedimento(nome e cognome), in riferimento al fatto che la istanza di procedimento per la concessione della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona risulta essere in fase Stato della pratica: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Chiedo gentilmente che mi si comunichino gli estremi della avvenuta trasmissione del decreto al mio Comune di residenza o in alternativa che mi venga inviato il Verbale di Notifica in modo da poter io rivolgermi al Comune di ............. per chiedere la Notifica e il successivo Giuramento. Porgo cordiali ringraziamenti e saluti nome e cognome


Inoltre faccio sapere a quanti vorranno rimanere sempre in contatto che ce la pagina faccebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100018418935952

Qui da noi la notifica avviene tramite il Comune... seguirò di nuovo il tuo prezioso consiglio grazie mille. :)
Speriamo questa fase sia più breve :)

sono 3 mesi che la mia pratica è alla firma, ho chiamato il centralino 0646547584 e mi hanno detto che ancora alla firma, la domanda di cittadinanza l'ho fatto a marzo 2015, cosa mi consigliate di fare ? dove e a chi posso chiamare o scrivere per chiedere informazioni  ? grazie a chi mi rispondere

Buona sera ragazzi..
Oggi sono molto contenta finalmente ho avuto la firma.
C'è scritto " Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."
Domanda presentata il 23 luglio 2015 è  alle firme dal 15 maggio..
Spero che a breve la avrete anche voi sta firma ;)

@Simona82, hai fatto qualche sollecito o è filato tutto liscio senza richiedere accesso agli atti ecc? Complimenti per il risultato ottenuto :)

Ciao anton84..
Personalmente nessun sollecitamento o altro .però di tanto in tanto passavo in prefettura per chiedere...
Spero anche breve anche per te :)

Rahul

Unaltra settimana è passata ma ministro non ha firmato. Speriamo bene settimana prossima. Però sono contento a vedere che la presidenza si da veramente da fare a firmare le pratiche. Pertanto faccio gli auguri a Simona82, Rewsan e tutti quelli che hanno ricevuto la firma questa settimana.

Ciao

Memi

Ciao ragazzi! Ho controllato oggi e lo stato attuale è questo: "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."

Cosa significa verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento? Quanto tempo potrà impiegarci? Tra l'altro io stavo appunto aspettando a fare richiesta per il rinnovo del permesso perché sarebbe inutile se poche settimane dopo dovessi andare a fare il giuramento... soldi spesi per nulla!

Ciao memi..
Questa settimana ho avuto la firma, ho chiamato la prefettura per capire quanto ci mette, mi hanno detto in media una settimana per mandare al comune ..
E penso che nemmeno il comune ci mette tanto..
Spero max un mese per arrivare al giuramento

Ciao ragazzi! Ho controllato oggi e lo stato attuale è questo: "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."

Cosa significa verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento? Quanto tempo potrà impiegarci? Tra l'altro io stavo appunto aspettando a fare richiesta per il rinnovo del permesso perché sarebbe inutile se poche settimane dopo dovessi andare a fare il giuramento... soldi spesi per nulla!

Dipende quando ti scade il permesso se la data e imminente allora consiglio vivamente il rinnovo e procedere con la ricevuta alla Notifica e Giuramento in quanto con il permesso scaduto e senza la ricevuta non ti vera concesso il Giuramento .....ti giochi tutto.

Se invece la data del rinnovo e un po lontana e ce tempo per la Notifica e Giuramento allora si potrebbe valutare di non rinnovare il permesso ma di Sollecitare l'urgenza della Notifica e Giuramento sulla base del fato che vi e una scadenza di un documento il quale richiede il rinnovo.

Consiglio di leggere le risposte numero 396 qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/fuori-temagiuramento/msg38932/#msg38932

E la risposta numero 7504 qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/per-quelli-che-aspettano-la-firma-!/msg38918/#msg38918


Inoltre faccio sapere a quanti vorranno rimanere sempre in contatto che ce la pagina faccebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100018418935952