Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Buongiorno a tutti

qualcuno ha ricevuto la firma sul decreto ?
Carolina88 nessuna notizia per la firma
al ministero mi hanno detto che il mio decreto e stato firmato dal ministro il 05/06 sono in firma dal 09/05
oggi mandato un solecito e vediamo modello 3 cosa ne pensi sumadinac!
Grazie
Cordiali saluti



Buongiorno a tutti

qualcuno ha ricevuto la firma sul decreto ?
Carolina88 nessuna notizia per la firma
al ministero mi hanno detto che il mio decreto e stato firmato dal ministro il 05/06 sono in firma dal 09/05
oggi mandato un solecito e vediamo modello 3 cosa ne pensi sumadinac!
Grazie
Cordiali saluti

Ciao Mabsut77 ,

Il mio decreto firmato georno 23/05 da ministro dopo che ho mandato sollecido a prefettura, SestiMiraglia, Antonella Dinacci e prefetto Angelo di Caprio. cuando ho telefonato call center giovedì' scorsa, dicono siempre che decreto trasmesso in presidenza. Non so se trasmesso via computer o mandato con raccomandata perché decreto di mio amica è già arrivata e cuando ho guardato c'è varie timbri. Penso loro stampano decreto poi fanno timbri quando mettono firma e poi mandano con raccomandata in carta, non so.

sumadinac ha detto di fare sollecido inizio luglio però penso di mandare missiva prossimo fin de settimana e poi sollecido inizio luglio.

ciao

Buongiorno a tutti, io sono in firma dal 19/05. Volevo sapere se c'è un modo per velocizzare questa fase oppure anche solo per avere qualche informazione, tipo a che punto è... C'è per caso un numero telefonico per chiedere informazioni? 😢

Buongiorno a tutti
5 minuti fa controllato il sito del ministero e finalmente trovo : Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
dal 09/05/2017 che aspetto
Carolina88 tu ?

Buona fortuna a tutti

Buongiorno a tutti
5 minuti fa controllato il sito del ministero e finalmente trovo : Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
dal 09/05/2017 che aspetto
Carolina88 tu ?

Buona fortuna a tutti

Complimenti, c'è l'hai fatta....sono contento per te...a quanto pare hanno saltato la fase 6, sei direttamente alla fase 7....quindi datti da fare se entro due settimane non ti daranno notizie quelli della prefettura devi "rompere" per il decreto!
Io sono fermo alla fase 4 dal 31/03 ma per ora non ho speranze che cambi qualcosa...potresti gentilmente scrivere qui il numero del call center che hai chiamato per info cosi verifico la mia situazione anche!
Saluti e in boca a lupo per la fase successiva

Ciao,

Evvivaaaaa! Decreto fiermato oggi pomeriggio, strano perché mattina guardato ma ero in step 5. adesso come Mabsut77 stesso scrittura. (Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento).

Io sono rimasta da 5/05 alle fierme ma tanti sollecido e consigli da sumadimanac ci siamo arrivati. Allora creo che a partire del inicio prossimo mese faccio giuramento.   ;D ;D ;D ;D ;D

Grazie mille a tutti e specialmente sumadimanac per aiuto, consigli e disponibilità.

Ciao tutti e in boca al lupo.



Complimenti a tutti e due 😊 anche mia sorella giovedì ha ricevuto la chiamata dal comune ed è andata a ritirare il decreto finalmente, proprio il giorno della scadenza dei due anni 😊
Giugno è un mese buono a quanto pare, speriamo bene anche per tutti noi altri, buona fortuna a tutti

Finalmente siamo oramai fuori dal tunnel. Ora quando ci mette mediamente la notifica da preffettura e comune?

Ringrazio tantissimo sumadinac e tutti gli altri membri del forum e in bocca al lupo a quelli in attesa di firma e sopratutto quelli che attendono pareri e la conclusione dell'istruttoria.  ✌



Ciao StefanoDe

il n. quello del Quirinale 0646991
buona fortuna

Ciao StefanoDe

il n. quello del Quirinale 0646991
buona fortuna

Grazie mille Mabsut77

Salve a tutti,

Io sono alla fase 5 dal 14 maggio circa e ormai è passato più di un mese. Volevo chiedere se tutto ciò è normale oppure c'è un modo per poter velocizzare, se è possibile, la pratica.
Vi ringrazio per l'attenzione...:)
Pamela Broncano

Salve a tutti,

Io sono alla fase 5 dal 14 maggio circa e ormai è passato più di un mese. Volevo chiedere se tutto ciò è normale oppure c'è un modo per poter velocizzare, se è possibile, la pratica.
Vi ringrazio per l'attenzione...:)

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua PREFETTURA e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Inoltre se disponi di una mail PEC prova a inviare a questa mail

protocollo.centrale@pec.quirinale.it

Scrivendo cosi

dati personali completi numero K della pratica

Alla attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.

Ciao Sumadinac, dopo vari solleciti, di cui uno congiunto, per cittadinanza art. 5, il 21/6 sono passato alla fase 5. Presumo, a questo punto, che il decreto sia stato trasmesso alla prefettura per la firma. Conviene sollecitare il responsabile del procedimento per la firma del prefetto?
Grazie

Ciao Sumadinac, dopo vari solleciti, di cui uno congiunto, per cittadinanza art. 5, il 21/6 sono passato alla fase 5. Presumo, a questo punto, che il decreto sia stato trasmesso alla prefettura per la firma. Conviene sollecitare il responsabile del procedimento per la firma del prefetto?
Grazie

Quale e la Prefettura di riferimento?

Quale e la Prefettura di riferimento?

Prefettura di Ancona. Residente ad Ancona.