Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Sto aspettando per la firma da un mese, ma ancora niente .
Sono anche passati i 730 giorni .
Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie in anticipo.

sofia

Ciao Mutahir

anch'io sto aspettando le firme da più di un mese ma ancora niente e la mia pratica sta per scadere a pochi giorni.
ho sollecitato sia via email che online al quirinale ma niente non ho avuto nessuna risposta.
a parte la prefettura che mi dice non sono ancora trascorsi i 730 giorni. ma mancano pochi giorni non so che fare qualcuno mi sa dire qualcosa? o a chi devo rivolgermi per fare i solleciti.
grazie

Puoi scrivere come hai fatto anche al Quirinale nei chiedere informazioni riguardo la firma se e quando è stata apposta.   Tra 7/10 giorni dovrebbe arrivarti la risposta tramite posta normale contenente le informazioni sopra descritte.  Suggerisco di aspettare intanto la risposta precedente.

Se la firma poi è stata apposta e lo stato  della pratica non è cambiato sollecita il ministero.

Io posso sollecitare qualcuno visto che sono trascorsi i 730 giorni,
Se si chi posso sollecitare.. A chi devo mandare le mail e quale modulo posso usare.

sofia

ciao mutahir
ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta del quirinale. non so si sarà persa per strada. cmq sto chiamando il ministero ma la loro risposta è aspettare deve aspettare niente di più questo o dicono al telefono ma tramite email nessuna risposta.
spero che firmino il tutto per fine mese, sto vivendo con l'ansia è incredibile arrivare quasi alla fine e non vedere lo status cambiare.
c'è qualcuno che ha avuto qualche aggiornamento questi giorni?[/color]

Io posso sollecitare qualcuno visto che sono trascorsi i 730 giorni,
Se si chi posso sollecitare.. A chi devo mandare le mail e quale modulo posso usare.
In che fase ti trovi?

In che fase ti trovi?
Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Data presentazione:
 17/02/2015
sono in questa fase ormai da 35 giorni

Sei alle firme e se non hai delle motivazioni serie come ad esempio scade il permesso e vorresti evitare il rinnovo oppure hai figli che tra qualche mese diventano maggiorenni allora si, puoi gentilmente sollecitare. 

In altre situazioni puoi, volendo,  scrivere al Quirinale  tramite il loro indirizzo web a livello informativo cioè chiedere se alla tua pratica è stata apposta la firma e se si quando.  Risponderanno tramite posta normale nel giro di una settimana giorno più,  giorno meno.

Non ho motivazioni serie.. Ma vorrei avere informazioni quale modulo posso usare e email ?

Scrivere al Quirinale non hai bisogno di un modulo poiché questi servono per sollecitare l'amministrazione competente (ministero,  prefettura ecc..). Basta che scrivi a parole tue senza essere necessariamente formale e burocratico,  chiedendo  semplicemente se la pratica si trova presso i loro uffici e se è stata apposta la firma.  Inserendo a ciò il codice K, la data di presentazione e la prefettura competente.
Importante mettere l'indirizzo dove si risiede attualmente da leggere poi la lettera-risposta che ti manderanno tramite posta.

Questo è l'indirizzo web.
https://servizi.quirinale.it/webmail/
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2017, 14:07:30 da lernek »

sofia

Ciao Ragazzi
Qualcuno ha avuto qualche cambiamento o aggiornamento sulla propria pratica, sono in attesa da quasi 2 mesi.
ho scritto al quirinale ma neanche una risposta.
qualcuno mi puoi dire qualcosa.
Grazie

Ciao a tutti gli utenti e gli amministratori di questo forum.E' un po' che seguo "silentemente" questo forum e devo dire che è un'ottima piattaforma ben strutturata, complimenti quindi in primo luogo agli organizzatori del sito......

Sono alla firma dal 9/01/17 e fin adesso non é cambiato niente!!!
Stato della pratica:
 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Però sul sito della prefettura competente (Lodi) trovo questo:
La tua pratica è nel seguente stato: FASE DECRETO CONCESSIONE COLLETTIVO FIRMATO MINISTRO, consulta la legenda sottostante per sapere cosa fare.
Chi mi sa dire che cosa vuol dire? Grazie.

Il decreto di concessione viene firmato dal ministero e presidenza, da ciò che leggo ha la conferma della firma del primo. Adesso è in attesa del secondo ammesso che non abbia già firmato poiché è anche questione di aggiornamento che, come in questo caso, trascorsi i due mesi ( e qualche giorno ), verrà aggiornato anche sul sito web. Non si preoccupi.

Grazie lernek della tempestiva risposta....Consultando la legenda della prefettura di Lodi, non capivo il significato.
 

LEGENDA
AGLI ATTI

La tua pratica è conclusa.

ATTESA IST. PRIMA IST.

La tua pratica è in lavorazione. Può succedere che a livello Ministeriale non aggiornano lo stato della pratica anche se questa è in istruttoria. Prima di fare un sollecito, attendi i tempi previsti e ricontrolla lo stato della pratica nei prossimi giorni.

CANCELLATA INSERIMENTO ERRATO

La tua pratica è stata cancellata.

CONCESSA CON RIMOZIONE GIURAMENTO EFFETTUATO

La tua pratica è conclusa con esito positivo.

CONCESSA DECRETO INVIATO PER NOTIFICA

La tua pratica è conclusa. Recati nel Comune di residenza per il giuramento.

CONCESSA GIURAMENTO EFFETTUATO

La tua pratica è conclusa positivamente.

CONCESSA NOTIFICATA A RICHIEDENTE

La tua pratica è conclusa positivamente. Recati nel Comune di residenza per il giuramento.

CONCESSA TRASMESSA A ENTE PERIFERICO

La tua pratica è conclusa positivamente. Attendi comunicazione scritta per ritirare il decreto.

DECADUTA PER MANCATO GIURAMENTO

La tua pratica è conclusa negativamente.

FASE DECRETO CONCESSIONE

La tua pratica è quasi alla conclusione. Attendi comunicazione scritta.

FASE DECRETO REIEZIONE

La tua pratica è conclusa negativamente.

INAMMISSIBILE

La tua pratica è conclusa negativamente.

ISTRUTTORIA

La tua pratica è in lavorazione.

PRATICHE COMPLETE CON PARERI FAVOREVOLI

La tua pratica è in lavorazione.

PRESENTATO RICORSO

La tua pratica è in lavorazione.

RESPINTA

La tua pratica è conclusa negativamente.

RICORSO RESPINTO

La tua pratica è conclusa negativamente.

SOSPESA ACCETTAZIONE

La tua pratica è in lavorazione. Mettiti in contatto con la Prefettura.

ciao mutahir
ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta del quirinale. non so si sarà persa per strada. cmq sto chiamando il ministero ma la loro risposta è aspettare deve aspettare niente di più questo o dicono al telefono ma tramite email nessuna risposta.
spero che firmino il tutto per fine mese, sto vivendo con l'ansia è incredibile arrivare quasi alla fine e non vedere lo status cambiare.
c'è qualcuno che ha avuto qualche aggiornamento questi giorni?[/color]

Oggi pomeriggio c'è stato l'avanzamento della mia pratica all'ultimo step:

Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Era ferma alle firme dal 26/01/2017.

In bocca al lupo a tutti!