Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Dall 29/11/2016 che sto alle firme.Il ministro a firmato il 17/01/2017, aspeto la firma del PR ed ancora niente.Oggi sono 63 giorni passati.Ma!Non so che dire
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2017, 09:01:06 da rossen iotzov »

ragazzi qualche novita

No, e la cosa mi sta infastidendo molto. Troppo.

Sei riuscito a chiamare il Call ieri

Dovete pazientare, se non sono passati i famosi 2 anni di solito si dà e si deve dare precedenza a chi li ha superati. Leggendo i vostri post vedo che avete ancora qualche  o abbastanza mesi a disposizione. Non fissatevi più di tanto ma sentitevi fortunati piuttosto che siete arrivati abbastanza velocemente in questo step.

OK la precedenza, ma una volta arrivati alle firme che si decidessero pure, eh.. Tanto, ragazzi, è inutile disperarsi e perdere tempo: non si può far nulla. Il fatto che ne parliamo qui serve solo da confronto e basta.

kikko

Dovete pazientare, se non sono passati i famosi 2 anni di solito si dà e si deve dare precedenza a chi li ha superati. Leggendo i vostri post vedo che avete ancora qualche  o abbastanza mesi a disposizione. Non fissatevi più di tanto ma sentitevi fortunati piuttosto che siete arrivati abbastanza velocemente in questo step.

Per la cronaca, mia moglie ha "raggiunto" i due anni il 17/12/2016 ed ad oggi il suo decreto é ancora alle firme...

kikko

Ragazzi, ho appena trovato nella sezione "Storie tempistiche stati della pratica" questa testimonianza di un'utente.
Ma con quale criterio/ordine vengono firmati i decreti? Non ho piú parole.
-----------------------

data stato 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” 30/11/2016

data stato 6. “Il decreto di concessione è stato firmato; sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contatatto dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente” 11/01/2017

data Giuramento 02/02/2017



alie

ciao a tutti il primo febbraio il giorno uno ho fatto il giuramento il 2  febbraio mattina sono andato al comune   uscito di la dopo 20 minuti con la nuova carta identità  la mia richiesta  di citadinanza  è stata presentata il 24/09/2014 il 2/02/2017 carta identità a mano auguri a tutti quelli che aspettano ancora ❤❤

« Ultima modifica: 15 Febbraio 2017, 16:52:50 da alex101 »

sofia

anch'io sono con dott.ssa Paola Varvazzo. ho consegnato la mia pratica e quella di mio fratello lo stesso giorno la mia e passata alle firme dopo 3 mesi e quella di mio fratello e ancora ferma. non so da cosa e dipende cmq siamo fermi ancora

alie

non caro non secondo la scandenza perché il mio amico ha fatto la domanda prima di me 1 mese io ho fatto la carta identità ieri mentre lui sta ancora alla firma

A volte Il loro lavoro è misterioso; nonostante ciò devono aumentare anche il numero del personale nei vari uffici, a partire da quello del ministero, prefettura, questura ecc. Oramai gli uffici sopra elencati, viste le richieste che di anno in anno sono all'incirca 130.000, e possono soltanto aumentare così come si accumulano sempre di anno in anno quelle degli anni precedenti, sono diventati di loro enti all'interno dell'ente. Purtroppo i signori coinvolti nella lavorazione delle pratiche sono fermi a 10 anni fa', quando le richieste andavano dai 13.000 ai 20.000 l'anno. Attualmente partendo "dall'anno zero" dovranno fare 400 pratiche al giorno , (che le poche persone che ci sono là controllino in una sola giornata e decidano per l'ok, altri approfondimenti o il diniego) è impossibile. Ci potrebbe aiutare di molto l'informatica ovvero un sistema che intrecci già alla presentazione della pratica le varie info della pubblica sicurezza e nel caso in cui non ci fossero problemi la fase istruttoria si concludesse da sé. Non è marziano, una cosa del genere è applicato al livello fiscale tra l'agenzia delle entrate, Inps ed altri enti coinvolti. Concludendo, l'OK lo lasciamo al sistema, gli approfondimenti ed i dinieghi dopo al personale. Cosi facendo da 130.000 pratiche il personale del ministero ne deve lavorare soltanto 30.000 o di meno, diminuisce dunque il loro lavoro ed i tempi in questione. Certo, il ragionamento poi è da perfezionare però in via generale ottimizzerebbe molto l'attualita essendo certo che, come ho detto prima, anche aumentando il nr del personale, visti i banali esempi, non si avrà il beneficio voluto.

A volte Il loro lavoro è misterioso; nonostante ciò devono aumentare anche il numero del personale nei vari uffici, a partire da quello del ministero, prefettura, questura ecc. Oramai gli uffici sopra elencati, viste le richieste che di anno in anno sono all'incirca 130.000, e possono soltanto aumentare così come si accumulano sempre di anno in anno quelle degli anni precedenti, sono diventati di loro enti all'interno dell'ente. Purtroppo i signori coinvolti nella lavorazione delle pratiche sono fermi a 10 anni fa', quando le richieste andavano dai 13.000 ai 20.000 l'anno. Attualmente partendo "dall'anno zero" dovranno fare 400 pratiche al giorno , (che le poche persone che ci sono là controllino in una sola giornata e decidano per l'ok, altri approfondimenti o il diniego) è impossibile. Ci potrebbe aiutare di molto l'informatica ovvero un sistema che intrecci già alla presentazione della pratica le varie info della pubblica sicurezza e nel caso in cui non ci fossero problemi la fase istruttoria si concludesse da sé. Non è marziano, una cosa del genere è applicato al livello fiscale tra l'agenzia delle entrate, Inps ed altri enti coinvolti. Concludendo, l'OK lo lasciamo al sistema, gli approfondimenti ed i dinieghi dopo al personale. Cosi facendo da 130.000 pratiche il personale del ministero ne deve lavorare soltanto 30.000 o di meno, diminuisce dunque il loro lavoro ed i tempi in questione. Certo, il ragionamento poi è da perfezionare però in via generale ottimizzerebbe molto l'attualita essendo certo che, come ho detto prima, anche aumentando il nr del personale, visti i banali esempi, non si avrà il beneficio voluto.

Siamo d'accordissimo, quei poverini sono abbandonati a loro stessi.

Ma la questione, qui, credo che sia un po' diversa: i pareri li hanno raccolti, gli enti "esterni" hanno dato i loro consensi, qui si tratta solo della firma del Presidente della Repubblica.

Ciò che hai affermato, per carità, non fa una piega; ma non so quanto possa riguardare la fase della firma. Da più di un mese che aspetto solo la firma del PDR, mi auguro solo che questa settimana cambi lo stato della pratica, la cosa non regge più.

Il concetto  puntava anche alla suddetta fase, tra l'altro tutto è legato sino alla fase 7. I decreti giornalieri indirizzati alla Presidenza saranno più o meno costanti di nr (attualmente magari in una sola giornata ne mandano 1000 ed in un'altra 300). Quindi questi avranno finalmente  un nr più o meno costante di pratiche giornaliere. Così facendo ed volendo si organizzano in un modo probabilmente più chiaro vista la chiara realtà (si accorcerebbero anche i tempi d'attesa).

Ritornando all'argomento la mia pratica è andata alle firme a fine dicembre ed è stata firmata a fine gennaio anche perché i due anni si sono superati di gran lunga.

Riguardo il loro lavoro, confrontandomi con molti che mi hanno preceduto nei vari post, posso dirvi che nel mio caso hanno cercato di rispettare i tempi.