Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Non sei allo step 7. Quella scritta compare dopo che uno ritira il decreto in prefettura. Quindi, ci sarà un errore sicuramente.

No, sono all'estero e sono stato contattato dal consolato un paio d'ore fa. Giuramento fissato per il 6 Febbraio. :)

Salve a tutti
Ho fatto la richiesta della cittadinanza per residenza il 11/10/2011 prefettura di Perugia
Oggi sul sito del ministero il mio stato e cambiato: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
Questa quale fase e la 6 o la 7?
Il decreto lo devo ritirare in prefettura o al comune?
In che modo mi arriverà la notifica per il ritiro del decreto? Posta o telefonata?
Grazie

Salve a tutti
Ho fatto la richiesta della cittadinanza per residenza il 11/10/2011 prefettura di Perugia
Oggi sul sito del ministero il mio stato e cambiato: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
Questa quale fase e la 6 o la 7?
Il decreto lo devo ritirare in prefettura o al comune?
In che modo mi arriverà la notifica per il ritiro del decreto? Posta o telefonata?
Grazie

Si tratta della fase 7 dai un occhiata qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/

Per la Notifica ti invito a leggere qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/765/

La Notifica stesa e il ritiro del decreto in quanto ti viene consegnata la copia conforme al originale e  l'originale successivamente viene depositato negli atti del Comune.
Contata la Prefettura o il Comune per chiedere quali modalità addotta,se dovesse servire ce un modulo che può essere utilizzato in caso di richiesta di Notifica alla Prefettura si tratta del modulo 9  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
La comunicazione per la Notifica può avvenire sia con la mail o anche per telefono da parte della Prefettura.

Adamy

Buongiorno
Anche oggi  la linea occupata , c'è qualcuno che riuscito  a parlare oggi con call Center ?

Dri

Salve,

Volevo sapere se c'è qualcuno che aspetta la firma per piu' di 40 giorni? Sono passata allo stato "il decreto è agli organi competenti per la firma" il 16 Dicembre e ancora non ci sono novità. Dovrei contattare qualcuno dopo i 45 giorni? Grazie.

Adamy

Salve,

Volevo sapere se c'è qualcuno che aspetta la firma per piu' di 40 giorni? Sono passata allo stato "il decreto è agli organi competenti per la firma" il 16 Dicembre e ancora non ci sono novità. Dovrei contattare qualcuno dopo i 45 giorni? Grazie.
Ciao dri,
Siamo nella stessa barca 🚤 anche io 16 dicembre passato nella fase tua e ancora nulla
Speriamo in questi giorni si sbrigano .

Rahma

Salve,

Volevo sapere se c'è qualcuno che aspetta la firma per piu' di 40 giorni? Sono passata allo stato "il decreto è agli organi competenti per la firma" il 16 Dicembre e ancora non ci sono novità. Dovrei contattare qualcuno dopo i 45 giorni? Grazie.

Salve io da 54 giorni sono confusa davvero no pensavo di aspettare cosi tanto

Ciao a tutti. Buone notizie per me. Da venerdì scorso 20/01/2017 sono passato dalla fase 5 direttamente alla fase 7. Ero alle firme dal 29/11/2016. Il 09/01/2017 il mio decretto era stato firmato dal ministro. Avevo avviato la mia prattica in prefettura di Rovigo a luglio 2014. Oggi ho chiamato in prefettura, mi hanno detto di andare prossimo giovedì con una marca da bollo da 16 euro per ritirare il mio dectetto. Sono felicissimo. Non avevo mai fatto nessuna diffida, solecito. Ho solo portato moltissima di santa pazienza. Non é ancora finita, vedremo quando il comune fissa la data per il giuramento.
Ringrazio di cuore agli responsabili di questo forum, vi apprezzo e vi stimo! Un imenso grazie anche a tutti gli utenti! Senza di tutti voi sarebbe stato durissimo!
Auguro di cuore buona fortuna a tutti gli aspiranti della cittadinaza italiana!
Pace e bene fratelli!

Ciao a tutti. Buone notizie per me. Da venerdì scorso 20/01/2017 sono passato dalla fase 5 direttamente alla fase 7. Ero alle firme dal 29/11/2016. Il 09/01/2017 il mio decretto era stato firmato dal ministro. Avevo avviato la mia prattica in prefettura di Rovigo a luglio 2014. Oggi ho chiamato in prefettura, mi hanno detto di andare prossimo giovedì con una marca da bollo da 16 euro per ritirare il mio dectetto. Sono felicissimo. Non avevo mai fatto nessuna diffida, solecito. Ho solo portato moltissima di santa pazienza. Non é ancora finita, vedremo quando il comune fissa la data per il giuramento.
Ringrazio di cuore agli responsabili di questo forum, vi apprezzo e vi stimo! Un imenso grazie anche a tutti gli utenti! Senza di tutti voi sarebbe stato durissimo!
Auguro di cuore buona fortuna a tutti gli aspiranti della cittadinaza italiana!
Pace e bene fratelli!

Anch'io sono alle firme dal 29/11 e il Ministro ha firmato anche il mio decreto il 9/01 ma lo stato della pratica non è ancora cambiato. A te l'ha detto il call center o è cambiato lo stato?

Ciao fabiozeneli. A me è stato cambiato lo stato sul sito dalla fase 5 direttamente alla fase 7. Ho chiamato anche per telefono ma ultimamente non mi rispondeva nessuno. Trovo strano che a me si e ad altri ancora no per passaggio alla fase 7, non saprei da cosa dipende. Ma speriamo bene per tutti.

sofia

ciao
ma hai visto cambiare lo stato oggi? anchio sono alle firme ma niente cambiamento

Ciao ragazzi
Finalmente stamattina mi hanno chiamato dal comune per dirmi che il decreto e arrivato al comune.
Ma ho una domanda io sono con la ricevuta del rinnovo del permesso secondo voi Po essere un problema per il giuramento .grazie

ale78

Ciao a tutti.Anch io sono alla firma ma sta sera sto cercando di entrare nel sito per controllare se ci sono novità ma inserendo e-mail e password di sempre mi dice e-mail o password errate e non mi fa entrare.Ho provato diverse volte controllando se sono esatte e-mail e password ma nulla.A qualcuno è capitato una cosa del genere?Cosa devo fare?
Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2017, 21:53:54 da ale78 »

sofia

ci sono degli aggiornamenti sul sito, provaci domani
qualcuno sa quanti volte il prd firma i decreti???
grazie

ale78

ci sono degli aggiornamenti sul sito, provaci domani
qualcuno sa quanti volte il prd firma i decreti???
grazie
Anche tu non riesci ad entrare nel sito sta sera?