Ciao a tutti!
Un piccolo riassunto del avanzamento della pratica.
- Domanda presentata il 20.04.2010 nella Prefettura di Milano.
- Lo stato della pratica sino a luglio 2016 era sempre “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
- Nel 2014 e nel 2015 ho mandato delle mail alla prefettura, il primo per comunicare il cambio della residenza, e il secondo per sapere se c'erano degli problemi in quanto lo stato della mia pratica non avanzava. Ho ricevuto le risposte via mail regolarmente, la prima di aver cambiato il mio indirizzo nella pratica, e per quanto riguarda l'avanzamento della pratica era in fase di valutazione.
- A luglio del 2016, tramite il mio avocato, mando una raccomandata.
- Controllo lo stato della pratica il 20.09.2016 e vedo “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
- Poi ieri vedo "Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
P.S.
- Devo precisare che, non so se la raccomandata tramite il mio avocato abbia velocizzato la pratica, in quanto 3 miei parenti hanno ottenuto la cittadinanza proprio in questi giorni (anche loro hanno presentato la domanda nel 2010 presso la prefettura di Milano).
- Se devo dare un consiglio, non rimanete passivi a guardare l'avanzamento della pratica. Se non riuscite ad avere risposte via mail, presentarsi in prefettura, magari serve aggiornare documenti (mia sorella a dovuto portare il nuovo CUD), altrimenti fidate la pratica al vs. avvocato di fiducia (può anche costare meno alle vs. giornate di lavoro perse se andate personalmente in prefettura).
Buona fortuna a tutti!!
Ciao.