Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Mehyo

Ciao, onestamente leggendo i vari post ho visto che la prefettura di Torino non consegna i decreti a mano. Il mio decreto e' stato firmato il 23/02/2016 (lettera dal Quirinale ) ed il 1 Marzo era già' stato trasmesso in Prefettura (stato 7). Ora non mi resta che attendere la famosa notifica dal Comune.

Grazie Naty,
allora andro' lo stesso in prefettura per chiedere info.
Teniamoci aggiornati.

Ciao

Haifa

Buongiorno il venerdì sono passata allo step 5 e oggi mi sono trovata allo step 6 secondo voi quanto durerà per fare il giuramentooo😀😀😀😀😀😊

Grazie Naty,
allora andro' lo stesso in prefettura per chiedere info.
Teniamoci aggiornati.

Ciao

Lo sai che devi prenotare l'appuntamento ed essere puntuale? Diversamente no ti ricevono. 

Mehyo

Lo sai che devi prenotare l'appuntamento ed essere puntuale? Diversamente no ti ricevono.

Si lo so grazie al tuo post del 3 novembre 2015 :)
Spero di trovare qualcuno gentile.

Quindi tu non hai provato a sentirli dopo la firma?

Si lo so grazie al tuo post del 3 novembre 2015 :)
Spero di trovare qualcuno gentile.

Quindi tu non hai provato a sentirli dopo la firma?

Non mi sono piu' informata. Se la notifica non arriva entro fine mese andrò a chiedere le info.

bumi

BUONGIORNO
VORREI CHIEDERE QUESTA E LA MIA SITUAZIONE
il mio decreto e stato firmato il 15 febbraio il quirinale mi ha mandato una lettera dicendomi cio ma SUL SITO sono sempre in fase 5 dal 21/1 /2016 ho chiamato piu volte alla prefettura per sapere se il mio decreto era trasmesso ma no
VORREI CHIEDERE SE POSSO MANDARE QUALCHE SOLLECITO O ACCESSO AGLI ATTI VIA PEC?SE SI QUALE MODULO DEVO USARE??E A CHI INDIRIZZARLO
GRAZIE ATTENDO RISPOSTA

BUONGIORNO
VORREI CHIEDERE QUESTA E LA MIA SITUAZIONE
il mio decreto e stato firmato il 15 febbraio il quirinale mi ha mandato una lettera dicendomi cio ma SUL SITO sono sempre in fase 5 dal 21/1 /2016 ho chiamato piu volte alla prefettura per sapere se il mio decreto era trasmesso ma no
VORREI CHIEDERE SE POSSO MANDARE QUALCHE SOLLECITO O ACCESSO AGLI ATTI VIA PEC?SE SI QUALE MODULO DEVO USARE??E A CHI INDIRIZZARLO
GRAZIE ATTENDO RISPOSTA

Usa questo MODULO modificato in parte ricordati di allegare anche la lettera che ai ricevuto,inoltre ricordati di firmare il modulo ti invito a leggere questa mini guida
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
Questo e per residenza non sapendo se tu ai presentato per matrimonio o per residenza fami sapere che eventualmente lo modifichiamo.







Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                   Spett.li

                                                                                                                                    Ministero dell'Interno
                                                                                                                     Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                             Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                         la cittadinanza e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza                         
                                                                                                                           Viceprefetto nome e cognome
                                                                                                                             Via Cavour     600184 ROMA
 

                                                                                                    Prefettura di ......            responsabile del procedimento 
                                                                                                                                                   indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito ad adempiere – conclusione fase decisoria della domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

                                                                      PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di .........   avente numero di protocollo .....


L’istanza di procedimento risulta essere in fase conclusiva i pareri  dei vari organi istituzionali sono stati tutti espressi ed inviati ad Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.


la sottoscritta ha ricevuto in data gg/mm/aaaa una lettera di comunicazione dalla Presidenza della Repubblica
nella quale si comunica che il decreto in questione risulta gia essere firmato in data gg/mm/aaaa.


sul sito internet  della Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze sono stati attivati tre indirizzi di posta elettronica certificata, dedicati agli interessati che intendano avere informazioni sulle proprie domande di naturalizzazione. Contattando in base al ultimo numero di protocollo ai quali e stato assegnato un Viceprefetto della Direzione centrale che nel caso dello/a scrivente risulta essere il Viceprefetto nome e cognome alla quale lo/a scrivente si rivolge con questo sollecito .


                                                                        CONSIDERATO CHE


lo/la scrivente risulta essere ben integrato/a nella comunità nazionale, nei profili dell'apporto lavorativo, dell'integrazione economica e sociale in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato.
 


alla interrogazione a risposta immediata n. 3-01043 dell’On. Milena Santerini su Iniziative in merito alla durata delle procedure per l’acquisto della cittadinanza italiana del 24 settembre 2014. E intervenuto il Ministro dell'interno,  Angelino  Alfano, il quale ha dichiarato: Per ovviare a tali problemi, sono state adottate alcune misure amministrative dirette a razionalizzare e semplificare le procedure di acquisto e concessione della cittadinanza. Gli uffici centrali verranno rafforzati con l'assegnazione a partire del prossimo mese di ottobre di 30 unità impegnate proprio nelle istanze di concessione della cittadinanza.

                                             

 la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.






                                                                    Tutto ciò premesso e considerato



SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio e al Viceprefetto nome e cognome di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.


Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sulla carta d’identità)


Allegato: copia della carta d'identità,
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

bumi

qualé il numero del punto di ascolto??e che cosé non capisco??

qualé il numero del punto di ascolto??e che cosé non capisco??

06/46539591 attivo il lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 9 alle 11.
Danno informazioni/aggiornamenti sulle pratiche di cittadinanza.

Scusate, ma il modulo qui sopra si può utilizzare anche in caso di attesa della firma?

bumi

grazie marooniter ma rispondosno sempre in questi giorni

grazie marooniter ma rispondosno sempre in questi giorni

Si rispondono sempre e sono anche molto gentili.

Buongiorno Amici,

oggi ho una una buona notizia  ;D  ;D, il mio decreto e' stato firmato dal ministro il 14.03.16. Non rimane che aspettare per la comunicazione del mio
decreto alla prefettura.

Prima che me lo chiediate, per chi non lo sapesse, sono in attesa della firma dal 27.01.16. Chiaramente sul sito risulta ancora alle firme.

Mad.

Tahir

Complimenti Mar.Mad sono molto contento per te aiguri

Mehyo

Buongiorno Amici,

oggi ho una una buona notizia  ;D  ;D, il mio decreto e' stato firmato dal ministro il 14.03.16. Non rimane che aspettare per la comunicazione del mio
decreto alla prefettura.

Prima che me lo chiediate, per chi non lo sapesse, sono in attesa della firma dal 27.01.16. Chiaramente sul sito risulta ancora alle firme.

Mad.

Tanti auguri Mad :)
Potresti dirci come hai fatto a sapere il giorno esatto della firma? Call/email?

grazie