Ciao a tutti,
sono cui di nuovo ad illustrarvi la novità sullo stato attuale della mia pratica. oggi controllando lo stato, mi compare il seguente avviso:
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
questo stato mi fa capire che quando il decreto non appena lo trasmette alle prefetture cambiano immediatamente l'avviso ossia lo stato attuale della pratica.
io, a questo punto mi metterò in contatto già da lunedì prossimo con la prefettura per chiedergli se il mio decreto è già in loro possesso quindi di poter ritirare di persona.
questi ultimi due passaggi cioè la firma della Presidenza e la trasmissione del decreto ci ha impiegato dal 24/02/16 al l'11/03/16 = 16 giorni circa è molto meno dei 35/45 giorni. devo dire sono stato fortunato.
un mio consiglio a tutti di scrivere ai responsabili dei procedimenti di quelli che si trovano nel Ministero e, non nelle Prefetture, in maniera molto leggero, gentile e con molta educazione cioè usare i termini consoni. spesso volentieri non riceviamo risposta ma la pratica va avanti. seguire consigli dei Moderatori di questo forum che sono fantastici e leggere e usare i moduli di SUMADINAC che sono aggiornati e ben ordinati che io l'ho usati ed ho avuto ottimi risultati! domandate a SUMADINANC per qualsiasi dubbio e di sicuro lui vi rasserenerà e sempre pronto a rispondere come ha fatto con me.
NON è necessario assolutamente rivolgerci ad un avvocato che chiedono solo soldi di cifra anche molto elevato cioè dai 600 € ai 1000 € ed a volte anche di più per esempio a me un avvocato aveva chiesti 1500 € che il nostro SUMADINAC li ci può far risparmiare.
best of luck to all of you!
Salim