Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Ma non esiste un modulo un pò più preciso, dove viene specificato il sollecito per la firma? Perchè quell'ultimo è per la mancanza di parere. O c'è qualcosa che non capisco?

Haifa

Oggi sono passata alla fase 5  "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma." Volevo chiedere cosa significa il peggio è passato non rischio piu il diniego della pratica e quanto tempo rimane questa fase.

Oggi sono passata alla fase 5  "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma." Volevo chiedere cosa significa il peggio è passato non rischio piu il diniego della pratica e quanto tempo rimane questa fase.


Ciao Haifa,

complimenti per lo step. Di solito arrivta a questa fase non dovrebbero essereci problemi.
Per la firma del dicreto ci vogliono dalle 30gg ai 45gg e molto dipende anche dalla fortuna. Quindi armati di pazienza.

In bocca a lupo.

Haifa

Quindi dopo questa fase più e meno dopo quanto tempo di fa il giuramento.

Quindi dopo questa fase più e meno dopo quanto tempo di fa il giuramento.

Qui trovi una mia risposta in cui sono riportate i tempi per ogni fase. Tieni conto che sono delle stime quindi poco accurate :).
Una volta che hai il tuo decreto e' stato firmato e trasmesso alla prefettura e' meglio se lo vai a ritiriare a mano e andare te al comune
per fissare la data del giuramento, in questo modo abbatti di molto i tempi.
 
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/per-quelli-che-aspettano-la-firma-!/6030/

Spero di aver risposto alla tua domanda.
Mad.

Haifa

Grazie mille ma purtroppo io la pratica è in ambasciata quindi si fa tutto li quello che io sappia non so più come funziona

Ciao a tutti,
il giorno 24/02/16 il mio decreto era in firma della Presidenza, la segretaria della Presidenza mi ha confermato che il mio decreto stato firmato in data 08/03/16.
ciò significa che per la firma della Presidenza ci impiega +/- 15 giorni dal momento che il Ministero invia il decreto per la firma e poi lo restituisce al Ministero il quale ci mette altri 15/20 giorni per la trasmissione dei decreti alle rispettive Prefetture.
infatti, quando accediamo sul sito del Ministero e leggiamo la dicitura della 7° fase vorrebbe dire che da quel momento il decreto è già alla Prefettura per essere notificato all'interessato.

in bocca al lupo a tutti quanti aspiranti della cittadinanza!

Buon giorno,

23/02/2016 alla fase 5.Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Fase 5 mi ha durato 17 giorni.

11/03/2016 sono passato alla fase 6 cioè  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Buon giorno,

23/02/2016 alla fase 5.Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Fase 5 mi ha durato 17 giorni.

11/03/2016 sono passato alla fase 6 cioè  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Ottimo, sei stato fortunato. Chi gestiva la tua pratica?? Racconta la tua storia nel TOPIC "Storie tempistiche stati della pratica".

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao a tutti,
il giorno 24/02/16 il mio decreto era in firma della Presidenza, la segretaria della Presidenza mi ha confermato che il mio decreto stato firmato in data 08/03/16.
ciò significa che per la firma della Presidenza ci impiega +/- 15 giorni dal momento che il Ministero invia il decreto per la firma e poi lo restituisce al Ministero il quale ci mette altri 15/20 giorni per la trasmissione dei decreti alle rispettive Prefetture.
infatti, quando accediamo sul sito del Ministero e leggiamo la dicitura della 7° fase vorrebbe dire che da quel momento il decreto è già alla Prefettura per essere notificato all'interessato.

in bocca al lupo a tutti quanti aspiranti della cittadinanza!

Esatto. Il presidente dovrebbe firmare due volte al mese i decreti, quindi ogni 15 giorni. Come solito é il ministero a fare i ritardi anche nelle forme. Kmq, ricordati di riportare la tua storia nel TOPIC " storie tempistiche stati della pratica".
Grazie.

amiro

io sono alle firme dal 12/03 ma nessuna novità



amiro

io sono alle firme dal 12/02
nessuna novita

bumi

CIAO SALIM
ALLORA LA MIA PRATICA E STATA FIRMATA IL 9 FEBBRAIO CHE HO RICEVUTO UNA LETTERA SAL QYIRINALE IN CUI MI DICEVANO CHEBERA STATO FIRMATO MA ADESSO QUANTO TEMPO DEVO ANCORA ASPETTARE FINCHE LO TRASMETTONO ALLLA PREFETTURA DA COME DICI TU DOVREBBE ANCHE ARRIVARE OPPURE?? GRAZIE ATTENDO UNA RISPOSTA

Ciao a tutti,
sono cui di nuovo ad illustrarvi la novità sullo stato attuale della mia pratica. oggi controllando lo stato, mi compare il seguente avviso:

Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

questo stato mi fa capire che quando il decreto non appena lo trasmette alle prefetture cambiano immediatamente l'avviso ossia lo stato attuale della pratica.
io, a questo punto mi metterò in contatto già da lunedì prossimo con la prefettura per chiedergli se il mio decreto è già in loro possesso quindi di poter ritirare di persona.

questi ultimi due passaggi cioè la firma della Presidenza e la trasmissione del decreto ci ha impiegato dal 24/02/16 al l'11/03/16 = 16 giorni circa è molto meno dei 35/45 giorni. devo dire sono stato fortunato.

un mio consiglio a tutti di scrivere ai responsabili dei procedimenti di quelli che si trovano nel Ministero e, non nelle Prefetture, in maniera molto leggero, gentile e con molta educazione cioè usare i termini consoni. spesso volentieri non riceviamo risposta ma la pratica va avanti. seguire consigli dei Moderatori di questo forum che sono fantastici e leggere e usare i moduli di SUMADINAC che sono aggiornati e ben ordinati che io l'ho usati ed ho avuto ottimi risultati! domandate a SUMADINANC per qualsiasi dubbio e di sicuro lui vi rasserenerà e sempre pronto a rispondere come ha fatto con me.
NON è necessario assolutamente rivolgerci ad un avvocato che chiedono solo soldi di cifra anche molto elevato cioè dai 600 € ai 1000 € ed a volte anche di più per esempio a me un avvocato aveva chiesti 1500 € che il nostro SUMADINAC li ci può far risparmiare.

best of luck to all of you!

Salim




CIAO SALIM
ALLORA LA MIA PRATICA E STATA FIRMATA IL 9 FEBBRAIO CHE HO RICEVUTO UNA LETTERA SAL QYIRINALE IN CUI MI DICEVANO CHEBERA STATO FIRMATO MA ADESSO QUANTO TEMPO DEVO ANCORA ASPETTARE FINCHE LO TRASMETTONO ALLLA PREFETTURA DA COME DICI TU DOVREBBE ANCHE ARRIVARE OPPURE?? GRAZIE ATTENDO UNA RISPOSTA

Ciao Bumi,
ti consiglio di contattare la tua Prefettura oppure inviare un sollecito per notifica del tuo decreto sempre alla tua Prefettura. come dici tu, se il tuo decreto è stato firmato il 9 di febbraio, mi sembra starno che non te l'hanno ancora trasmesso alla tua Prefettura.