Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

amiro

Ciao tutti,
io sono nuovo su questo meraviglioso forum..vorrei porvi una domanda, come si fa a sapere le date delle tappe della cittadinanza ?
io sono alle firme ma sul portale non si vede da che data!!
grazie

Ciao tutti,
io sono nuovo su questo meraviglioso forum..vorrei porvi una domanda, come si fa a sapere le date delle tappe della cittadinanza ?
io sono alle firme ma sul portale non si vede da che data!!
grazie

Ciao amiro,

io credo che non ci sia un modo automatico.
Le persone che sanno le fasi degli step e' perche' hanno seguito le varie fasi giorno per giorno sul sito e annotandosi i cambiamenti.
Tieni conto che io, per esempio, non so  quale sono le date delle fasi precedenti allo step 3. Ma dal 3 in poi, in seguito ad una diffidia,
le variazioni dallo step 3 al 5 sono avventi nel giro di 12 giorni circa. Quindi io andando *tutti* i giorni a vedere se e' cambiato qualcosa, per esempio, ho visto che io ero allo step 5 il 27.1.16.
Molti altri invece, in seguito alle risposte da perte del ministero per le mail mandate, scoprono la data esatta in cui viene firamto il decreto.
Tieni conto che il sito non viene aggiornato in modo reale. Ad esempio molti avevano il decreto firmato mentre il sito riportava fase degli step precedenti.
Se ti ricordi in quale fase eri l'ultima volta prima di andare in firme potreste "calcolare" la durata dell'attesa di firma del tuo decreto. Tieni
conto che per le firme, salvo alcuni casi, ci vogliono 30-45gg  circa.

Spero ti averti risposto, e in bocca a lupo.
Mad.

amiro

Grazie Mr.Mad per la risposta esaustiva! comunque da quello che ricordo ero in fase 3 fine novembre 2015

Grazie Mr.Mad per la risposta esaustiva! comunque da quello che ricordo ero in fase 3 fine novembre 2015


ora sei in fase 5, giusto?

Ti riporto quello che ho trovato io in giro per la rete  che riassumo con buona approssimazione le durate delle varie fasi. Se vedi "????" vuol dire che non si sa  ;D.

1. “L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica “.

?????????

2. “L’istruttoria e’ in corso di completamento”
“l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”.
Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase. Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

?????????

3. “L’istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”
“L’istruttoria è in fase di valutazione finale” ,
“L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione”
vorrebbero dire la stessa cosa. La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

?????????

 

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
vorrebbe a dire predisposizione del decreto

Per passare da 4 a 5 il tempo necessario e più o meno 30 Giorni.

 

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Per passare da 5 a 6 il tempo necessario e più o meno 30 Giorni fino a un max 45 Giorni.

 

6. “L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”.

Per passare da 6 a 7 il tempo necessario e più o meno da 2 a 30 Giorni.

 

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”

amiro

si sono in fase 5! domanda fatta il  04/12/2014 ( 15 mesi fa)
grazie

si sono in fase 5! domanda fatta il  04/12/2014 ( 15 mesi fa)
grazie

Aimeh sei sotto i termini dei 270gg, quindi non puoi fare nulla se non aspettare. Arrivato allo step 5 e' un bel balzo complimenti :) :).

Tienici aggiornati e in bocca al lupo.

Mad.

amiro

Grazie! Certo vi aggiornerò non appenda noto qualche novità
saluti

si sono in fase 5! domanda fatta il  04/12/2014 ( 15 mesi fa)
grazie

Ciao Amiro,

Chi gestisce la tua pratica ? Quando e quanto tempo dopo passato a Step 3 A  4 ?

Grazie

amiro

Ciao Pattapadiri,
La mia pratica finisce con il 9 quindi da quello che ho capito in questo forum è gestita dalla Sestimiraglia.
come avevo segnalato prima, non ricordo le date ma fine novembre 2015 ero in fase 3
adesso sono in fase 5
domanda fatta in prefettura di monza il 04/12/2014 ( 15 mesi fa)
saluti

Tahir

Ciao Amici
Oggi ho deciso di inviare solicito peru non lo so cho lo mando perche risponsabile di procedimento lo scritto 1 mese fa no risposta , scritto qurinale no risposta , scritto perfattura un risposta non sono passati famosi 730 giorni ogni solitito inutile comq ho chiesto informazioni "mio decreto era firma vorreri sapre se stato firmato" peru ora non lo so chi lo scrivo untenti senior mi potete consegliare . Comq sono alla firma da 18 -01-2016
Saluti

Ciao Amici
Oggi ho deciso di inviare solicito peru non lo so cho lo mando perche risponsabile di procedimento lo scritto 1 mese fa no risposta , scritto qurinale no risposta , scritto perfattura un risposta non sono passati famosi 730 giorni ogni solitito inutile comq ho chiesto informazioni "mio decreto era firma vorreri sapre se stato firmato" peru ora non lo so chi lo scrivo untenti senior mi potete consegliare . Comq sono alla firma da 18 -01-2016
Saluti

Ai firmato i tuoi solleciti?
Quale modulo ai usato?

Tahir

Ciao sumadinac
No ho scritto solo mail su pec senza allegare modulo .


Tahir

sumadinac un ultima quelle modulo devo utilizare per sollecitare o per sapere se la decreto stato firmato .
Grazie per anticipo

ciao amici.                                                                                                                                                                                                     volevo sapere a come si po scrivere  a email quirnale per che io non ce indrizio email anche io attesa di firma da un mese.                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
ciao amici.                                                                                                                                                                                                     volevo sapere a come si po scrivere  a email quirnale per che io non ce indrizio email anche io attesa di firma da un mese.                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

aspetta ancora una settimana prima di scrivere al Quirinale. La fase di firma può durare dai 30-40 giorni.