Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

non so piu  cosa fare guarda nn so adesso mi ha detto prova la prossima a chiamare adesso alcuni dicono che dura 14 gg che la notifica venga mandata in prefetrura altri altro nn so😯😯

Ciao Bumi
In teoria la notifica dalla prefettura al comune dura circa 14 giorni.
per quello dal ministero ala prefettura non è definito.
Però tutto varia da prefettura a prefettura.
Nel tuo caso non capisco perche si ostinino a tenerselo.

Ti tocca avere ancora pazienza.

Ciao BillBoss
purtroppo mi tocca aspettare!! dovrei avere pazienza

Che strano Billboss, ho chiamato il comune e mi hanno detto che ora la prefettura di Siena dà le pratiche a mano. Se c'era un problema con il mio decreto perché arrivi direttamente in comune? Ho detto che sono andato alla prefettura e non me l'hanno dato. Mi ha detto che appena arriva in comune mi chiama per l'appuntamento. Tempo fa ero passato alla prefettura e c'era quella giovane. Mi ha dato informazione sulla pratica e era disponibile. Aspettero che posso fare? La signora anziana mi ha quasi cacciato... Anche al telefono chiude senza lasciarmi parlar.

Che strano Billboss, ho chiamato il comune e mi hanno detto che ora la prefettura di Siena dà le pratiche a mano. Se c'era un problema con il mio decreto perché arrivi direttamente in comune? Ho detto che sono andato alla prefettura e non me l'hanno dato. Mi ha detto che appena arriva in comune mi chiama per l'appuntamento. Tempo fa ero passato alla prefettura e c'era quella giovane. Mi ha dato informazione sulla pratica e era disponibile. Aspettero che posso fare? La signora anziana mi ha quasi cacciato... Anche al telefono chiude senza lasciarmi parlar.

Infatti non capivo perché il tuo decreto è stato inviato in comune invece di fartelo venire a prendere in prefettura.
Comunque ti hanno detto quando hanno notificato il decreto al comune?
Lo fanno per posta e non per via telematica.
Se ti hanno detto quando è stato inviato al comune aspetti circa 3 giorni e chiama il comune.
Il mio consiglio è di non aspettare che ti chiami il comune perché anche loro potrebbero prendersela con comodo.
Chiami tu chiedi un appuntamento per il Giuramento.

Ti chiederano il numero di pratica e se hanno già il tuo decreto ti fisserano l'appuntamento.

Forza!!!!!

Ho chiamato un ora fa in comune. Non c'era il decreto l'ultimo decreto era del 18.02. Mi hanno detto che appena il secreto gli arriva mi chiamano. E ancora sicuramente alla prefettura. E comunque quella del comune mi ha detto che gli arriva mi chiama. Lo notifica in comune si fa per pec. Mi ha detto. Quindi spero si sbrighi la signora della prefettura. Quella della prefettura mi ha detto che devono lavorar la pratica, mandar una lettera alla questura e fare firmare il dirigente. Cazzate secondo me. Aspetto

bumi

ciao Bilboss
incredibile ho mandato una lettera al quirinale e mi hanno risposto lettera per posta dicendomi che la mia pratica e stata firmata il 15 febbraio dal presidente(invece la prefettura mi diceva il 9)e poi cera scritto chanderanno il decreto in prefettura!!!quanto dura allora x essere inviato visto che e stato formato il 15????

ciao Bilboss
incredibile ho mandato una lettera al quirinale e mi hanno risposto lettera per posta dicendomi che la mia pratica e stata firmata il 15 febbraio dal presidente(invece la prefettura mi diceva il 9)e poi cera scritto chanderanno il decreto in prefettura!!!quanto dura allora x essere inviato visto che e stato formato il 15????

La durata? è tutto utopico.
C'è chi lo riceve dopo un giorno e chi lo riceve dopo 2 o 3 settimane.
Comunque se è stato firmato dal PDR il giorno 15 allora probabilmente la settimana prox sarà in prefettura.

Te lo auguro.

bumi

LO SPEROO GUARDA ANCHE IO PENSO KE SETT PROSSIMA SARA IN PREFETTURA GRZZ MILLE
VI I NFORMERO

Amici,
giusto un'osservazione .... l'ultima firma dei vari decreti risale al 9 di febbraio, giusto? Il pdr firma due volte al mese.
Siamo ormai a fine mese, quindi ergo che la seconda firma e' stata depositata.
Quindi se vi saranno novita' sara dall prossima settimana.

bumi

CIAO!!
UN chiarimento la mia pratica e stata firmata il 15 febbraio (lettera dal ministero in cui c era scritto qst mentre nel sito non e cambiato)volevo chiedere per quanto tempo aeriva in prefetrura se ce qualcuno in cui e stato firmato i  quel giorno e che ha preso il decreto in prefettura??? grazie

qualcuno me può dire cosa scritto nel lultimo stato d pratica d cittadinanza ( i fase d citadinanza)

Ciao Salim,
dimenticavo, tutti gli indirizzi si trovano qui. per chi ne avesse bisogno anche.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Ciao

Grazie Billboss sei stato gentilissimo.
io avevo inviata una email alla casella personale della Dott.ssa Congia qualche giorno fa per chiederla lo stato di avanzamento della mia pratica, il giorno dopo lo stato è cambiato alla fase 5.
comunque se dovessi aver bisogno invierò comunicazioni alla casella PEC che mi hai riportato.
leggendo i commenti di questo topic, ci vorranno circa 30/45 giorni per la firma, però dalla fase 4 alla 5 ha impiegato solo 6 giorni e di questo sono molto contento Billboss.

ci aggiorniamo.

Ciao,
Salim

Grazie Billboss sei stato gentilissimo.
io avevo inviata una email alla casella personale della Dott.ssa Congia qualche giorno fa per chiederla lo stato di avanzamento della mia pratica, il giorno dopo lo stato è cambiato alla fase 5.
comunque se dovessi aver bisogno invierò comunicazioni alla casella PEC che mi hai riportato.
leggendo i commenti di questo topic, ci vorranno circa 30/45 giorni per la firma, però dalla fase 4 alla 5 ha impiegato solo 6 giorni e di questo sono molto contento Billboss.

ci aggiorniamo.

Ciao,
Salim

Ciao Salim,
si in effetti la fase 4 è quella che dura meno.
la mia da 4 a 5 è durata un paio d'ore.
Comunque mi auguro che finisca in fretta per tutti quelli che aspettano.
Ciao.

Citazione da:  link=topic=2842.msg32559#msg32559 date=1456441827
qualcuno me può dire cosa scritto nel lultimo stato d pratica d cittadinanza ( i fase d citadinanza)

Ciao,
I stati della pratica li trovi qui.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/
ciao.

Ciao Bumi,
Posso solo darti la conferma che quando sul sito cambiano lo stato e passi allo stato 7: ..il decreto e' stato firmato... significa che lo hanno mandato per via telematica in prefettura.
esattamente cosi' e' successo a me perche mi sentivo praticamente tt i gg con la responsabile della prefettura e appena lo stato e' cambiato sul sito lei mi aveva detto che il decreto e' arrivato