Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Ciao Grazia,
La domanda è stata fatta per Matrimonio o Residenza?
Se per residenza allora sei tra quei fortunati in cui la pratica in un anno arriva allo Step 5.
Non è normale che tu stia in firma da piu di due mesi. in quanto la fase della firma dura circa 30-45 giorni.
A questo punto dovresti scrivere una pec al responsabile della tua pratica e forse anche al quirinale per sapere se la tua pratica è arrivata loro.

Basterebbe nella pec chiedere gentilemente il motivo per la quale la tua pratica è ferma da più di due mesi in firma.

Ciao.




Grazie mille per la risposta! Come faccio a procurarmi indirizzo a quale devo scrivere la pec? Non conosco responsabile della mia pratica, come faccio a sapere come si chiama?

Scusa, la richiesta è per residenza.

bumi

HO CHIAMATO LA PREFETTURA MA MI HA DETTO CHE NON E STATO ANCORA NOTIFICATO QUINDI NON SO??

Scusa, la richiesta è per residenza.

Allora Come ho detto sei stata anche molto fortunata.
Comunque per conoscere chi gestisce la tua pratica ti basterebbe andare su questo link.
In base all'ultimo numero del tuo K10 ti prendi la mail personale e la PEc del responsabile.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Ti consiglio semai dovresti scrivere di farlo con la PEC.
Loro non rispondono alle mail tradizionali.

Let us Know.

HO CHIAMATO LA PREFETTURA MA MI HA DETTO CHE NON E STATO ANCORA NOTIFICATO QUINDI NON SO??
Probabilmente devi attendere 30gg. Le comunicazioni possono essere lente. Per velocizzare, segui i consigli di sumadinac nel topic relativo alla notifica, così una volta che la notifica sarà in Prefettura, la vai a prendere tu, invece di aspettarla a casa o al comune.

Ciao BillBoss
sta mattina la prefettura mi ha risposto tramite E-mail dicendo " il decreto verrà trasmesso al Comune di Torino appena possibile. NON è possibile ritirarlo di persona in Prefettura."

Ciao BillBoss
sta mattina la prefettura mi ha risposto tramite E-mail dicendo " il decreto verrà trasmesso al Comune di Torino appena possibile. NON è possibile ritirarlo di persona in Prefettura."

Ciao najital,

Peccato, perché andandolo a ritirare di persona ci guadagnavi parechhio in tempo.
Non so cosa dirti. devi solo aspettare a questo punto.
In altre comune compreso la mia ho chiamato per andarlo a ritirare e ti direi di più mi sono anche fatto anticipare l'appuntamento per il ritiro.
Ho ritirato mi sono reccato in comune e mi hanno fatto fare il giuramento.

A volte non si capisce perché devonna marciare sur queste cose. è solo trascrivere il decreto, consegnarlo insieme al'atto di nascita all'interessato che lo porta al comune.
Non vedo dove sta la difficoltà.
Ma vabeh. si sa che la pubblica amministrazione ha i suoi tempi....   ;D ;D ;D ;D

bumi

come i 30 gg non capisco ??

Ciao Billboss,
Sei andata te a ritirare il decreto al comune o alla prefettura? Io sono andato alla prefettura mi hanno detto che c'è tante persone prima di me. E non me l hanno dato anche se avevano un foglio con i miei dati sul tavolo. Ho visto che siamo nella stessa prefettura. La signora molto acida mi ha cacciato quasi. Come hai fatto? Non sò più che fare. Al comune di Montalcino non è arrivato nulla ancora.

bumi

BILBOSS
POSSO ANDARE ANCHE IN COMUNE O PERFORZA IN PREFETTURA???

Ciao Billboss,
Sei andata te a ritirare il decreto al comune o alla prefettura? Io sono andato alla prefettura mi hanno detto che c'è tante persone prima di me. E non me l hanno dato anche se avevano un foglio con i miei dati sul tavolo. Ho visto che siamo nella stessa prefettura. La signora molto acida mi ha cacciato quasi. Come hai fatto? Non sò più che fare. Al comune di Montalcino non è arrivato nulla ancora.

Ciao Franco_Pie,
Ma quale delle due signore ti ha risposto scociata?
Sono andato io stesso alla prefettura a ritirarlo e l'ho portato io al comune. Perché per agevolare i tempi ti danno anche la busta da portare al sindaco del comune con il decreto che dovevano notificare inviare al comune.
Strano che sul tavolo ci sia la tua pratica quindi il tuo decreto e ti faccia aspettare.
A volte non li capisco. ormai sei in prefettura. il tuo decreto è pronto. cosa li costa dartelo?
anche perché si tratta solo di metterci la marca da bollo, farti firmare due o tre fogli e mandarti via.

Con chi hai parlato?

BILBOSS
POSSO ANDARE ANCHE IN COMUNE O PERFORZA IN PREFETTURA???

Ciao Bumi,
dovresti andare in prefettura. perché la prefettura notifica il decreto al comune. e di solito per agevolare i tempi uno va in prefettura se lo prende e lo porta lui stesso al comune.

Ciao.

La signora anziana. Avevo chiamato venerdi e sono andato di persona lunedi. La signora giovane sembra simpatica ma non si è mai alzata. Te sei stato fortunato.. Con chi hai parlato tu?

bumi

non so piu  cosa fare guarda nn so adesso mi ha detto prova la prossima a chiamare adesso alcuni dicono che dura 14 gg che la notifica venga mandata in prefetrura altri altro nn so😯😯

La signora anziana. Avevo chiamato venerdi e sono andato di persona lunedi. La signora giovane sembra simpatica ma non si è mai alzata. Te sei stato fortunato.. Con chi hai parlato tu?

Allora probabilmente è la signora anziana che crea problemi. io ho parlato con quella giovane.
è stata molto cortese ed in meno di 10 minuti avevo fatto.

Non so propio cosa dirti.