Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Ciao BilBoss,
Per il rispetto agli altri utenti, che dici se ci scriviamo in privato?
Mandami una mail se sei d'accordo.
Ciao

Ciao Marooniter,
Sono daccordo. per rispetto agli altri non possiamo intasare il forum di discorsi che non centrano niente anche se molto importante ed interessanti.
Comunque a queale indirizzo ti posso mandare una mail in privato?

Attendo...

lanky

Ciao Ragazzi, non so cosa devo fare, appena chiamato ministero per chiedere informazione riguardo la mia domanda che alla firma da 18 Dicembre e mi hanno detto che la mia domanda é in considerazione che manca i pareri. La prefettura mi ha detto che é alla firma colletiva un mese. vuol dire che é preavviso diniego?

lanky

Per piacere ragazzi ho bisogno della vostra risposta,
Ciao Ragazzi, non so cosa devo fare, appena chiamato ministero per chiedere informazione riguardo la mia domanda che alla firma da 18 Dicembre e mi hanno detto che la mia domanda é in considerazione che manca i pareri. La prefettura mi ha detto che é alla firma colletiva un mese. vuol dire che é preavviso diniego?

Per piacere ragazzi ho bisogno della vostra risposta,
Ciao Ragazzi, non so cosa devo fare, appena chiamato ministero per chiedere informazione riguardo la mia domanda che alla firma da 18 Dicembre e mi hanno detto che la mia domanda é in considerazione che manca i pareri. La prefettura mi ha detto che é alla firma colletiva un mese. vuol dire che é preavviso diniego?

Ciao Lanky,
Senti il fatto che manchino i pareri non è sinonimo di diniego. è un pò difficile darti una dritta sul caso in quanto se la pratica a passato la fase di valutazione finale (Step 4) non capisco per quale motivo alla firma dicono che mancano pareri.
Nella precisione la tua pratica non doveva in teoria arrivare allo Step 5 se non aveva tutti pareri.
un pò trano sta cosa.
Comunque aspettiamo i pareri degli altri. perché mi incuriosisce.

Saluti.

Per piacere ragazzi ho bisogno della vostra risposta,
Ciao Ragazzi, non so cosa devo fare, appena chiamato ministero per chiedere informazione riguardo la mia domanda che alla firma da 18 Dicembre e mi hanno detto che la mia domanda é in considerazione che manca i pareri. La prefettura mi ha detto che é alla firma colletiva un mese. vuol dire che é preavviso diniego?

Ciao Lanky,

in realta' credo ti abbiano fornito un'informazione poco esatta, se hai parlato con il "centro di ascolto".
Due giorni fa ho fatto lo stesso, chiamando il centralino, e la ragazza che mi ha risposto mi ha detto in modo sbrigativo "Mancano alcuni pareri". Io sono alle firme come te, sicche' gli ho chiesto "Scusi?? La mia pratica e' alle firme! Come e' possibile?" Allora ho capito che non essendo esperta ha solo letto quello che vedi anche te nello stato della pratica, cioe' "mancano alcuni pareri". Come te mi aveva preso un colpo. La ragazza allora si e' corretta e mi ha detto che doveva sentire il suo superiore e fare un tentativo di sollecito.
Quindi direi che non dovresti preoccupare e semplicemente aspettare come stiamo faccendo anche noi :D ...
Se la cosa non cambia entro qualche giorno, visto che di solito ci vogliono al max 45gg ti consiglio di mandare un sollecito per la concolusione del decreto. Sul come ? Guarda altre sezioni del forum. Spero di essere stato di aiuto. In bocca a lupo :).

Mad.

Mehyo

Ciao Lanky,

in realta' credo ti abbiano fornito un'informazione poco esatta, se hai parlato con il "centro di ascolto".
Due giorni fa ho fatto lo stesso, chiamando il centralino, e la ragazza che mi ha risposto mi ha detto in modo sbrigativo "Mancano alcuni pareri". Io sono alle firme come te, sicche' gli ho chiesto "Scusi?? La mia pratica e' alle firme! Come e' possibile?" Allora ho capito che non essendo esperta ha solo letto quello che vedi anche te nello stato della pratica, cioe' "mancano alcuni pareri". Come te mi aveva preso un colpo. La ragazza allora si e' corretta e mi ha detto che doveva sentire il suo superiore e fare un tentativo di sollecito.
Quindi direi che non dovresti preoccupare e semplicemente aspettare come stiamo faccendo anche noi :D ...
Se la cosa non cambia entro qualche giorno, visto che di solito ci vogliono al max 45gg ti consiglio di mandare un sollecito per la concolusione del decreto. Sul come ? Guarda altre sezioni del forum. Spero di essere stato di aiuto. In bocca a lupo :).

Mad.

Ciao Mad e Lanky,

Stamattina ho chiamato il centro di ascolto. Mi ha risposto una ragazza molto gentile. Dopo avermi chiesto il K10, il nome e la data di nascita mi ha detto che mancano dei pareri. Le ho chiesto quali pareri sono mancanti, non voleva dirmi. Dopo che ho insistito in modo gentile, mi ha detto "Aspetta, controllo subito". Dopo 2 minuti di attesa, mi fa: "Manca un parere". E non ha voluto dirmi quale.

Mi e' venuto un dubbio leggendo i vostri post perché non vorrei che a tutti venisse detta la stessa cosa: "Mancano dei pareri"...
Che ne pensate?
Magari apro un altro topic.
 

Ciao Mad e Lanky,

Stamattina ho chiamato il centro di ascolto. Mi ha risposto una ragazza molto gentile. Dopo avermi chiesto il K10, il nome e la data di nascita mi ha detto che mancano dei pareri. Le ho chiesto quali pareri sono mancanti, non voleva dirmi. Dopo che ho insistito in modo gentile, mi ha detto "Aspetta, controllo subito". Dopo 2 minuti di attesa, mi fa: "Manca un parere". E non ha voluto dirmi quale.

Mi e' venuto un dubbio leggendo i vostri post perché non vorrei che a tutti venisse detta la stessa cosa: "Mancano dei pareri"...
Che ne pensate?
Magari apro un altro topic.
 

Di base sono ottimista, e credo che la signorina abbia semplicemte poca esperienza. Nel mio caso, dopo aver insistito, mi ha detto che la mia pratica e' alle firme. Cio' vuol dire che la pratica e' presso il P.d.R.  cosi come per il Ministero dell'Interno.
Quindi il procedimento non e' piu' nelle mani della responsabile del procedimento. Chiaramente sono supposizione.
Io ho segnato GROSSO come una casa la scadenza dei 45gg e se non dovesse cambiare qualcosa....beh a quel punto uno puo' inviare un sollecito o qualsivoglia notifica anche se credo in questa fase non serva a molto. Come molti possono confermarti, in questa fase e' necessario solo aspettare.

Per ora credo non sia necesseria aprire un topic ( per ora :) ).

PS: Per me il centralino lascia il tempo che trova...e' una specie di tampone che hanno messo li per rispondere alle FAQs  ;D ;D ;D.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2016, 16:19:23 da Mr. Mad »

lanky

grazie mille Mad, sono qui con il fiato sospeso. non riesco capire come mai che é durato cosi tanto dato che la pratica risulta alla firma dal 18 Dicembre. La Ragazza mi ha detto la stessa cosa che stai dicendo adesso. "ha detto che doveva sentire il suo superiore e fare un tentativo di sollecito che non mi puoi dire di piú. " Mi ha detto che Prefettura non riesce vedere soltanto quello che vedo sul sito.

vediamo come finirá

Grazie di nuovo

Io ho segnato GROSSO come una casa la scadenza dei 45gg e se non dovesse cambiare qualcosa....beh a quel punto uno puo' inviare un sollecito o qualsivoglia notifica anche se credo in questa fase non serva a molto. Come molti possono confermarti, in questa fase e' necessario solo aspettare.

Per ora credo non sia necesseria aprire un topic ( per ora :) ).

PS: Per me il centralino lascia il tempo che trova...e' una specie di tampone che hanno messo li per rispondere alle FAQs  ;D ;D ;D.

[/quote]

Come dice Mad a quella fase non serve nemeno mandare Pec ecc.
Perché la risposta è la stessa.
Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli Organi competenti.

Nel mio caso ho mandato due Pec. la risposta è stata la stessa. chiamato la prefettura. la risposta è stata la stessa.
Penso che a quel punto uno debba solo aspettare anche perché come si fa a mettere fretta al presidente della republica? anche se non è fisicamente lui che firma ma il suo consigliere giuridico.

ed amcora prima di lui la pratica passa dal minitro dell'interno.
Boh.
Il mio è stato firmato dal 26 di gennaio.
il ministero ha gia notificato la pratica alla prefettura. ma la prefettura si riffiutta di consegnarmi il decreto in quanto mi dicono cde ne sono arrivati tanti e le consegneremo in ordine di arrivo. che cazzatta!!!!
mi hanno detto devi aspettare 15 giorni. invece ho letto il caso di Badro in cui il decretto è stato notificato un il 3 di Febbraio e il 5 di febbraio la prefettura gloi ha consegnato il decreto in mano.
vi riporto questo link in cui si racconta come sia la burocrazia a negarci la cittadinanza anche quando ne abbiamo diritto.

http://www.famigliacristiana.it/articolo/quando-e-la-burocrazia-a-negare-la-cittadinanza.aspx

Italia Svegliati!!!!!

lanky

Ciao Mad, da quanto tempo sei alla firma?

Lanky

Per piacere ragazzi ho bisogno della vostra risposta,
Ciao Ragazzi, non so cosa devo fare, appena chiamato ministero per chiedere informazione riguardo la mia domanda che alla firma da 18 Dicembre e mi hanno detto che la mia domanda é in considerazione che manca i pareri. La prefettura mi ha detto che é alla firma colletiva un mese. vuol dire che é preavviso diniego?

Se una istanza risulta esservi alla firma come nel tuo caso e improbabile che essa possa esservi ogeto di diniego.
Non e ben chiaro quale banca dati stiano usando,io credo che essendo dei volontari neanche tanto ben preparati stiano consultandosi tramite il portale del DLCI ovvero quelo che tutti noi personalmente vediamo consultandoci sul sito del Ministero.
Personalmente ti consiglio visto che sei in questa fase dal 18 /12 di usare il MODULO 3 il quale trovi su questa pagina http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
Tienici aggiornati.

Ciao Marooniter,
Sono daccordo. per rispetto agli altri non possiamo intasare il forum di discorsi che non centrano niente anche se molto importante ed interessanti.
Comunque a queale indirizzo ti posso mandare una mail in privato?

Attendo...
Ciao BillBoss,
mandala per favore a maroooniterATgmail.com

Grazie

lanky

Mi ricordo che due tre giorni fa mi hai consigliato di usare quel modulo 3, ho inviato il modulo compilato e ho allegato la risposta di segretariata generale di pdr più un scan della risposta della prefettura che diceva che la domanda è alla firma collettiva. ma fino adesso non ho sentito niente dalla dott.ssa Congia neanche dalla prefettura.

Ho chiamato la prefettura mi hanno detto che non vedono oltre quello che vedo sul portale

Tahir

 Ciao Ragazzi
 Ho visto i nouvi post comq sono imprando e molto utile. Scrivo oggi mio aggiornmento ho chimato  "punto di ascolta " mi hanno detto che tutti parari sono arrivati devo solo attendre ho spegato la pratica risulta su sito fase 4 sul mail sono alla firma , mi hanno detto non lo sano pore loro sono alla firma peru solo un conseglio devlo attendre per esito finale bohhh un mese esito finale . Come billBoss ha scritto prova madare un mail ieri ho mandato un mail niente risposta . Aspetto fine sattimana poui lunedi mando un lettra un sollicito modulo 3 su sito . Se avete quel che conseglio fatte mi sapere .
 Saluti

Ciao Ragazzi
 Ho visto i nouvi post comq sono imprando e molto utile. Scrivo oggi mio aggiornmento ho chimato  "punto di ascolta " mi hanno detto che tutti parari sono arrivati devo solo attendre ho spegato la pratica risulta su sito fase 4 sul mail sono alla firma , mi hanno detto non lo sano pore loro sono alla firma peru solo un conseglio devlo attendre per esito finale bohhh un mese esito finale . Come billBoss ha scritto prova madare un mail ieri ho mandato un mail niente risposta . Aspetto fine sattimana poui lunedi mando un lettra un sollicito modulo 3 su sito . Se avete quel che conseglio fatte mi sapere .
 Saluti

Ciao, come avrai letto un infinità di volte, il sito del Ministero non viene aggiornato spesso. Tu dici di aver ricevuto un email, PEC tra l'altro dal Ministero, il 18/01/16 che dice (copio da quello che hai scritto) "Si comunica la procedura relativa alla pratica in questione e conclusa e il relativo provvedimento e ora alla firma degli organi competenti".

Quindi, quest'ultimo è il tuo stato. Sei alla firma. Quindi devi attendere 30-45 giorni la firma, quindi verso la fine di questo mese.
Poi, quando si manda una mail, pec o altro, bisogna attendere 30gg la risposta prima di inviare un'altra.
Consiglio: attendi la firma.