Ciao a tutti,
vedo che questo topic è fermo dal 2013.
Vi chiedo comunque un'informazione. Io sono passata al 5° step dal 21.01 u.s. (salto felino dal 1° al 5° dopo la solita lettera di sollecito, che aimè potevo inviare prima). Al 5° step, se non ho capito male, si attende la firma dal ministero e dal presidente della repubblica. Vi è modo di richiedere/sollecitare questo step? La mia fretta è data da motivi lavorativi con scadenze annesse. Ho provato ad andare agli uffici della prefettura quando ero passata al 4° step, ma continuano a fare mediocri spallucce e non dare alcuna informazione utile.
Grazie in anticipo per chi volesse rispondermi.
PS. ho letto del numero del centralino del ministero. Mi sembra assurdo che diano informazioni telefonicamente, ma a quanto pare non c'è limite all'assurdità.
Ciao, il topic in realtà non è fermo. Viene aggiornato ogni giorno quasi, DAL 2013.
Per quanto riguarda il tuo quesito:
"Il Viminale ha infatti annunciato infatti la realizzazione di un “punto di ascolto”, al numero di telefono 06/46539591, per chiarire i dubbi di chi vuole diventare cittadino. “I volontari del Servizio Civile Nazionale - si legge in una nota - risponderanno all’utenza in materia di cittadinanza dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13"
Puoi chiamare lì e chiedere.
Oppure, se sono passati 730 giorni dalla presentazione, diffidare il Ministero
Il Presidente firma 2 volte al mese
Da quando sei allo step 5? I tempi sono 30-45 giorni per la firma