Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

ma fino quando arriva sta notifica a casa?  grazie

ma fino quando arriva sta notifica a casa?  grazie

Ciao, ti ho risposto nell'altro topic, ma rispondo anche qui, nel caso la risposta possa essere utile  a qualcun altro.

I tempi "normali" di attesa variano da un comune all'altro, essendo in media dai 10 ai 30gg. Per sapere come procedere, si può visitare il seguente link: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/765/

niente anche oggi 22 dicembre  :-\

Che  stress  ragazzi  :-\ :-\ :-\ niente  neanche  oggi

BADRO

Ciao amici finalmente e cambiato lo stato della mia pratica dal 16 dicembre che ero alle firme ho controllato poco fa e ecco mi trovo in questo stato Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. Quindi ragazzi posso gia recarmi presso la prefettura o devo aspettare un po di tempo . ciao billboss novita per la tua pratica???

La mia storia con la cittadinanza

Ho presentato la domanda il 27 marzo 2014     il 15 maggio 2015 no passato fase 3           il 11 novembre è tornato nella fase 1     il 22 dicembre 2015 in mattina in fase 4 nel pomeriggio fas5   e oggi è il 3 febbraio 2016 ha cambiato la scritta   verso alle 5:00 del pomeriggio fasi 7Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2016, 18:54:23 da Khalidinass »

Ciao amici finalmente e cambiato lo stato della mia pratica dal 16 dicembre che ero alle firme ho controllato poco fa e ecco mi trovo in questo stato Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. Quindi ragazzi posso gia recarmi presso la prefettura o devo aspettare un po di tempo . ciao billboss novita per la tua pratica???

Complimenti, c'è l'hai quasi fatta, ed entro i 730gg se non sbaglio! Ottima notizia.

Ti cito il consiglio di sumadinac per quanto riguarda la notifica:

  COSA FARE?

Il mio consiglio e quello di informarvi in tempo magari già dallo step 5 (in modo da avere tempo per agire) Quali sono i tempi di attesa per notifica nel vostro Comune?

Fate un test chiedete al ufficiale dello stato civile del vostro Comune quanto tempo occorre più o meno per effettuare la notifica.

-se la risposta rientra nei quindici (15) giorni saprete che loro rispettano le normative dell’art 4 DPR 362/94

 -se  la risposta sarà superiore ai 15 ma comunque entro i 30 giorni e accettabile a norma della  241/90           

- se la risposta e superiore ai 35-40 giorni e da valutare la possibilità di effettuare la notifica presso UTG
contattando il vostro responsabile del procedimento e chiedendo di notificare a voi direttamente il vostro DECRETO per presa diretta brevi manu (in Prefettura) a tal proposito ho inserito il MODULO 9 che si può scaricare da qui   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ da compilare,stampare,firmare,scansionare e inviare come allegato pdf nella mail PEC oppure raccomandata a/r 

BADRO

Grazie mille diversamentelombardo per i consigli domani mi informo in comune e ti faccio sapere. comunque grazie a voi e a questo formun c sono quasi alla fine e nei tempi guisti e per i 730gg scadono il 19 di questo mese ho presentato la domanda il 19/02/2014

Grazie mille diversamentelombardo per i consigli domani mi informo in comune e ti faccio sapere. comunque grazie a voi e a questo formun c sono quasi alla fine e nei tempi guisti e per i 730gg scadono il 19 di questo mese ho presentato la domanda il 19/02/2014

Rimando il tuo ringraziamento a sumadinac che ha postato quei preziosi consigli.
Facci sapere cosa riesci a sapere.

;)

Grazie mille diversamentelombardo per i consigli domani mi informo in comune e ti faccio sapere. comunque grazie a voi e a questo formun c sono quasi alla fine e nei tempi guisti e per i 730gg scadono il 19 di questo mese ho presentato la domanda il 19/02/2014

Ciao Badro,
Complimenti, ma la mia domanda rimane sempre una. con quale algoritmo aggiornano lo stato sul sito. Perché io sono (ero alle firme dal 17 Dicembre). Attualmente il mio stato è sempre la sua pratica è agli organi competenti per la firma ecc...
Chiamando la prefettura due giorni fa vengo a sapere che la mia pratica è già stata firmata ed aspettano anche loro soltanto la notifca del decretto.
Allora mi viene da pensare che lo stato cambia quando notificano la il provvedimento alla prefettura? (Mistero).

Comunque restando nell'argomento io ho fatto la domanda il 30 gennaio 2014 e secondo la prefettura il mio decretto anche se non aggiornato sul sito è stato firmato il 26 Gennaio. Quindi entro i due.

Dalla prefettura mi hanno detto che ci vorrà circa 3 settimane ed mi chiameranno per ritirare il decretto.

Vi faccio sapere.

Ciao Badro,
Complimenti, ma la mia domanda rimane sempre una. con quale algoritmo aggiornano lo stato sul sito. Perché io sono (ero alle firme dal 17 Dicembre). Attualmente il mio stato è sempre la sua pratica è agli organi competenti per la firma ecc...
Chiamando la prefettura due giorni fa vengo a sapere che la mia pratica è già stata firmata ed aspettano anche loro soltanto la notifca del decretto.
Allora mi viene da pensare che lo stato cambia quando notificano la il provvedimento alla prefettura? (Mistero).

Comunque restando nell'argomento io ho fatto la domanda il 30 gennaio 2014 e secondo la prefettura il mio decretto anche se non aggiornato sul sito è stato firmato il 26 Gennaio. Quindi entro i due.

Dalla prefettura mi hanno detto che ci vorrà circa 3 settimane ed mi chiameranno per ritirare il decretto.

Vi faccio sapere.

Da qualche parte qui sul forum, ho letto di qualcuno che aveva addirittura giurato e lo stato non era cambiato. Quindi, penso che algoritmi non ce ne siano, ma il funzionario che si occupa della tua pratica, cambia lo stato "a mano".  E, mi azzardo ad ipotizzare che il ritardo nell'aggiornamento sia voluto. Cosi, se vedi che sei al punto 3 (ed invece sei al 4) non pretendi la conclusione in anticipo. Se ti facessero vedere che sei al 4, tu sai già che ci vuole relativamente poco alla fine, e potresti cominciare a sollecitare. Idem per gli altri stati. Se vedi che sei in firma, sei portato ad attendere, se invece tu sapessi che il decreto è stato firmato, cominci a (a ragione) voler la conclusione in tempi brevi.

Da qualche parte qui sul forum, ho letto di qualcuno che aveva addirittura giurato e lo stato non era cambiato. Quindi, penso che algoritmi non ce ne siano, ma il funzionario che si occupa della tua pratica, cambia lo stato "a mano".  E, mi azzardo ad ipotizzare che il ritardo nell'aggiornamento sia voluto. Cosi, se vedi che sei al punto 3 (ed invece sei al 4) non pretendi la conclusione in anticipo. Se ti facessero vedere che sei al 4, tu sai già che ci vuole relativamente poco alla fine, e potresti cominciare a sollecitare. Idem per gli altri stati. Se vedi che sei in firma, sei portato ad attendere, se invece tu sapessi che il decreto è stato firmato, cominci a (a ragione) voler la conclusione in tempi brevi.

Ovviamente come dici tu probabilmente il ritardo dovuto all'aggiornamento è voluto.

Il giorno 3 ho visto che mi è arrivato il decreto su internet poi ieri sono andato alla Prefettura ho ritirato già il decretov ieri mi è arrivato con una lettera diceva che il decreto è stato firmato il 26 gennaio e stava in ferma dal 22 dicembre dicembre

ma quale prefetura? io invece ero alle firma fino 22decembre poi in fase7 da 28 gennaio, ora astpetto il 15-30 giorni per la notifica tramette la posta. hai fatto veloce, come hai fatto?

BADRO

Buongiorno amici vi aggiorno ho contatto il comune x sapere i tempi come mi ha consigliato diversamentelombardo ma non mi hanno dato una risposta mi fa finche non hai il decreto in mano non ti so dire i tempi allora ho chiamato la prefettura e stata gentilissima la signora e mi ha detto vieni che ti do il decreto e lo ritirato adesso...👍 lunedi vado in comune e vi faccio sapere amici..
Billboss novita??