Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Boh sono tra i tanti sfortunati a cui tutti i numeri del ministero che i diversi utenti hanno messo a disposizione   Sul forum o non rispondono mai o quando mi rispondono dicono scuse varie

Allora siamo in due.
Perchè ho provato a chiamare il numero che ha dato Giovanna, mi hanno risposto ma dicendo che non è l'uffiocio cittadinanza e che non hanno informazioni circa le pratiche di cittadinanza.
di controllare sul sito bla bla bla.....

Boh!!!!!!!!
Non smetterano mai di stupire.

Ziad

 Ragazzi il modulo 4 da mandare alla questura perche si diano una mossa va bene ?????

Allora siamo in due.
Perchè ho provato a chiamare il numero che ha dato Giovanna, mi hanno risposto ma dicendo che non è l'uffiocio cittadinanza e che non hanno informazioni circa le pratiche di cittadinanza.
di controllare sul sito bla bla bla.....

Boh!!!!!!!!
Non smetterano mai di stupire.

Beh, era facile da prevedere. Se il numero è "nuovo" sul forum, le prime volte, per cortesia ovviamente rispondono, ma se dopo poco le telefonate cominciano ad essere tante, ovviamente, dato che non sono loro i responsabili del procedimento, cominciano a non rispondere più. Chiunque farebbe la stessa cosa. E' come se chiamassero te per chiedere al tuo vicino di casa di aprire la porta. 1 volta rispondi, vai dal vicino e gli dici gentilmente che qualcuno lo cerca, e cosi fai 2,3,4 volte. Dopo un po' non ne puoi più e non rispondi più.

E qua sicuramente qualcuno dirà "si, ma loro sono pagati...ecc". Ma chi è tenuto a rispondere è il responsabile del procedimento. A tal proposito ci sono le raccomandate e PEC per comunicazioni ufficiali. Infatti, i mezzi messi a disposizione ufficialmente dal Ministero sono pec e raccomandate, non numeri di telefono.

Tieni conto che sicuramente c'è moltissima gente che visita il forum e pur non partecipandone, prende delle info. Pensa a quanti stanno chiamando ad ogni numero qui pubblicato...quanti operatori dovrebbero esserci? tenendo conto che c'è chi chiama pur sapendo che la sua pratica non è arrivata al Ministero...

E qui scatta sicuramente di nuovo la polemica "se uno non ottiene risposta, se sono passati i 730 giorni, ecc". Ovviamente è lecito avere da chiedere e pretendere risposta, però bisogna adeguarsi ai mezzi ed alle procedure messe in pratica per comunicare.

Beh, era facile da prevedere. Se il numero è "nuovo" sul forum, le prime volte, per cortesia ovviamente rispondono, ma se dopo poco le telefonate cominciano ad essere tante, ovviamente, dato che non sono loro i responsabili del procedimento, cominciano a non rispondere più. Chiunque farebbe la stessa cosa. E' come se chiamassero te per chiedere al tuo vicino di casa di aprire la porta. 1 volta rispondi, vai dal vicino e gli dici gentilmente che qualcuno lo cerca, e cosi fai 2,3,4 volte. Dopo un po' non ne puoi più e non rispondi più.

E qua sicuramente qualcuno dirà "si, ma loro sono pagati...ecc". Ma chi è tenuto a rispondere è il responsabile del procedimento. A tal proposito ci sono le raccomandate e PEC per comunicazioni ufficiali. Infatti, i mezzi messi a disposizione ufficialmente dal Ministero sono pec e raccomandate, non numeri di telefono.

Tieni conto che sicuramente c'è moltissima gente che visita il forum e pur non partecipandone, prende delle info. Pensa a quanti stanno chiamando ad ogni numero qui pubblicato...quanti operatori dovrebbero esserci? tenendo conto che c'è chi chiama pur sapendo che la sua pratica non è arrivata al Ministero...

E qui scatta sicuramente di nuovo la polemica "se uno non ottiene risposta, se sono passati i 730 giorni, ecc". Ovviamente è lecito avere da chiedere e pretendere risposta, però bisogna adeguarsi ai mezzi ed alle procedure messe in pratica per comunicare.

Molto bella come risposta.
Sono in accordo con te sulla retorica(dopo un certo numero di telefonate si scocciano ed o non rispondono o diventano scortesi al telefono non essendo loro responsabili delle pratiche).

Ma cosa state dicendo ragazzi?? manco il responsabile del procedimento risponde al telefono. Qua parlate tanto di pec, email ecc...ma dovete capire che in italia esistono molti stranieri che non sono capaci a fare ste cose, e il metodo piu facile è proprio chiamare per telefono. io li capisco perche durante la giornata ricevono veramente tante chiamate, ma capisco anche quelli che chiamano perche ormai aspettano da 3 o 4 anni e non hanno notizie riguardo la loro pratica. Ma poi cavolo, se esiste quel telefono vuol dire che un motivo c'è..sicuramente non l hanno messo per bellezza. Quindi ragazzi, Cercate di essere coerenti e di capire che non tutti sanno mandare pec, emil ecc.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2016, 16:11:01 da Naoufal »

Ma cosa state dicendo ragazzi?? manco il responsabile del procedimento risponde al telefono. Qua parlate tanto di pec, email ecc...ma dovete capire che in italia esistono molti stranieri che non sono capaci a fare ste cose, e il metodo piu facile è proprio chiamare per telefono. io li capisco perche durante la giornata ricevono veramente tante giornate, ma capisco anche quelli che chiamano perche ormai aspettano da 3 o 4 anni e non hanno notizie riguardo la loro pratica. Cercate di essere coerenti e di capire che non tutti sanno mandare pec, emil ecc.

Ciao Naoufal,
Senti se ragioniamo così, entriamo in un vortice che non finirà più.
In quanto da una parte potrei anche darti ragione in quanto sono tanti gli stranieri che non sanno mandare una Pec od una mail.
Ma prova a metterti anche dalla parte opposta (dei responsabili dei procedimenti). Dovrebbero pensare secondo te che esistono persone che non sanno mandare Pec o Email? Secondo dovrebbero pagare Gente solo per stare dietro ad un telefono per rispondere delle pratiche?
Il mio parrere è il seguente. Se hai interesse nel seguire la tua pratica allora ti metti nelle condizioni richiesti per poterla seguire.

Se il ministero mette a disposizione la PEC o la mail per poter aver informazioni sulle pratuiche allora chiunque dovrebbe perlomeno cercare si imparare come si fa a mandare una mail oppure una pec. se se uno non ci riesce magari si fa auitare da qualcun'altro.

Ribadisco questo è il mio modesto parrere.

Ma io ci proverei anche a mettermi dalla parte opposta, come dici tu..ma penso anche che se questi ultimi rispettassero la data stabilita, cioe i 730 giorni, tutti sti problemi non esisterebbero.

Ma io ci proverei anche a mettermi dalla parte opposta, come dici tu..ma penso anche che se questi ultimi rispettassero la data stabilita, cioe i 730 giorni, tutti sti problemi non esisterebbero.

Sono perfettamente daccordo.
Ma loro non rispettano la data stabilita vuoi per mancanza di volonta lavorativa, vuoi per inneficienza, vuoi per mancanza di personale eccc.
Come diceva diverssamente lombardo volendo essere ottimista con più o meno 100mila richesta di cittadinanza annuale non è cosi facile evadere tutte le richieste in tempo se non c'è alla base un team efficiente e ben organizzato.

Ritengo che ad oggi, mandare una lettera o una email non sia un problema. Poi, come vediamo qui, c'è chi mette a disposizione tempo e buona volontà per aiutare gli altri. Fatto sta che tutti abbiamo tutti gli strumenti necessari per mandare un modulo compilato. Perchè poi il tutto si riduce a quello, un modulo compilato. Quindi la difficoltà non c'è. E non mi puoi mettere di mezzo il problema della lingua perchè lì la cosa sarebbe peggiore, dato che uno dopo 10 anni la deve conoscere.

Per quanto riguarda i 730gg, io invece ultimamente vedo sempre più storie di gente che ottiene la cittadinanza ENTRO i 730 giorni. Credo che dal nostro piccolo, se mandiamo le richieste solo quando vanno mandate e non a caso (ho letto che c'è chi da subito ha cominciato con le diffide) il tutto filerebbe più liscio (per quanto riguarda le comunicazioni).

Quindi, il problema esiste anche se non sono trascorsi i 730gg, tanto dicono "non costa niente". Ho letto di gente che manda 1 PEC a settimana (quando si sa bene, che si deve aspettare la risposta 30gg), gente che ha un qualche problema nella prima fase gestita dalla prefettura, ma "per sicurezza" mandano richieste/diffide al Ministero, che a quel punto non ha ancora alcuna responsabilità, quindi si limitano a mandare delle risposte prestampate.

Fatto sta, che se leggi i post degli anni precedenti, praticamente TUTTI ricevevano risposte in tempi più brevi. Dai responsabili dei procedimenti.

Bisogna si seguire le pratiche, ma con un minimo di "accortezza". Generalmente le pratiche vengono bloccate inutilmente dalle prefetture. Uno deve soprattutto vigilare e "stare dietro" alla pratica durante, diciamo i primi 6-8 mesi. Massimo, entro 1 anno deve arrivare al punto 3. Poi, una volta che si è li, bisogna aspettare. Sono certo che se uno si "muove" bene con la prefettura, si ridurrebbero molto le diffide/richieste da mandare al Ministero.

C'è anche chi scrive al quirinale! Mai visto un recapito ufficiale per inoltrare domande al quirinale riguardanti la cittadinanza. Ovviamente, per ora rispondono a chi è alle firme, ma presto non risponderanno più manco loro.

se avessi letto bene la prima risposta che ho dato, avresti capito che io mi riferivo alle persone che non hanno ottenuto la cittadinanza entro i 730. Ma poi, ti assicuro che esiste molta gente che non sa scrivere nemmeno dopo 20 anni in Italia. C e una bella differenza tra il saper parlare e il saper scrivere.

se avessi letto bene la prima risposta che ho dato, avresti capito che io mi riferivo alle persone che non hanno ottenuto la cittadinanza entro i 730. Ma poi, ti assicuro che esiste molta gente che non sa scrivere nemmeno dopo 20 anni in Italia. C e una bella differenza tra il saper parlare e il saper scrivere.

Ho letto la tua risposta, ma non si parlava di quelli che hanno visto scadere i termini. Si parlava del fatto che non rispondono. A nessuno. Poi, se sono scaduti i termini, non devi chiamare dato che "verba volant, scripta manent". PEC e raccomandate.

Chi è in Italia da 20 anni, un modulo lo sa compilare, per forza. (come ha fatto a chiedere e rinnovare permessi di soggiorno altrimenti?, iscrizione anagrafica, ecc.)
Chi è sufficientemente integrato, qualcuno che sappia scrivere e lo aiuti, lo trova.

Comunque la polemica è superflua. Billboss ha detto "non rispondono più", poi io ho dato una mia lettura del possibile motivo. Senza parlare di chi aspetta da 2,3,4 anni. Tutto qui.

Ritengo che ad oggi, mandare una lettera o una email non sia un problema. Poi, come vediamo qui, c'è chi mette a disposizione tempo e buona volontà per aiutare gli altri. Fatto sta che tutti abbiamo tutti gli strumenti necessari per mandare un modulo compilato. Perchè poi il tutto si riduce a quello, un modulo compilato. Quindi la difficoltà non c'è. E non mi puoi mettere di mezzo il problema della lingua perchè lì la cosa sarebbe peggiore, dato che uno dopo 10 anni la deve conoscere.

Per quanto riguarda i 730gg, io invece ultimamente vedo sempre più storie di gente che ottiene la cittadinanza ENTRO i 730 giorni. Credo che dal nostro piccolo, se mandiamo le richieste solo quando vanno mandate e non a caso (ho letto che c'è chi da subito ha cominciato con le diffide) il tutto filerebbe più liscio (per quanto riguarda le comunicazioni).

Quindi, il problema esiste anche se non sono trascorsi i 730gg, tanto dicono "non costa niente". Ho letto di gente che manda 1 PEC a settimana (quando si sa bene, che si deve aspettare la risposta 30gg), gente che ha un qualche problema nella prima fase gestita dalla prefettura, ma "per sicurezza" mandano richieste/diffide al Ministero, che a quel punto non ha ancora alcuna responsabilità, quindi si limitano a mandare delle risposte prestampate.

Fatto sta, che se leggi i post degli anni precedenti, praticamente TUTTI ricevevano risposte in tempi più brevi. Dai responsabili dei procedimenti.

Bisogna si seguire le pratiche, ma con un minimo di "accortezza". Generalmente le pratiche vengono bloccate inutilmente dalle prefetture. Uno deve soprattutto vigilare e "stare dietro" alla pratica durante, diciamo i primi 6-8 mesi. Massimo, entro 1 anno deve arrivare al punto 3. Poi, una volta che si è li, bisogna aspettare. Sono certo che se uno si "muove" bene con la prefettura, si ridurrebbero molto le diffide/richieste da mandare al Ministero.

C'è anche chi scrive al quirinale! Mai visto un recapito ufficiale per inoltrare domande al quirinale riguardanti la cittadinanza. Ovviamente, per ora rispondono a chi è alle firme, ma presto non risponderanno più manco loro.

Ciao Diversamentelombardo,
Mi piace quando dici:

"C'è anche chi scrive al quirinale! Mai visto un recapito ufficiale per inoltrare domande al quirinale riguardanti la cittadinanza. Ovviamente, per ora rispondono a chi è alle firme, ma presto non risponderanno più manco loro..
"
:) :)

asif

Ciao tutti
cosa significa??

 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competence
.................................

 Il decreto di concessione è stato firmato: . Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Ciao Diversamente Lombardo,

Mi piaciono le tue risposte ed il modo in cui argomenti le tue risposte.

Bravo.

Ciao tutti
cosa significa??

 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competence
.................................
Ciao Vuol dire che sei al punto 7.
Il tuo decreto è stato firmato e la prefettura ti notificherà il provvedimento in base alla residenza. fanno le verifiche per sapere se sei sempre residente nel comune in cui statvi quando hai fatto la domanda o no. se ti sei spostato allora dovranno trovare dove risiedi in questo momento per poter notificare il provvedimento al comune.
Tutto qui.
Quindi se ti è apparso quella scritta dovresti solo aspettare che notifichino il prvvedimento al comune in cui ti trovi e prenoti il giuramento.

Complimenti se ci sei arrivato.