Ritengo che ad oggi, mandare una lettera o una email non sia un problema. Poi, come vediamo qui, c'è chi mette a disposizione tempo e buona volontà per aiutare gli altri. Fatto sta che tutti abbiamo tutti gli strumenti necessari per mandare un modulo compilato. Perchè poi il tutto si riduce a quello, un modulo compilato. Quindi la difficoltà non c'è. E non mi puoi mettere di mezzo il problema della lingua perchè lì la cosa sarebbe peggiore, dato che uno dopo 10 anni la deve conoscere.
Per quanto riguarda i 730gg, io invece ultimamente vedo sempre più storie di gente che ottiene la cittadinanza ENTRO i 730 giorni. Credo che dal nostro piccolo, se mandiamo le richieste solo quando vanno mandate e non a caso (ho letto che c'è chi da subito ha cominciato con le diffide) il tutto filerebbe più liscio (per quanto riguarda le comunicazioni).
Quindi, il problema esiste anche se non sono trascorsi i 730gg, tanto dicono "non costa niente". Ho letto di gente che manda 1 PEC a settimana (quando si sa bene, che si deve aspettare la risposta 30gg), gente che ha un qualche problema nella prima fase gestita dalla prefettura, ma "per sicurezza" mandano richieste/diffide al Ministero, che a quel punto non ha ancora alcuna responsabilità, quindi si limitano a mandare delle risposte prestampate.
Fatto sta, che se leggi i post degli anni precedenti, praticamente TUTTI ricevevano risposte in tempi più brevi. Dai responsabili dei procedimenti.
Bisogna si seguire le pratiche, ma con un minimo di "accortezza". Generalmente le pratiche vengono bloccate inutilmente dalle prefetture. Uno deve soprattutto vigilare e "stare dietro" alla pratica durante, diciamo i primi 6-8 mesi. Massimo, entro 1 anno deve arrivare al punto 3. Poi, una volta che si è li, bisogna aspettare. Sono certo che se uno si "muove" bene con la prefettura, si ridurrebbero molto le diffide/richieste da mandare al Ministero.
C'è anche chi scrive al quirinale! Mai visto un recapito ufficiale per inoltrare domande al quirinale riguardanti la cittadinanza. Ovviamente, per ora rispondono a chi è alle firme, ma presto non risponderanno più manco loro.