Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Jo89

Ma cosa si potrebbe fare? Perché io é da poco che sono in questo forum e non so come fare!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
io sto su la fase 5,  da 18decembre15,ma dicono ci vuole una quarantina di giorni massimo.  fino quando devo aspettare. metta marzo scade il famoso 730 giorni, qualcuno hai qualche numero che posso chiamare?

Se sei già in fase 5 e ancora non sono passati i famosi 730 giorni ritieni abbastanza fortunato/a. Quindi, ti tocca aspettare adesso. la fase di firma dura 30/40 giorni, però c'è da tenere presente che in mezzo ci sono state le vacanze natalizie.

Uno ci spera fino in fondo. Io ad esempio é da aprile 2014 che sono sempre alla prima fase 🙁😞

Da Aprile 2014? hai provato a scrivere al ministero? al PDR? alla prefettura?

Jo89

No , sono andata in prefettura di persona  spiegando  cortesemente il fatto che mia sorella e il mio babbo erano alla firma invece la mia mamma alla terza fase e io alla prima ancora, c'è qualcosa che non va,manca qualcosa, gli ho chiesto?Ha detto noi avvisiamo se c'è qualcosa e poi in modo scortese mi ha risposto guarda che i 730 giorni non sono ancora terminati, la cittadinanza non è un diritto come il permesso di soggiorno ma una concessione! Comunque quali sono i moduli e gli indirizzi a cuì devo scrivere?

Ziad

Sisi infatti e quello che sto pensando di  fare sto solo aspettando se mi rispondono entro venerdì a seguito di una PEC altrimenti io lunedì mattina chiamo la prefettura per un appuntamento per fare accesso agli atti .....
Basta ora comincio a usare tutti i mezzi possibili non e possibile questa situazione  >:(

Jo89

Da Aprile 2014? hai provato a scrivere al ministero? al PDR? alla prefettura?

No , sono andata in prefettura di persona  spiegando  cortesemente il fatto che mia sorella e il mio babbo erano alla firma invece la mia mamma alla terza fase e io alla prima ancora, c'è qualcosa che non va,manca qualcosa, gli ho chiesto?Ha detto noi avvisiamo se c'è qualcosa e poi in modo scortese mi ha risposto guarda che i 730 giorni non sono ancora terminati, la cittadinanza non è un diritto come il permesso di soggiorno ma una concessione! Comunque quali sono i moduli e gli indirizzi a cuì devo scrivere?

No , sono andata in prefettura di persona  spiegando  cortesemente il fatto che mia sorella e il mio babbo erano alla firma invece la mia mamma alla terza fase e io alla prima ancora, c'è qualcosa che non va,manca qualcosa, gli ho chiesto?Ha detto noi avvisiamo se c'è qualcosa e poi in modo scortese mi ha risposto guarda che i 730 giorni non sono ancora terminati, la cittadinanza non è un diritto come il permesso di soggiorno ma una concessione! Comunque quali sono i moduli e gli indirizzi a cuì devo scrivere?

I moduli li trovi qui. http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Comunque pur essendo una concessione e non un diritto per legge gli uffici hanno 30 gg per dare i loro parreri.
Nel mio caso fatto la domanda dopo 3 settimane K10, dopo un paio di mezzi passo dallo step 1 allo step 3. dopo altri 3 mesi passo dallo step 3 allo step 1. ignorando la situazione come stai facendo te, la mia pratica è rimasta allo stato 1 per quasi 14 mesi. il che ho preso scritto sia  ala prefettura che a la responsabile della mia pratica. il giorno dopo mi ha risposto la prefettura dicendo che la mia pratica è a roma. lo stesso giorno passo dallo step 1 allo step 4. il giorno dopo passo dallo step 4 alla firma.

Quindi ti consiglio di darti una mossa.
 

Jo89

I moduli li trovi qui. http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Comunque pur essendo una concessione e non un diritto per legge gli uffici hanno 30 gg per dare i loro parreri.
Nel mio caso fatto la domanda dopo 3 settimane K10, dopo un paio di mezzi passo dallo step 1 allo step 3. dopo altri 3 mesi passo dallo step 3 allo step 1. ignorando la situazione come stai facendo te, la mia pratica è rimasta allo stato 1 per quasi 14 mesi. il che ho preso scritto sia  ala prefettura che a la responsabile della mia pratica. il giorno dopo mi ha risposto la prefettura dicendo che la mia pratica è a roma. lo stesso giorno passo dallo step 1 allo step 4. il giorno dopo passo dallo step 4 alla firma.

Quindi ti consiglio di darti una mossa.

Grazie mille, farò così sperando che prendino in considerazione la mia pratica 🙂

ah ok igli88 dici che e per le feste natalizie ora ho capito perche stanno in ritardando 

e poi in modo scortese mi ha risposto guarda che i 730 giorni non sono ancora terminati, la cittadinanza non è un diritto come il permesso di soggiorno ma una concessione!

La risposta a una affermazione del genere deve essere del tipo;

SE SCRITTA

Egregio,
La dove fosse vero che i 730 giorni non sono passati e i quali stesi sono solo ad indicare un TEMPO MASSIMO concesso a questa amministrazione per espletare il proprio dovere verso il cittadino.La concessione della stesa può  anche essere non considerata un diritto,ma alla stesa vi e un obbligo di PROVVEDIMENTO espresso LEGGE 7 agosto 1990, n. 241, che esso sia positivo o negativo sara compito di persone qualificate che con i loro pareri e rapporti informativi esprimeranno i loro giudizi.


SE DETTA A VOCE
Cara addetta,
E vero che la cittadinanza e una concessione ma e anche vero che chi presenta una domanda di cittadinanza raccoglie tutte le carte, mette insieme tutti documenti ,paga la tassa per la domanda avrà  o no dirrito a una risposta. Che la risposta sia negativa o positiva la P.A deve dargli il risponso. Inoltre le ricordo cara addetta che se la rispsota fose negativa questa deve essre MOTIVATA cioe ci devono essere motivi osstativi al rigeto.

Jo89

La risposta a una affermazione del genere deve essere del tipo;

SE SCRITTA

Egregio,
La dove fosse vero che i 730 giorni non sono passati e i quali stesi sono solo ad indicare un TEMPO MASSIMO concesso a questa amministrazione per espletare il proprio dovere verso il cittadino.La concessione della stesa può  anche essere non considerata un diritto,ma alla stesa vi e un obbligo di PROVVEDIMENTO espresso LEGGE 7 agosto 1990, n. 241, che esso sia positivo o negativo sara compito di persone qualificate che con i loro pareri e rapporti informativi esprimeranno i loro giudizi.


SE DETTA A VOCE
Cara addetta,
E vero che la cittadinanza e una concessione ma e anche vero che chi presenta una domanda di cittadinanza raccoglie tutte le carte, mette insieme tutti documenti ,paga la tassa per la domanda avrà  o no dirrito a una risposta. Che la risposta sia negativa o positiva la P.A deve dargli il risponso. Inoltre le ricordo cara addetta che se la rispsota fose negativa questa deve essre MOTIVATA cioe ci devono essere motivi osstativi al rigeto.

   Vabè io ho lasciato stare non ho detto nulla anche se era da rispondergli alla stronza


SE SCRITTA

Egregio,
La dove fosse vero che i 730 giorni non sono passati e i quali stesi sono solo ad indicare un TEMPO MASSIMO concesso a questa amministrazione per espletare il proprio dovere verso il cittadino.La concessione della stesa può  anche essere non considerata un diritto,ma alla stesa vi e un obbligo di PROVVEDIMENTO espresso LEGGE 7 agosto 1990, n. 241, che esso sia positivo o negativo sara compito di persone qualificate che con i loro pareri e rapporti informativi esprimeranno i loro giudizi.


SE DETTA A VOCE
Cara addetta,
E vero che la cittadinanza e una concessione ma e anche vero che chi presenta una domanda di cittadinanza raccoglie tutte le carte, mette insieme tutti documenti ,paga la tassa per la domanda avrà  o no dirrito a una risposta. Che la risposta sia negativa o positiva la P.A deve dargli il risponso. Inoltre le ricordo cara addetta che se la rispsota fose negativa questa deve essre MOTIVATA cioe ci devono essere motivi osstativi al rigeto.
[/quote]


Bella Risposta.
Bravo!!!

Salve  ragazzi
Prima di tutto  complimenti per il  forum.
Io sono  alla  firma  dal 7 gennaio  (credo  perche avevo controllato prima  delle feste ed ero in fase  4 e poi non mi sono piu collegato fino al 7 gennaio )  comunque secondo me questa e la  fase  piu stressante .  Detto  da me che o fatto  la domanda  il 13/08/2012 

Salve  ragazzi
Prima di tutto  complimenti per il  forum.
Io sono  alla  firma  dal 7 gennaio  (credo  perche avevo controllato prima  delle feste ed ero in fase  4 e poi non mi sono piu collegato fino al 7 gennaio )  comunque secondo me questa e la  fase  piu stressante .  Detto  da me che o fatto  la domanda  il 13/08/2012

Beh, nonostante tutto, sei a un buon punto. Per la firma possono occorrere 30/40gg. Ormai ce l'hai fatta.
Se dovesse rimanere ferma alla firma, PEC o raccomandata, dato che i tuoi famosi 730 gg sono passati da mo'.

Attendi 'sti 30-40gg.

ITGem

Ciao Tutti,

Ho appena controllato la mia pratica, è stato aggiornato a "Step 7". Ero in attesa della firma del "15/12".

Grazie mille a questo forum che è sempre stato un grande supporto morale nel tutto percorso. Adesso manca
ultimo pezzo del traguardo.

In bocca al lupo a tutti.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2016, 19:43:00 da ITGem »