Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Ciao ragazzi. Ma cosa è questa cosa che i bambini prendono la cittadinanza 3 mesi dopo? In prefettura mi hanno detto che se non risultano nel nucleo familiare al momento del giuramento, dovranno aspettare i 18 anni per essere cittadini italiani. Attenzione Maxmilano, informati bene magari trova i rifetimenti legislativi... Ad un mio parente per esempio sono passati i vigili per verificare la presenza effettiva dei bambini. Credo corresponda a portarli in comune. Non vorrei che sia come spesso succede, ogni impiegato interpreta le cose come gli pare.

Secondo l’art. 14 della legge 91/92 “I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza”.

L’acquisto interviene, quindi, avviene automaticamente alla sola condizione della convivenza e sempre che si tratti di un soggetto minorenne secondo l’ordinamento italiano.

Perché il genitore divenuto italiano possa trasmettere il nostro status civitatis al figlio, occorrono pertanto che ricorrano tre condizioni:

il rapporto di filiazione; la minore età del figlio; la convivenza con il genitore.

L’art. 12 del D.P.R. n. 572/93 ha specificato che la convivenza deve essere stabile ed effettiva ed attestata con idonea documentazione, deve inoltre sussistere al momento dell’acquisto o del riacquisto della cittadinanza del genitore.

Scusatemi ma non riesco a capire qualle modulo devo inviare,mi potresti mandare slt il modulo per matrimonio,e poi un altra cosa a chi devo mandarlo,la domanda lo fatta a Grosseto,ora sto in francia ed lo voglio mandare per via e mail,grz di tutto.

Grazie Sumadinac. Molto chiaro. Credo che la terza condizione sia la residenza anagrafica... Convivere senza residenza non va bene.

salve tutti,,sono a firma(fase 5) dal 02-12-2015 con danila congia ...ricevuto lettera di pdr a casa  7-8 giorni fa e mi comunica decreto e stato firmato da presidendete della repubblica a 07-01-2016.sono a di prefettura di mantova...fino ora non ricevuto niente e sul sito a ancora fase 5.cosa posso fare grazie 1000 in anticipio per risposta.

Scansiona la lettera e scrivi due righe con allegato la lettera del PDR



Con la presente sono a chiedervi quale e lo stato reale della mia istanza presentata il giorno ..... numero K....
Considerando che a casa mi e pervenuta la lettera del Quirinale nella quale si afferma che il decreto di concessione della cittadinanza e stato firmato dal PDR in data....     (vedi allegato)

Distinti saluti,     nome e cognome      firma

Scusatemi ma non riesco a capire qualle modulo devo inviare,mi potresti mandare slt il modulo per matrimonio,e poi un altra cosa a chi devo mandarlo,la domanda lo fatta a Grosseto,ora sto in francia ed lo voglio mandare per via e mail,grz di tutto.

Questo modulo va usato per chiedere che alla vostra pratica venga conclusa la fase decisoria (finale) si usa
quando ci si trova nei step 4 e 5
Gli indirizi mail a chi dovete inviare chi si occupa dela vostra pratica e come si invia un mail pec li trovate qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
  (cliccare sopra)
Per indirizo Prefettura  guarda qui
http://www.prefettura.it/grosseto/contenuti/44141.htm


Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                                               Spett.li

                                                                                                                                                   Ministero dell'Interno
                                                                                                                             Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                                         Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                                la cittadinanza e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza                         
                                                                                                                                           Viceprefetto nome e cognome
                                                                                                                                              Via Cavour     600184 ROMA
 

                                                                                       Prefettura di ......                    responsabile del procedimento 
                                                                                                                                           indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito ad adempiere – conclusione fase decisoria della domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....


il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e quella decisoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria.


L’istanza di procedimento risulta essere in fase conclusiva i pareri  dei vari organi istituzionali sono stati tutti espressi ed inviati ad Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.

sul sito internet  della Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze sono stati attivati tre indirizzi di posta elettronica certificata, dedicati agli interessati che intendano avere informazioni sulle proprie domande di naturalizzazione. Contattando in base al ultimo numero di protocollo ai quali e stato assegnato un Viceprefetto della Direzione centrale che nel caso dello/a scrivente risulta essere il Viceprefetto nome e cognome alla quale lo/a scrivente si rivolge con questo sollecito .


                                           CONSIDERATO CHE


lo/la scrivente risulta essere ben integrato/a nella comunità nazionale, nei profili dell'apporto lavorativo, dell'integrazione economica e sociale in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato.
 


alla interrogazione a risposta immediata n. 3-01043 dell’On. Milena Santerini su Iniziative in merito alla durata delle procedure per l’acquisto della cittadinanza italiana del 24 settembre 2014. E intervenuto il Ministro dell'interno,  Angelino  Alfano, il quale ha dichiarato: Per ovviare a tali problemi, sono state adottate alcune misure amministrative dirette a razionalizzare e semplificare le procedure di acquisto e concessione della cittadinanza. Gli uffici centrali verranno rafforzati con l'assegnazione a partire del prossimo mese di ottobre di 30 unità impegnate proprio nelle istanze di concessione della cittadinanza.

                                             

 la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.






Tutto ciò premesso e considerato



SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio e al Viceprefetto nome e cognome di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.


Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sulla carta d’identità)


Allegato: copia della carta d'identità,
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)



Salve Sumadinac! io alla firma 2/12/2015 fino adesso non e cambiata la pratica ho mandato emil ufficio Quirnale due sattimana fa anche loro non hanno datto la risposta secondo te cosa devo fare?

Salve Sumadinac! io alla firma 2/12/2015 fino adesso non e cambiata la pratica ho mandato emil ufficio Quirnale due sattimana fa anche loro non hanno datto la risposta secondo te cosa devo fare?

Devi attendere 30 giorni da quando ai mandato la mail,se non ci sono cambiamenti positivi e da inviare un sollecito.

Grazie Sumdanic!

Grazie sumdanic però qst link non si apre          http://www.prefettura.it/grosseto/contenuti/44141.htm

Salve ragazzuoli!
Vi raccondo la mia storiella:
In pratica io sono in firma dal 03/12/15. il 15 gennaio ho chiamato la prefettura per avere qualche riaposta.. La signora, gentilissima, mi ha detto che il mio dicreto è stato firmato il 13 di gennaio. Il problema è che nel sito mi appare sempre la solita scritta, cioe in fase 5. Secondo voi quanto ci mettono ad aggiornarmelo?? Quanto tempo mi manca per arrivare alla fine? Grazie in anticipo per le risposte!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Salve ragazzuoli!
Vi raccondo la mia storiella:
In pratica io sono in firma dal 03/12/15. il 15 gennaio ho chiamato la prefettura per avere qualche riaposta.. La signora, gentilissima, mi ha detto che il mio dicreto è stato firmato il 13 di gennaio. Il problema è che nel sito mi appare sempre la solita scritta, cioe in fase 5. Secondo voi quanto ci mettono ad aggiornarmelo?? Quanto tempo mi manca per arrivare alla fine? Grazie in anticipo per le risposte!

Il sito del ministero non sempre viene aggiornato in tempo reale; Ormai sei arrivato alla fine, ti tocca avere un po' di pazienza e aspettare che il tuo decreto venga spedito in prefettura.

Ciao tutti  oggi  sn andato  in prefettura di torino a chiedere  della mia pratica chi in firma da 23/11/15 e mi hanno  detto  chi  il decreto è stato firmato la metà di dicembre ora  deve aspettare quando loro ricevirano il decreto mi lo mandano a casa buca lupo a tutti  io dico  a quelli  chi sn in firma chi nn preoccupavi  c'è solo questioni di tempo  grazie

Questa resposta per mehdioc. Non è cose come ti hanno detto in prefettura perché a torino e tutto cambiato. Non mandano più il decreto a casa adesso mandano direttamente il decreto al comune e poi il comune ti mandano la lettera danno appuntamento per cerca 2 mese per solo prenotare il giuramento e ti danno appuntamento per giuramento  dopo altre 2 mese cose hanno fatto con me .

buonasera ragazzi,,,sono pena passato a step 7,,,,,Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente........addeso cosa posso fare avanti.vado a  prefettura o aspetto la notifica.grazie...

buonasera ragazzi,,,sono pena passato a step 7,,,,,Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente........addeso cosa posso fare avanti.vado a  prefettura o aspetto la notifica.grazie...

Complimenti!
Dipende dalla Prefettura contatali e chiedi come devi fare se attendere o venire a rittirare personalmente.