Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

io sono dal 23 dicembre speriamo in un aggiornamento

Io dal 22 dicembre

Salve Maxmilano,

Lei era in attesa di Firma da 01/12, vero? Come ha saputo avanzamento a Step 7? E' stato aggiornato su
sito o ha chiamato la preffetura?

Grazie Mille
   spett da quanto che aspetti

Io sono a fase 5 dal 02-12-2015...pro nulla di cambiamento Fino addesso ....

Spero anche per voi di arrivare al step 7 presto manca poco il sito che non aggiornato ,io devo ancora aspettare 2 mesi per la notifica del decreto dal comune e 1 mesi per il giuramento   

ITGem

   spett da quanto che aspetti

Ciao Khalidnass, Sono all Firma da 15/12.

ITGem

Spero anche per voi di arrivare al step 7 presto manca poco il sito che non aggiornato ,io devo ancora aspettare 2 mesi per la notifica del decreto dal comune e 1 mesi per il giuramento

Ti convienne andare ritirare decreto da Prefettura direttamente, che fai prima.

Ciao ITGem,la mia prefettura non ti va n anche entrare senza appuntamento 😑Oggi chiamerò il comune per chiedere si ce la possibilità dì ritirarlo personalmente o velocizzare tempi vi farò sapere

Ciao ragazzi,volevo sapere slt una cosa,siccome è da quasi un anno che sto allo step5 cioè alla firma e ancora nnt,sono andato in prefettura ma loro mi dicono che il prefetto non firma devo aspettare per forza 2 anni o posso fare qlc altro,domanda fatta il 27/06/2014 per matrimonio.

Ciao  a tutti ho chiamato il comune il mio decreto è ancora nel prefettura non posso ritirarlo personalmente devo aspettare  la notifica dal comune  poi novità i bambini non devono venire il giorno del giuramento loro acquisiscono la cittadinanza dopo i 3mesi dal genitore così mi hanno detto qualche novità per quelli che aspettano la firma jaswind...........altri ???????

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao  a tutti ho chiamato il comune il mio decreto è ancora nel prefettura non posso ritirarlo personalmente devo aspettare  la notifica dal comune  poi novità i bambini non devono venire il giorno del giuramento loro acquisiscono la cittadinanza dopo i 3mesi dal genitore così mi hanno detto qualche novità per quelli che aspettano la firma jaswind...........altri ???????

La prefettura ha 15 giorni per legge per la notifica. Se entro questi giorni il decreto non ti viene notificato puoi inviare una pec alla tua prefettura per la notifica del decreto. Il modulo lo trovi in moduli utili. Kmq, per quanto riguarda i figli io sapevo, e sono convinto tutt'ora, che loro vanno portati il giorno del giuramento in comune e diventano pure loro immediatamente, cioè dal giorno dopo il tuo giuramento, cittadini italiani. Di questi 3 mesi è la prima volta che ne sento parlare.

ciao ,io sono alla firma step 5 .da 15/12/2015. prefttura di milano.
 posso inviare qualche mail alla ministero o la prefettura o no?

Ciao ragazzi,volevo sapere slt una cosa,siccome è da quasi un anno che sto allo step5 cioè alla firma e ancora nnt,sono andato in prefettura ma loro mi dicono che il prefetto non firma devo aspettare per forza 2 anni o posso fare qlc altro,domanda fatta il 27/06/2014 per matrimonio.
Potresti provare ad inviare il MODULO 3 che serve per chiedere che venga conclusa la fase decisoria del procedimento trovi tutto qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Tu non devi aspetare i 730 puoi inviare subito e da intendersi una distanza minima di 30 giorni fra un solecitto e l'altro,i 730 giorni servono come riferimento alla P.A affinche non superi i termini stabiliti dalla legge e vada in contro alla eventuale diffida.

Il cittadino deve considerare che la diffida e una cosa estrema da usare perche ci si e costreti con i rischi che essa comporti cioe una probabile querela qualora anche la seconda diffida non dia i risultati sperati.
Inoltre in un caso ippoteticho (cioe non tuo) se dopo la querela non si ottengo i risultati sperati e da considerare il TAR il quale comporta spese esorbitanti si parla di 2000-3000 euro.

Questo dicorso lo fato ovimaente non solo gurdando il tuo caso specifico ma in generale,in modo che anche altri utenti abbiano presente che non bisogna asspetare ma bisogna stare dietro le nostre pratiche, e quindi IL SOLLECITO  usato con sobrieta e moderazione e l'unica "arma" legalmente riconosciuta che rimane al citadino.

Non so quanti di voi abbiano avuto modo di conoscere la moderatrice Action una persona che a dato non tanto ma tantissimo a questo forum tante e vero che il suo nik name e in giro su questo forum un po in tutti topic.
Vi riporto qui cosa ha scrito lei il giorno che e diventata cittadina (un mese prima di me anche se io mi sono iscrito un giorno prima di lei qui sul forum)

Breve riassunto e consigli:
-Scrivete sempre e informatevi della vostra pratica,se fatte tutto in base alla legge possono fare poche storie se no passano dalla parte del torto
-State sempre con il fiato sul collo alla P.A; essere stranieri impone dei doveri ma offre anche dei diritti ed avete sempre il diritto di essere informati
-Non perdete mai la pazienza
-Cercate di tagliare i tempi menzionando sempre i riferimenti di legge

Volevo condividere con tutti voi la mia gioia.


 

Ciao ragazzi. Ma cosa è questa cosa che i bambini prendono la cittadinanza 3 mesi dopo? In prefettura mi hanno detto che se non risultano nel nucleo familiare al momento del giuramento, dovranno aspettare i 18 anni per essere cittadini italiani. Attenzione Maxmilano, informati bene magari trova i rifetimenti legislativi... Ad un mio parente per esempio sono passati i vigili per verificare la presenza effettiva dei bambini. Credo corresponda a portarli in comune. Non vorrei che sia come spesso succede, ogni impiegato interpreta le cose come gli pare.

salve tutti,,sono a firma(fase 5) dal 02-12-2015 con danila congia ...ricevuto lettera di pdr a casa  7-8 giorni fa e mi comunica decreto e stato firmato da presidendete della repubblica a 07-01-2016.sono a di prefettura di mantova...fino ora non ricevuto niente e sul sito a ancora fase 5.cosa posso fare grazie 1000 in anticipio per risposta.