Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Ciao ragazzi
Vorrei sapere quanto dura questo step. Leggendo un po' la tempistica vedo che si parte da 1 settimana a 2 mesi.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao ragazzi
Vorrei sapere quanto dura questo step. Leggendo un po' la tempistica vedo che si parte da 1 settimana a 2 mesi.

Esattamente. Non c'è una tempistica ben precisa. Quindi varia da pochi giorni a 30/40 giorni. Per farti un idea più precisa leggi il TOPIC "Storie tempistiche stati della pratica".

Ciao ragazzi, sto allla firma dal 28/03/2015,chiamo la prefettura loro mi dicono che il prefetto firma quando li pare cioè se sono fortunato firmerà senno chi sa quando,non so cosa fare la mia è per matrimonio fatto  1 anno e mezzo fa
Potresti fare un soleccito con la richiesta della CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO trovi tutto nella sezione modulli.

@tutti
Ragazzi ho sentito dire che una volta ottenuta la cittadinanza si può fare venire legalmente 2 familiare dal paese di origine anche se maggiorene. Grazie

@tutti
Ragazzi ho sentito dire che una volta ottenuta la cittadinanza si può fare venire legalmente 2 familiare dal paese di origine anche se maggiorene. Grazie



Permesso per famiglia parenti di cittadino italiano entro il II° grado e conviventi (ex art. 19, comma 2, lett.c d.lgs. 286/1998) (senza reddito)

I familiari di cittadino italiano entro il II° grado e conviventi con lo stesso presentano domanda di rilascio del primo permesso per famiglia direttamente in Questura fissando un appuntamento presso il Cinformi , ad esclusione di coloro che vivono nella zona dell'Alto Garda e Ledro i quali dovranno presentarsi direttamente al commissariato di Polizia di Riva del Garda. Qualora lo straniero sia già in possesso di un permesso per famiglia o di altro tipo dovrà sempre richiederne il rinnovo mediante kit postale.

RILASCIO (Permesso elettronico di 2 anni- appuntamento con la Questura)
Familiari stranieri conviventi che possono richiedere il permesso senza dimostrazione del reddito:
• genitore • nonno • figlio maggiore di anno 21 • nipote diretto maggiore di anni 21 • fratello/sorella
Documenti necessari:
• 1 marca da bollo 16 euro
• 5 foto tessera (per il primo rilascio) – 2 foto tessera per ogni figlio
• il bollettino di 27,50 euro per permesso elettronico + contributo di 100 euro per il permesso di due anni
• fotocopia passaporto – no pagine bianche - (originale in visione)
• comunicazione di ospitalità (cessione di fabbricato) - la comunicazione scritta ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 286/1998, si deve effettuare entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza: per il comune di Trento alla Questura, per quelli di Rovereto e Riva del Garda ai rispettivi Commissariati di Polizia. (originale + fotocopia)
• eventuale permesso di soggiorno o dichiarazione di presenza in possesso del cittadino straniero
• dichiarazione di ospitalità (e mantenimento) da parte del parente italiano
• fotocopia carta identità o passaporto del cittadino italiano
• certificati che attestano il legame di parentela
- in originale + la fotocopia se rilasciati da un comune italiano
- se prodotti all’estero, i certificati di parentela devono essere tradotti in italiano e apostillati o legalizzati dall’ambasciata italiana, salvo accordi internazionali diversi. La traduzione del certificato legalizzato o apostillato nel paese d’origine si può fare anche in Italia e asseverare poi presso il Giudice di Pace. (originale + fotocopia)
- se richiesti al consolato del paese d’origine in Italia (no traduzioni) devono essere legalizzati dal Commissariato del governo per la provincia di Trento salvo accordi internazionali diversi (originale + fotocopia)
• nel caso in cui la coesione avviene con il figlio di cittadino italiano è necessaria l’autocertificazione di cittadinanza

RINNOVO (permesso elettronico di due anni - richiesta attraverso l'invio del kit dall'ufficio postale)
Familiari stranieri conviventi che possono rinnovare il permesso senza dimostrazione del reddito
• genitore • nonno • figlio maggiore di anno 21 • nipote diretto maggiore di anni 21 • fratello/sorella
Documenti necessari:
• 1 marca da bollo 16 euro
• 4 foto tessera - 2 foto tessera per ogni figlio
• il bollettino di 27,50 euro per permesso elettronico + contributo di 100 euro per il permesso di due anni e 30 euro per l'invio del kit
• fotocopia del passaporto – no pagine bianche - (originale in visione)
• fotocopia del permesso di soggiorno (originale in visione)
• dichiarazione di ospitalità (e mantenimento) da parte del parente italiano
• fotocopia carta identità o passaporto del cittadino italiano
• autocertificazione di residenza e stato famiglia da cui si veda la convivenza con il cittadino italiano (modulo da ritirare al Cinformi).

Qui di sotto ce il modulo da scaricare e complilare per richedere il permesso.

http://questure.poliziadistato.it/file/1782_11773.pdf

@sumadinac
Grazie per la risposta. Ma se il famigliare non è ancora in Italia come procedere per il visto e quanto altro

@sumadinac
Grazie per la risposta. Ma se il famigliare non è ancora in Italia come procedere per il visto e quanto altro

Dipende dal paese di provenienza comunque di do un paio di indirizi da leggere e il sito del ministero dove inserire dei dati per vedere se serve o no il visto.

http://www.interno.gov.it/it/temi/immigrazione-e-asilo/modalita-dingresso

http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx#BMQuestionario


salve ragazzi grazie forum decreto e stato firmato. ero in firma da 6/10/15 dopo giusto un mese oggi 6/11 decreto è stato firmato. grazie tutti consigli che ho avuto da forum.

Auguri baljit . Un grande in bocca al lupo. Io sono alla firma da 10 giorni. Che ansia l attesa.

Auguri baljit . Un grande in bocca al lupo. Io sono alla firma da 10 giorni. Che ansia l attesa.
grazie mille. sai ke controlavo 10 volte al giorno.finalmente e arrivato il giorno piu felice della vita.

Ciao a tutti, io sono allo Step 5 dal 5/10/15 e oggi sono esattamente 31 giorni.
Stando a quanto ho letto, dovrebbe impiegare circa 30/40 giorni, salvo io non sia residente in una grande città.
La mia richiesta è stata fatta nella Prefettura di Savona, nemmeno 70 mila persone.
Sono circa 3 settimane che leggo i vostri commenti nel forum e oggi ho deciso di iscrivermi, chissà, magari mi portate fortuna... ;)

Ciao tutti,

Grazie forum, decreto e stato firmato, ero in firma dal 18/09/15.
Il decreto è stato firmato ieri 06/11/15.  Adesso aspetta la notifica dopo me scrivi la mia storia tempestica su questo grande   forum.
Grazie ancora per tutti consigli che ho avuto da forum.

Ho visto che a molti è stato firmato il 6/11/15.  È possibile, quindi, stando a quanto letto qui, che se il pdR firma 2 volte al mese, io debba aspettare altri 15 gg ?

Io vorrei andare in Irlanda a Febbraio. E senza cittadinanza italiana mi servirebbe il visto!!!!  :'(

@mevioooo7
La firma non è stata il 6 novembre 2015 ma ben prima. L aggiornamento del sistema è stato fatto il sei novembre.  Stai tranquillo vedrai che la prossima settimana l aggiornano di nuovo quindi altre pratiche firmate.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ragazzi,
Voi che passate alla fase 7, quindi vi è stato firmato il decreto, ricordate di riportare la vostra storia nel TOPIC "storie tempistiche stati della pratica". È una cosa utile per i futuri utenti di questo forum.
Grazie mille!