Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

CIAO io volevo chiedere del fatto che ormai sono passati più di due anni e mezzo che mio papà ha fatto la richiesta per la cittadinanza e adesso viene scritto: "l'istruttoria si è conclusa con esito negativo. Attualmente è agli organi competenti per la firma". cosa significa? cosa dovremmo fare adesso? per favore rispondete perché non so che fare

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
CIAO io volevo chiedere del fatto che ormai sono passati più di due anni e mezzo che mio papà ha fatto la richiesta per la cittadinanza e adesso viene scritto: "l'istruttoria si è conclusa con esito negativo. Attualmente è agli organi competenti per la firma". cosa significa? cosa dovremmo fare adesso? per favore rispondete perché non so che fare

Vuole dire che è stata negata la cittadinanza italiana. Per capire i motivi e per procedere di conseguenza bisogna aspettare che vi arrivi il decreto di diniego a casa; nel decreto vengono riportati i motivi per cui è stata negata la cittadinanza;
La cosa che dovrete fare, una volta ricevuto il decreto, è andare da un avvocato e sentire se ci sono i presupposti per fare un ricorso al TAR LAZIO. Non c'è altra soluzione.

Ciao Kundlas24 anch'io sono nella tua stessa situazione dal 25/09 e finora niente..
Speriamo bene

mrcog

Ciao Kundlas24 anch'io sono nella tua stessa situazione dal 25/09 e finora niente..
Speriamo bene
idem

ciao tutti.... i sono dell 24/09/2015 fase 5......dopo questa data qualcuno ha passato da fase 5 al fase 6 o 7. quanto tempo ancora ....fino oggi fase 5
Salve Kundlas24 te l'avevo già detto dal 08/10 "se sei fortunato arriva presto ma questa fase dura almeno 30 giorno po andare fino a 45 giorno o 2mesi depende non è il momento per te di lametarsi aspetta 30 giorni cosi comincia a chiedere ma se sei fortunato po arrivare anche domani ciao" ti ricordi? aspetta 2 0 3 giorni comincia a chiedere Grazie
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2015, 08:39:13 da lipanda »

ciao tutti.. oggi i visto .... Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. cosa e fase 6 e 7 .. good luck

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
ciao tutti.. oggi i visto .... Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. cosa e fase 6 e 7 .. good luck

Congratulazioni e ricordati di riportare la tua storia nel topic "storie tempistiche stati della pratica"
Kmq, dovrebbe essere la "nuova" fase 6.

14/05/2014   fase 1
`15/05.2015  fase 3
   22/09/2015 fase 4
    24/09/2015  fase 5
    23/10/2015 fase 7  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
                                                   
             Aspetto lettera della Prefettura ???????????????????????????????   

ciao tutti.. oggi i visto .... Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. cosa e fase 6 e 7 .. good luck
non è la fase 7 ma  la 6 devi aspettare la fase7 decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”


mrcog hai qualche novita per la firma del decreto?
Io ho scritto al Quirinale, ma non ho ottenuto nessuna risposta.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2015, 17:14:45 da Alex-x »

mrcog

Potrebbe essere utile a qualcuno chi aspetta le firme: 25/09 sono passato in stato 5, oggi 26/10 cambiato lo stato a "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.". Allora, circa un ese di attesa.

Potrebbe essere utile a qualcuno chi aspetta le firme: 25/09 sono passato in stato 5, oggi 26/10 cambiato lo stato a "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.". Allora, circa un ese di attesa.
il mio decreto è anche andato alla firma il 24/09, ma nessun cambiamento di stato sull sito di Ministero dell'Interno.

« Ultima modifica: 26 Ottobre 2015, 17:28:51 da Alex-x »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Potrebbe essere utile a qualcuno chi aspetta le firme: 25/09 sono passato in stato 5, oggi 26/10 cambiato lo stato a "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.". Allora, circa un ese di attesa.

Congratulazioni e ricordati di riportare la tua storia nel topic "storie tempistiche stati della pratica"

mrcog

mrcog hai qualche novita per la firma del decreto?
Io ho scritto al Quirinale, ma non ho ottenuto nessuna risposta.
Ciao, stavo scrivendo il messaggio precedente proprio in momento quado è arrivata la tua domanda. Per quanto riguarda la richiesta al Quirinale, dal momento quando ho fatto la richiesta fin quando è arrivata via posta tradizionale sono passati circa 8 giorni, immagino che in alcuni casi possono passare anche di più. Se non sono passato piu di 10 giorni non dovresti essere preoccupato.

Mentre scrivevo il post, ho controlato ancora una volta sito di Ministero, e anche a me comparsa la scritta "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."