Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
salve a tutti!
ho presentato la domanda il 9/7/2013 e dal 19/08/2015 sono nella fase (5 credo) "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma" , visto che ormai è quasi passato un mese volevo sapere se devo mandare una mail di sollecito a qualcuno al ministero o se a questo punto c'è da aspettare e basta !
grazie

A questo punto c'è solo da aspettare.

Leo83

  • ***
  • 182
Ragazzi,
Sono arrivato alla conclusione che coloro i quali sono alla fase 4 con la scritta strana in realtà sono in fase 3, ma il sistema erroneamente fa vedere la fase 4, altrimenti è inspiegabile il ritardo rispetto a quelli che sono in fase 4 con la scritta normale i quali ci mettono 3/4 giorni per passare alla fase 5.
Quindi, chi si trova in fase 4 con la scritta "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale" in realtà sono in fase 3.
ciao Igli88 mio Zio si trova in questa fase Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale” dal data 04/05/2015
ho scritto varie volte la preffetura mi dice
Con riferimento alla nota in oggetto si precisa che la pratica è completa. questo ufficio ha provveduto a trasmettere l’istanza via telematica al Ministero in data 07/11/2013 e i pareri di nostra competenza sono stati espressi in data 04/05/2015.
ho mandato tante: 
Richiesta di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana pratica codice k10.......
pero' non fano niente
ho scritto al Presidente mi hanno ovviamnete risp che il decretto non si trova da loro pertanto hanno trasmesso la pratica al ministero...
Cosa consigli?? il 4 novembre sono 730 giorni e dopo sicuro gli mando una diffida
grazie mille
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Finalmente vedo la scritta" il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente"
Grazie a tutti

quindi te sei passato dalla fase 5 alla 7? (ho letto che spesso tendono a "saltare la fase 6")

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
ciao Igli88 mio Zio si trova in questa fase Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale” dal data 04/05/2015
ho scritto varie volte la preffetura mi dice
Con riferimento alla nota in oggetto si precisa che la pratica è completa. questo ufficio ha provveduto a trasmettere l’istanza via telematica al Ministero in data 07/11/2013 e i pareri di nostra competenza sono stati espressi in data 04/05/2015.
ho mandato tante: 
Richiesta di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana pratica codice k10.......
pero' non fano niente
ho scritto al Presidente mi hanno ovviamnete risp che il decretto non si trova da loro pertanto hanno trasmesso la pratica al ministero...
Cosa consigli?? il 4 novembre sono 730 giorni e dopo sicuro gli mando una diffida
grazie mille

Questo conferma ancora una volta che la fase 4 con la scritta strana è in realtà la fase 3. Scrivi direttamente al ministero, alla responsabile della pratica.

Errore
« Ultima modifica: 17 Settembre 2015, 21:34:27 da Mur1980 »

quindi te sei passato dalla fase 5 alla 7? (ho letto che spesso tendono a "saltare la fase 6")
Si penso che non esista più la fase 6

Leo83

  • ***
  • 182
Questo conferma ancora una volta che la fase 4 con la scritta strana è in realtà la fase 3. Scrivi direttamente al ministero, alla responsabile della pratica.
Ho prvato un po di mail a lei ma non risponde mai
pratica codice k10/....2
DOTT.SSA Cristina Formichi
cmq
Grazie mille
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

ciao a tutti :)
sono Caterina,cittadina polacca ho fato la domanda per la cittadinanza italiana il 07/11/2013   e la mia prattica sta per essere firmata  dalle autorita competenti. ":
 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.".credo che sia penultima fase.
Volevo chiedervi...visto che ho una figlia di 3 anni e al momento della domanda ,mia figlia stava a carico mio, anche lei avra la cittadinanza italiana? automaticamente? ho prima del giuramento devo fare qualcosa ?
 con mio marito e  padre di mia figlia,ci siamo sposati anno scorso in Italia.Pur essendo tutte due polacchi abbiamo avuto il permesso per il matrimonio concordatario, come devo fare per lui,perche possa avere la cittadinanza italiana ?
« Ultima modifica: 24 Settembre 2015, 23:53:55 da kashia »

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
ciao kashia
si tua figlia risiede insieme a te  prendi automaticamente la cittadinanza quando la prendi te invece per il tuo marito un anno dopo quando diventi italiana si risiedete ancora in Italia, si resiedete all'estero dopo un anno e mezzo
ciao
« Ultima modifica: 25 Settembre 2015, 11:48:21 da mostesse »

mostesse
ti ringrazio per la risposta...adesso solo anzia quando cambia la scritta sulla cittadinanza....sono quasi arrivata....controllo piu volte al giorno il sito..e niente..sono passate gia 2 settimane.
e la scritta sempre la stessa : Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma. eh bisogna avere pazienza.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
mostesse
ti ringrazio per la risposta...adesso solo anzia quando cambia la scritta sulla cittadinanza....sono quasi arrivata....controllo piu volte al giorno il sito..e niente..sono passate gia 2 settimane.
e la scritta sempre la stessa : Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma. eh bisogna avere pazienza.

La fase 5, ovvero quella che vedi tu nel sito del ministero, dura generalmente 30-40 giorni. Devi avere ancora un po' di pazienza ed è fatta.

anke io da ieri fase 5. formichi

posso sapere da quanto sei in firma ???, o sn firma dal 4.9.15 fino ogi nulla

io sono alle firme dal 19/08/15 e ancora nulla !!